IN EVIDENZA





3 agosto 2009

...

Domenica 2 agosto la mitica pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana le “Frecce Tricolori” intreccerà voli colorati sopra il cielo della vicina Falconara, donando a tutti i presenti incredibili suggestioni.


...

Un lettore ci ha segnalato come le barriere per obbligare i ciclisti a scendere dalle biciclette nei ponticini che collegano la statale ai lungomari siano un ostacolo estremamente fastidioso per i disabili che si muovono su una carrozzina.



...

"Giovedì 30 luglio a Palazzo del Duca il convegno, che ha visto una folta partecipazione di cittadini e di personalità, è pienamente riuscito e i sui primi obiettivi sono stati raggiunti. E’ stato un momento alto di dibattito e confronto sul passato e sul futuro di Senigallia che, tra l’altro, ha consentito a tutti i partecipanti di iniziare a prendere coscienza pubblica di pagine fondamentali del Novecento: un Novecento senigalliese la cui storia è praticamente ancora tutta da scoprire e scrivere".



...

"In merito all'impegno manifestato pubblicamente dall'Italia dei Valori di Senigallia, per far avere agli abitanti della Cesanella il Parco che è stato previsto e promesso da decenni, in un apposito Piano Particolareggiato, rilevo che siamo in clima elettorale, e quindi bisogna stare attenti e guardare la realtà".


...

"Abbiamo preso atto con piacere dell’intervento, sia pure tardivo, del Sindaco sulla stampa locale in merito alle vicende della ex Colonia UNES, almeno per quanto si riferisce al ruolo storico che lo stabile ha svolto nel periodo che va dal dopo 8 Settembre ’43 alla liberazione di Senigallia intervenuta il 4 Agosto del 1944".



...

Le dichiarazioni del consigliere Floriano Schiavoni (Pdl) sul trasporto pubblico sono fuochi d’artificio a scoppio ritardato.
Da anni l’amministrazione comunale della nostra città sta lavorando per il miglioramento del servizio e i risultati di questa azione sono sotto gli occhi di tutti.


...

Dopo circa quattrocento anni dalla sua redazione viene dato alle stampe il manoscritto De situ et origine Rocchae Contratae di Lelio Tasti (1636), conservato nell’Archivio storico comunale arceviese. Questa è la prima storia organica ed autorevole di Arcevia, opera di grande valore documentario a cui hanno nel tempo copiosamente attinto tutti gli studiosi che si sono interessati di questi luoghi.





...

Silvana Pierini, della società Arcieri Assta Senigallia conquista la medaglia di bronzo nella categoria master arco olimpico ai 48° Campionati Italiani che si sono svolti nello stadio “Primo Nebiolo” di  Torino questo fine settimana.


...

Il teatro de I Mazzamurei, come è consuetudine ormai da diversi anni, dopo aver presentato il proprio programma in via Carducci nell’ambito dell’annuale festa del Rione Porto lo ripropone al Foro Annonario.









...

Il Comune di Ostra, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha attivato, nel periodo marzo 2008 – luglio 2009, un percorso di integrazione sociale del tempo libero all’interno del Servizio Centro Socio-Educativo Diurno “La Giostra”. Tale percorso ha proposto attività differenziate di integrazione, di animazione diretta, di scambio e relazione con il territorio.




1 agosto 2009


...

Nei giorni scorsi, alla presenza dell' on. Gennaro Migliore del Coordinamento Nazionale, si è costituito a Senigallia il Circolo di "Sinistra e Libertà" per raccogliere le indicazioni emerse dall'assemblea nazionale del 3 luglio: la necessità, cioè, di un partito unitario della sinistra, da realizzare rapidamente (entro l’autunno), attraverso un processo costituente che consenta un’ampia partecipazione dal basso sia per la definizione dei contenuti che delle forme organizzative.




...

Senigallia, oltre ad essere Spiaggia di Velluto e Bandiera Blu d'Europa, ora è anche città della "magnata", per dirla nella nostra lingua. Infatti l'ultimo fine settimana abbiamo assistito alla manifestazione "Cucine di Borgo", grande kermesse culinaria del nostro territorio.



...

Su segnalazione di Mario (un attento cittadino) durante questa settimana ho effettuato una decina di viaggi sulle linee urbane per controllare l’effettivo utilizzo delle medesime e constatare cosa si verifica all’interno dei veicoli adibiti al trasporto pubblico.