IN EVIDENZA





10 agosto 2009

...

"Cattiva abitudine tipicamente senigalliese quella di "occupare" ciò che è di tutti".



...

E' uscito il giornale Logos, una mossa anti Gruppo Sprint, anti Cavallari, anti Circolo della Libertà, anti lista civica Senigallia Libera e anti... tutti?


...

"In riferimento alla occupazione abusiva da parte del Centro Sociale “Mezza Canaja” di alcuni locali di un immobile situato in via delle Caserme e di proprietà dell’Istituto per il Sostentamento per il Clero, l’Amministrazione Comunale esprime un giudizio di ferma condanna: si tratta infatti di un modello di comportamento che non può essere accettato in un sistema sociale e civile che si fonda sul principio della legalità".



...

Luigi Manoni vince il titolo italiano a squadre per veterani. Sabrina Moretti con la vittoria del Titolo Italiano Over 40 di Singolo porta la società del Tennistavolo Senigallia alla conquista del 50° successo.


...

La vicenda delle due case abbandonate da anni ed oggi occupate dal Mezza Canaja per dare alloggio a due nuclei familiari rappresenta di fatto una evidente richiesta di attenzione sul problema abitativo a Senigallia.




...

Serata di “Vini a 5 stelle”, lunedì 10 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia dalle 18 alle 24. Nella magica notte di San Lorenzo, sulla terrazza della Rotonda a Mare, si potrà seguire lo sciame di stelle cadenti nel cielo e la scia di aromi nel palato, grazie alla degustazione di 14 vini dei migliori produttori marchigiani. La serata a cura di Assivip rientra nel ciclo RAM in gusto, degustazioni eccellenti del lunedì.




...

Davvero sospirate arrivano le ferie del 2009 perché giungono dopo mesi molto difficili. Purtroppo chi, come la Cna, rappresenta il mondo produttivo sa perfettamente che la pausa estiva non può essere vissuta con la tranquillità che dovrebbe caratterizzarla.



...

Dopo momenti di spettacolo, giochi e riflessione, “Destate la Festa” giunge alla sua quarta serata, lunedì 10 agosto, proponendo un evento musicale davvero interessante: un concerto live unplugged di Eugenio Finardi, alle ore 22 sul prato della Rocca Roveresca. 




...

Lunedì 10 agosto, Corinaldo ricorderà la sua Liberazione. E’ una data di grande valore civico per tutta la comunità, nella memoria di quanti, militari e civili, persero la vita per la riconquista della libertà, della democrazia e della pace.




...

“Il rapporto e la collaborazione tra gli enti locali non ha alcun colore politico o di partito, ma significa lavorar insieme per la crescita delle proprie comunità” Queste sono le dichiarazioni dei Sindaci di Offagna e Ostra Vetere, Stefano Gatto (PD) e Massimo Bello (PDL), al termine dell’incontro tenutosi a Offagna tra i due Comuni.



...

Punire o educare? Alla luce del provvedimento del Sindaco di Milano di proibire la detenzione di bevande alcoliche da parte minori di 16 anni e di punire i trasgressori con un’ammenda, noi Giovani Democratici di Senigallia esprimiamo perplessità riguardo misure che tendono solo a reprimere certi comportamenti, invece di promuovere azioni educative che possano concretamente proporre alle nuove generazioni la cultura di un sano divertimento.


8 agosto 2009

...

E' in distribuzione gratuita in città il nuovo numero di Logos, il mensile che si definisce “indipendente ed irriverente”, il cui intento è quello di raccontare ai senigalliesi una verità diversa da quella che esce dalla comunicazione ufficiale.


...

"La piantumazione del bosco di Topolino, fatta in giugno, è stato un grave errore sotto l’aspetto educazionale delle nuove generazioni in quanto la procedura utilizzata dai responsabili del verde pubblico ha dato luogo ad un consumo eccessivo di risorse ambientali".


...

Il Comune di Senigallia ha attivato una convenzione con il CIR33 per rendere operativa la figura dell’Ispettore Ambientale, che opererà sul territorio cittadino allo scopo di intensificare la vigilanza e la tutela dell’ambiente contro ogni forma di inquinamento.


...

"Possiamo fare qualcosa di utile e concreto per sostenere le giuste tesi del Comitato Versus Complanare e non solo? Per il momento pubblico il parere della Segreteria comunale dell'UdC, che potrà essere utilizzato dai legali incaricati per partecipare alla prossima udienza al Consiglio di Stato, sulla richiesta di sospensiva, e per sensibilizzare altre forze politiche".





...

Attraverso un’apposita ordinanza, firmata congiuntamente dal Dirigente del Servizio Lavori Pubblici e dal responsabile dell’Ufficio Porto, il Comune di Senigallia ha ritenuto necessario disciplinare ai fini della sicurezza l’accesso degli autoveicoli all’area portuale di levante istituendo un divieto di transito sulla banchina, per la precisione nell’area compresa tra via Bovio, lungomare Marconi e il molo portuale.




...

Sabato 8 agosto, Renato Sellani Trio alla Rotonda a Mare di Senigallia, per il ciclo RAM note in jazz. Inizio concerto alle 22. Ingresso 10 euro. Domenica 9 agosto, serata RAM dj set. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24 con ingresso libero. Aperto anche il Rotonda Cafè con menù di prelibatezze a cura dello chef Mauro Uliassi, a prezzi popolari. Apertura biglietteria alla Rotonda a Mare alle 19.


...

Repertorio ampio dal barocco francese e tedesco, al romanticismo tedesco fino al contemporaneo Hakim. In sala tra il pubblico anche l’organista veneto Silvio Celeghin. Prossimo concerto giovedì 13 agosto alla Chiesa dei Cancelli con l’organista Beppino Delle Vedove e il trombonista Sergio Bernetti. Inizio alle 21.15. Ingresso libero.


...

Venerdì 28 agosto 23° edizione della SAGRA PAESANA a Sant’Angelo di Senigallia.


...

Con quanto è venuto alla luce in queste settimane di campagna di scavo, l'Antica Città Romana di Ostra Vetere sta prendendo sempre più forma ed il perimetro del sito archeologico si sta ampliando ancora di più rispetto agli anni precedenti. Quest'anno, allo scavo hanno partecipato, come per gli anni passati, studenti e ricercatori dell'Università di Bologna sotto la direzione effettiva dei dottori Cristian Tassinari e Michele Silani.