24 settembre 2009


...

Il Coordinamento migranti "Terza Italia" fotografa un cartello con su scritto "Cercasi operai italiani".



...

"Il progetto della strada complanare all´A14 è salutato con apprezzamenti dai cittadini che vogliono una strada interquartieri che possa alleggerire il traffico lungo la Statale ed è contestato da chi pensa che fare più strade sposta il problema del traffico, ma non lo risolve".



...

La sublimazione del vino e dell’uva avviene ogni mese di settembre, da ben cinquantasei anni ad Arcevia, dove viene organizzata la tradizionale “Festa dell’Uva”. Quest’anno si terrà dal 25 al 27 settembre: si potrà assistere a tre giorni di spettacoli con la sfilata di cinque carri allegorici e visitare quattordici locande del buon ristoro, degustando il nettare degli dei ed i più gustosi cibi tradizionali.



...

Caro Sindaco, sulla Realt la verità l’ho detta. Prendo atto, con rammarico, invece che l’Amministrazione Comunale non è interessata a svolgere un ruolo in questa difficile vertenza.


...

Giovedì 24 settembre il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello parteciperà all’Assemblea dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Ancona, che si terrà alle ore 10 presso la sala conferenze del “Centro Docens” della Zipa a Jesi (in via dell’Industria, 5).




...

Non vi poteva essere esordio più riuscito per le manifestazioni dedicate alle Bande Musicali per il corrente anno 2009, inserite nel Progetto: “AMNIA et FLUMINA: Appuntamenti Musicali”, promosso dall’ A.N.B.I.M.A. Provincia di Ancona che da qualche anno sotto lo slogan “Vivere e crescere con l‘Anbima per valorizzare la musica popolare incarnata dalle Bande Musicali, Majorettes, Gruppi Corali e Folk al servizio delle Comunità del nostro territorio provinciale” ha intrapreso una forte e mirata azione di promozione nel nostro territorio delle formazioni bandistiche in collabo-razione con la Provincia di Ancona e le Amministrazioni locali.



...

Prende il via a Serra de’ Conti, in rapporto con le attività del Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo Sospeso”, la fase sperimentale di Oltre le mura, progetto attivato a cura della cooperativa Forestalp in unità di intenti con la Amministrazione Comunale, dedicato al monachesimo femminile e approvato dal bando Cohabitat della provincia di Ancona.




...

Problema: È in dilagante aumento il menefreghismo, l’egoismo, il non rispetto delle regole, la non voglia di rimboccarsi le maniche, il non svolgimento diligente dei propri compiti, il non senso del dovere, la scarsa serietà, la mancanza di speranza di cambiare le cose, ecc., che si riflette sulle attività dell’uomo, tra le quali la pulizia dell’ambiente da migliorare, la raccolta differenziata d’aumentare e i suoi scarti da ridurre, questo per diminuire il prelievo di materie prime dall’Ambiente.



...

In occasione dell'anniversario del 50° anno della costruzione della chiesa del Cesano dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, un gruppo di giovani di Cesano ha avuto l'idea di scrivere un libro sulla parrocchia.



...

Organizzata dall’ Assessorato all’Ambiente, Ecologia e Verde Pubblico, torna sabato prossimo  a Montemarciano la manifestazione  Puliamo il Mondo,   “giornata dedicata ad eliminare i rifiuti dalle piazze, dalle strade, dai parchi e dalle spiagge, per costruire concretamente un mondo migliore”.


...

Venerdì 18 settembre, alle ore 17, un pubblico numeroso ha partecipato, presso l’Audiorium San Rocco di Senigallia, alla presentazione dei volumi “La Chiesa della Croce e la sua Confraternita” e “Inventario e documenti salienti dell’Archivio Storico della Confraternita del SS.mo Sacramento e Croce”.





23 settembre 2009

...

In queste ore un luogo della memoria, un luogo simbolo della storia senigalliese regionale e nazionale, un vero e proprio monumento, l’ex Colonia Unes-Enel, viene abbattuto grazie ad un’autorizzazione illegittima che calpesta le norme del piano regolatore e impedisce persino la possibilità della parola da parte del Consiglio comunale sulle due possibili alternative: recupero o demolizione.


...

Una grande festa di tutto il lungomare fino all'alba per salutare l'estate e siglare una tregua tra operatori e amministrazione comunale. Ristoratori, gestori di baretti e bagnini hanno organizzato, coordinati dal ConsAdria, il consorzio formato dalle associazioni di categoria, Street Party, un mega evento, dalle 21,30 di sabato alle 4 del mattino di domenica con tanto di sfilata di carri che proporranno musica, dj set, spettacoli e giochi.



...

Viabilità e Mobilità Urbana. Prima di trattare questi argomenti, ci sono alcune priorità, dimenticate da troppo tempo. Parlo della costruzione di una nuova Caserma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza da crearsi nelle immediate vicinanze o del Commissariato di Polizia o vicino alla Caserma dei Vigili del Fuoco dove verrebbe costruito il nuovo stadio calcistico Bianchelli.




...

Il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, parteciperà mercoledì 23 settembre, a un incontro con il fotografo Evgen Bavcar, che si svolgerà presso l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi) alle ore 18, appena due ore prima della inaugurazione ufficiale di una mostra a lui dedicata presso la Galleria di Arte Contemporanea Portfolio (via F.lli Bandiera, 26).