Mancini: il corteo un\'occasione di solidarietà verso il popolo palestinese

1' di lettura Senigallia 10/01/2009 - \"Domenica scorsa ero presente al corteo indetto dal centro Sociale Mezza Canaja e dal coordinamento migranti Terza Italia. Vorrei testimoniare che si è trattato di una iniziativa che ha espresso dolore per le tante vittime innocenti di questa ennesima, tragica, recrudescenza di una guerra mai cessata da cinquant\'anni, foriera di tanti esecrabili lutti tra le popolazioni di ogni Stato coinvolto nel conflitto\".

E\' stata anche un\'occasione di solidarietà verso popolo palestinese che nella striscia di Gaza è confinato in un bantustan, come i neri nel Sud Africa razzista, oppure in una riserva, come i nativi d\'America, poi sterminati. Certamente si è protestato contro il governo dello Stato di Israele e pure contro i governi degli altri Stati (tanti, purtroppo) che mai hanno affrontato con la dovuta determinazione la questione israelo-palestinese, che è all\'origine dell\'instabilità politica e militare dell\'intera regione che va dal Mediterraneo orientale fino all\'Afghanistan.




Non ho competenza e autorevolezza per aggiungere altro; nutro solo la preoccupazione che, se non si giungesse in tempi strettissimi al cessate il fuoco, questo conflitto potrebbe esplodere con una ancora maggiore virulenza, con un “effetto domino” che non risparmierebbe niente e nessuno. Anche per questo occorre far sentire la propria voce, per quanto piccola sia e, quindi, parteciperò a tutte le iniziative di pace, anche quelle che possano avanzare piattaforme non del tutto da me condivise.




Da ultimo, vorrei invitare a diffidare dalla prese di posizione di certa destra che, dopo aver praticato l\'antisemitismo nel secolo scorso nei modi che tutti conosciamo, per vedersi oggi ricostituita l\'onorabilità, paventa un presunto antisemitismo dove non c\'è e, nel contempo, rinnova il proprio disprezzo razzistico verso gli stranieri.


da Roberto Mancini
Rifondazione Comunista





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 10 gennaio 2009 - 3276 letture

In questo articolo si parla di rifondazione comunista, roberto mancini, politica