"E' con grande sorpresa, egregio Sindaco ed egregio Assessore, che abbiamo visto sui nostri giornali una intera pagina in cui un numero considerevole di ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, negozi, edicole, tabaccherie e stabilimenti balneari (tutti nella zona dei lungomare) mettono in vendita le loro attività, proprio nel bel mezzo della stagione turistica".
Amministrazione Comunale, IdV, UDC e Curia si uniscono in un sol coro: “legge e ordine”. L’unica nota stonata è quella del candidato Sindaco Mancini che coglie il senso profondo tutto politico e sociale che le occupazioni hanno posto. Imbarazzante il silenzio del “partito del dialogo”, ovvero i Verdi.
"Non sappiamo ancora se la proposta di ripristino delle gabbie salariali sia l'ennesima boutade leghista o se sia invece uno degli strumenti con il quale il governo italiano intende affrontare gli effetti della crisi economica che, secondo statistiche ufficiali, lungi dall'affievolirsi, prospetta per l'autunno un periodo drammatico sul fronte dell'occupazione".
"Quanto dichiarato pubblicamente dall’Assessore ai lavori Pubblici Mangialardi , dando la responsabilità del distacco dell’intonaco dalla balconata sovrastante l’ingresso della rotonda a mare alla salsedine, è grave, dimostra la sua non competenza nel merito e rappresenta anche il tentativo di prendere la difesa del dirigente del settore lavori pubblici e dell’impresa esecutrice dei lavori".
"L'assessore Mangialardi non finisce mai di sorprendere: questa volta ha fatto una scoperta significativa. Ha scoperto che, al mare, esiste la salsedine. E che questo "agente" corrosivo (senza meno colluso con la minoranza consiliare) può essere pericoloso per le strutture realizzate in spiaggia".
In merito all’occupazione illegale di due appartamenti in via delle Caserme n. 5 di proprietà dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero da parte del Centro Sociale Autogestito Mezza Canaglia di Senigallia si fa presente quanto segue.
"Siamo alle solite. Il coordinamento civico, nel vano tentativo di coprire con l’invettiva il silenzio assordante determinato dalla propria cronica incapacità di avanzare proposte politiche (a parte la singolare idea di ricreare un edificio ispirato alle Torri Gemelle nella ex area Sacelit) non trova di meglio da fare che estrarre dal proprio cilindro un nuovo fantastico filone: quello dell’horror e del catastrofismo cittadino".
Il quartet di Samuele Garofoli incontra la voce di Linda, martedì 11 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il concerto rientra nel ciclo RAM note in jazz e avrà inizio alle 22. La biglietteria della Rotonda sarà aperta dalle 19. Ingresso RAM note in jazz a pagamento (10 euro).
La raccolta differenziata ad Arcevia sta avendo buoni risultati e continueremo ad investire per migliorarla – dichiara il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi -. La stagione estiva è il momento più delicato per la raccolta dei rifiuti visto l'aumento della popolazione con l'arrivo dei turisti o di chi torna per le vacanze nel nostro comune.
"Nel valutare politicamente l'iniziativa di occupare alcuni appartamenti sfitti da parte dei no global senigalliesi, come dovrebbero fare tutte le forze politiche che si candidano alla guida della città, l'UDC di Senigallia si pone di fronte ad una doppia considerazione".
L’Associazione Culturale AGER GALLICUS Montefortino-Arcevia, in collaborazione con Italia Nostra - gruppo di Senigallia, organizza la conferenza "Dalla Turris rupta alla Rocca albornoziana, la storia secolare del Cassero di Rocca Contrada". Relatori Gualtiero Mariotti e Virginio Villani.
L’ARPAM (Agenzia Regionale per la protezione Ambientale delle Marche) ha trasmesso al Comune di Senigallia i dati relativi ai livelli di campo elettromagnetico misurati dalla centralina di monitoraggio installata in località Monte Solazzi di Senigallia nel mese di marzo 2009.
Sono molteplici le proposte che la nostra Provincia sta offrendo per il turismo estivo 2009. A dirlo è un’indagine di Confartigianato Turismo che ha preso in rassegna le diverse soluzioni pensate dagli operatori per le differenti tipologie di consumatore, il tutto in considerazione della fascia di età e del reddito disponibile.