IN EVIDENZA



11 luglio 2009


...

Un nuovo quartiere turistico residenziale pensato e progettato in armonia e in simbiosi con la città. Elementi caratteristici del centro storico come i portici ercolani, il foro Annonario e la Rocca Roveresca sono stati l'ispirazione dell'architetto Paolo Portoghesi, progettista della riqualificazione della Sacelit Italcementi.


...

Grande successo l’altro pomeriggio per la terza edizione delle Giornate Antonelliane, incontri semestrali per onorare la memoria dei Conti Cardinali Antonelli, Principi della Chiesa e uomini insigni per cultura e comunicazione.





...

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno accogliere le numerose richieste provenienti da tantissimi operatori del territorio per disporre in occasione della “Notte della Rotonda” di sabato 11 luglio una deroga ai consueti orari destinati alla diffusione sonora della musica.


...

Sabato 11 luglio, Senigallia mette in scena la sua “Notte della Rotonda 2009”. Feste e spettacoli, concerti, dj set e teatro di strada dal tramonto all’alba, dal centro al lungomare. Dalle 21,30 in Piazzale della Libertà il grande rito di festa de “La Città dei Sogni” a cura della Compagna Valerio Festi culmina nello spettacolo dei fuochi barocchi. Da mezzanotte Maratona di ballo no stop con Ameritalian & Band e iniziative libere in tutta la città da vivere e scoprire. Dalle 00.30 alle 03, inaugurazione in notturna della mostra “Paolo Portoghesi. L’architettura dell’ascolto”.




...

Il Gruppo Consiliare “Insieme per Castelleone”, a seguito dell’ultimo comunicato stampa dei residenti di Pian Volpello datato 03/07/2009 e riguardante lo spostamento della strada del Parco Archeologico, ha presentato un’interrogazione al sindaco in cui chiede quali saranno le decisioni in merito alla richiesta avanzata dagli stessi relativa alla indizione di un’Assemblea Pubblica.


...

Dopo aver licenziato la pratica riguardante il piano attuativo dell’area ex Sacelit-Italcementi, poi giunta anche in Consiglio Comunale, la II Commissione consiliare si concentrerà da lunedì prossimo, 13 luglio, sulla proposta di delibera riguardante l’adozione di una variante non sostanziale al PRG e il recepimento del piano particolareggiato per le attività turistiche.



...

Da domenica prossima, 12 luglio, tornerà in funzione il trenino estivo, che avrà una funzione prettamente turistica e contribuirà in favore dei tanti turisti a promuovere una visita particolarmente suggestiva di Senigallia e delle sue principali bellezze Ideato dall’Assessorato alla Mobilità, il trenino proseguirà le sue corse fino al 13 agosto prossimo, coprendo un percorso unico nel quale si potranno avere ammirare in pieno relax la bellezza della nostra costa e dei principali monumenti.



...

In occasione dell’“Anno Internazionale dell’Astronomia 2009”, la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca, in collaborazione con l’Associazione Senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo” organizza per la serata di sabato 11 luglio 2009 dalle ore 22 una osservazione pubblica della volta celeste presso l’aia di “Casa Fratesi”, strada di “Torre-Campetto” nei pressi della Torre di Montignano.





...

Terzo giorno di visite per la decima edizione della Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico dopo l'inaugurazione di mercoledì 8 avvenuta con il taglio del nastro da parte dell'Assessore alle Risorse Finanziarie del Comune di Senigallia Michelangelo Guzzonato.


...

Chiesa gremita da 400 persone entusiaste sedute e in piedi in ogni angolo, accorse ad ascoltare il bellissimo omaggio a Haendel proposto dai Solisti di Cremona nella serata inaugurale dell’VIII Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”, giovedì 9 luglio. Un successo. Prossimo appuntamento giovedì 16 luglio alla Chiesa di Santa Maria della Neve al Portone con Svetlana Berezhnaya, eccellente organista Artista onoraria della Russia dal 2000.



...

L'AGC, Associazione Gioiello Contemporaneo, è un'associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi obiettivi statutari la valorizzazione e la diffusione della cultura del gioiello contemporaneo attraverso l'organizzazione di mostre, seminari, convegni, conferenze, workshop. Nell'ambito della Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico, l'associazione promuove l'iniziativa “Un gioiello per l'Abruzzo”.



...

Il Consiglio Comunale ha proseguito giovedì la sessione di lavoro avviata il giorno precedente dibattendo in merito al piano di lottizzazione convenzionato “Polo turistico Sacelit-Italcementi”, promosso dalla società “La Fortezza s.r.l.” di Ancona, per giungere alla sua adozione ex art. 30 l.r. n. 34/1992 e all’approvazione dei progetti preliminari delle opere di urbanizzazione.


...

Nel settembre del 2000 il Gruppo Società e Ambiente pubblicò il primo volume “Per Le Antiche Strade”, (il secondo volume venne pubblicato sei anni dopo nel dicembre del 2006) nel quale proponeva venti percorsi per altrettante escursioni a piedi o in bicicletta nei luoghi meno conosciuti e più caratteristici del territorio del Comune di Senigallia.


10 luglio 2009



...

Ridisegnare il profilo di un quartiere strategico per il futuro di una città. Disegnarlo facendo attenzione alla specificità dell’esistente, alla storia, alle funzioni. Disegnarlo ascoltando il territorio. Sarà inaugurata in notturna sabato 11 luglio dopo i fuochi barocchi della mezzanotte, la mostra “Paolo Portoghesi. L’architettura dell’ascolto”, aperta fino al 26 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia.





...

Gli operatori turistici scendono in campo a difesa dell'assessore Simone Ceresoni e contro l'Aduc. L'associazione dei diritti dei cittadini e dei consumatori aveva criticato l'assessore all'ambiente perchè aveva chiesto di “sopportare qualche disagio in concomitanza di eventi estivi che attirano in città migliaia di visitatori”.



...

Lo scorso 2 luglio, ponendo il voto di fiducia, il governo ha dato il via libero al disegno di legge sulla sicurezza. Una legge che per la prima volta sancisce l’apartheid in Europa, che riporta ai tempi della discriminazione razziale e rappresenta un significativo passo indietro nella conquista dei diritti umani e delle garanzie civili.


...

L'equipaggio dello storico veliero ambientalista ha incontrato sabato scorso al porto di Ancona il coordinatore della rete degli alberghi ecologici senigalliesi di Legambiente Turismo Paolo Lucconi e l'assessore al turismo del Comune di Senigallia Gennaro Campanile per fare il punto sulla stato di salute del turismo della spiaggia di velluto.


...

"I centri storici dei piccoli Comuni del nostro comprensorio, e più in generale della Regione, rappresentano una risorsa poco valorizzata ai fini dell'insediamento di un'offerta commerciale completa".