IN EVIDENZA





30 novembre 2009

...

Tanti i circoli dell’Italia dei Valori della provincia di Ancona e di Pesaro-Urbino che parteciperanno alla manifestazione del NO-Berlusconi DAY il prossimo 5 dicembre 2009.


...

L’obesità è un’alterazione dello stato di nutrizione (cioè il rapporto tra fabbisogno e reale flusso di sostanze nutritive) con altissimo rischio di sviluppare nel tempo malattie croniche e degenerative. È una delle malattie più diffuse nel mondo moderno, i dati Istat riportano una situazione drammatica infatti il 34,2% degli italiani sono in sovrappeso e il 9,8% obesi.



...

"Le numerose proposte alternative al candidato ufficiale del Pd Maurizio Mangialardi mostrano che il sistema politico-affaristico della vecchia sinistra a Senigallia è entrato in crisi ed è ormai una minoranza".


...

Gian Mario Spacca fa il punto sui cinque anni di governo regionale “per” Senigallia. La campagna elettorale del governatore che si ripresenta alle elezioni il prossimo marzo con in “centrosinistra unito” ha fatto tappa sabato pomeriggio sulla spiaggia di velluto e il sindaco Luana Angeloni ha colto l'assist per cedere virtualmente il testimone a Maurizio Mangialardi, candidato a sindaco del centro sinistra per il 2010.


...

Solo poche parole a commento del sorprendente appello del vicecoordinatore regionale del PDL, on.Ciccioli , ai candidati a sindaco del centrodestra della nostra città: Marcantoni,Gazzetti,Luzi Crivellini, Marcellini, Paolini :” unitevi tutti in uno solo per battere Mangialardi “.


...

Il Comune di Ostra Vetere ha partecipato alla presentazione della piattaforma per la simulazione dei terremoti e delle nuove tecnologie di costruzione anti- sisma, che si è tenuta a Bruxelles nei giorni scorsi organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Forum dell’Unione europea “Towards a more resilient society”.


...

"Nascono sempre dubbi e perplessità quando ci si deve sottoporre a vaccini o assumere farmaci che non si conoscono quindi se i comportamenti del personale addetto non sono univochi si possono creare ulteriori allarmismi".



...

Noi dell’Italia dei Valori Senigallia abbiamo chiesto il 25 novembre 2009, in Consiglio comunale, tramite il nostro Capo gruppo IdV Enzo Monachesi, che il comune si impegni in ogni momento contro tutte le violenze e contro la violenza sulle donne in particolare.


...

I lavori per l’ampliamento dell’autostrada A14 con la realizzazione della terza corsia renderanno necessario procedere da martedì prossimo, 1° dicembre, alla chiusura al pubblico del Centro Ambiente di via Arceviese per la raccolta dei rifiuti differenziati, in quanto la struttura è situata appunto in una zona che sarà presto interessata dalle operazioni.





...

Commozione al Museo comunale d'arte moderna per la notizia della morte del grande pittore Ernesto Treccani che, con Orfeo Tamburi, Umberto Mastroianni, Pericle Fazzini, Remo Brindisi, Virgilio Guidi, Victor Vasarely ed altri illustri rappresentanti dell'arte del '900, era stato tra i promotori dell'istituzione museale senigalliese.


...

Nell’incontro di Senigallia il Presidente Spacca, dopo aver presentato un resoconto dettagliato dell’attività della giunta regionale, ha avuto modo di apprezzare la vivacità culturale degli elettori di centro-sinistra che a Senigallia esprimono due candidati a sindaco, Roberto Mancini e Maurizio Mangialardi, diversi per le valutazioni delle scelte della giunta Angeloni, per il programma e per il modo di rapportarsi con i cittadini.


...

Anche a Senigallia arriva la tournée teatrale della PFM con “La Buona Novella di F. De Andrè / Stati di Immaginazione"! L’omaggio a Faber a quasi quarant’anni di distanza dal disco-capolavoro che li vide assieme, farà tappa anche al Teatro La Fenice il 19 dicembre, per uno spettacolo fuori carnet nell’ambito della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 in corso. Inizio alle 21.


...

Alla fine degli anni 80, quando nascevo all’attività sportiva, ricordo che esisteva un buon equilibrio nella nostra città tra strutture sportive, in modo particolare palestre, e soggetti, chiunque fossero, società o privati, che si assumevano il compito di divulgare lo sport tra i giovani e meno giovani.



...

In merito al progetto per la realizzazione di un impianto temoelettrico da 870 MW (mega watt) da ubicare a Corinaldo, rispetto al quale stanno comprensibilmente in questi giorni crescendo forti preoccupazioni nei cittadini di un territorio ricompreso tra le Province di Ancona e Pesaro Urbino, occorre premettere che anche in questo caso il binomio business-energia non può avere il sopravvento sulla vivibilità dei Comuni interessati.



...

E' stato celebrato sabato 28 a Belvedere Ostrense il ventesimo anniversario dall'inaugurazione del Museo Internazionale dell'Immagine postale, una sorta di “luogo di culto” per gli appassionati del genere, per gli amanti del vintage, ma anche per chi vuole approfondire la storia da un angolo di visuale diverso dal solito.



...

Dopo il rinvio della lezione inaugurale dello scorso 10 novembre, prenderà di fatto il via lunedì 30 novembre, il corso di musica inserito nell’ambito del programma della Libera Università per Adulti. Simonetta Fraboni del Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo è stata confermata nel ruolo di responsabile del corso, che si intitola ancora una volta “Il sapore della musica – Guida all’ascolto della musica colta”.



28 novembre 2009


...

Risulta da un'indagine della Corte dei Conti - Sezione giurisdizionale di controllo per le Marche (vedere la deliberazione n. 153 / 2008, adunanza del 17 novembre 2008, pubblicata nel sito http://www.corteconti.it/Ricerca-e-1/Gli-Atti-d/Controllo-/Documenti/Sezioni-re/Marche/Pronunce/Pronunce--/Anno-2008/Delibere-d1/del.-n.-153-Senigallia.rtf_cvt.htm ), che il Comune di Senigallia "ha in corso contratti relativi a strumenti finanziari derivati per un importo nozionale pari a € 1.803.335”.




...

Intervengo ulteriormente nella questione per ribadire che per me non c'era nessuna espulsione pronta, anzi mi è stato chiesto di rimanere fino ad un'ora prima della conferenza.


...

Alla luce dell’intenso dibattito che si è aperto in merito al progetto della centrale Turbogas sul territorio di Corinaldo e a fronte delle preoccupazioni che provengono dai cittadini, il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, torna a ribadire la ferma posizione della Regione Marche in materia.


...

Gran festa di Capodanno in Jamboree a Senigallia. Il 31 dicembre 2009, dopo lo scoccare della mezzanotte, la Rotonda a mare di Senigallia diventa una sala da ballo anni Quaranta e Cinquanta, per ballare volteggiare cantare scatenarsi a ritmo di rock and roll e Jive tutta la notte, salutando il vecchio anno e dando il benvenuto al nuovo con un bacio al sapore di rock.


...

Approvazione da parte del Consiglio Comunale di Ripe della Delibera attuativa degli artt. 4, primo comma e 9, primo comma della Legge Regionale 8 ottobre 2009, n. 22. "Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l'occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile", denominata “PIANO CASA”.


...

La responsabilità della bocciatura del Piano cave da parte del TAR Marche è sicuramente della Provincia, dovuta ad estrema superficialità.