IN EVIDENZA





16 giugno 2009

...

Domenica mattina in Piazza Roma, nella giornata di addio del Caterraduno alla città ed agli ascoltatori, abbiamo assistito ad un poco edificante spettacolo inscenato dal Comitato “No Complanare” che voleva, a tutti i costi, rappresentare sul palco (e forse in diretta radiofonica nazionale) le proprie posizioni contro il progetto.


...

Restiamo basiti dalla superficialità e dal pressappochismo con il quale il sindaco Angeloni, ignorando del tutto la normativa sulle affissioni abusive in campagna elettorale, ha inteso rispondere alla nostra interrogazione in cui, peraltro, si richiedeva l’avvio di un’inchiesta interna per appurare la gravissima fuga di notizie che ha permesso ai responsabili del Partito Democratico di far sparire in pochi minuti i manifesti abusivi prima dell’arrivo della pattuglia dei vigili urbani.




...

Giunto alla sua XI^ edizione, torna il festival più amato della provincia. Quest'anno, l'appuntamento volto a ricreare le condizioni acustiche ambientali per restituire, in epoca moderna, la prassi del Cantar Lontano, si svolgerà dal 18 giugno al 5 luglio e farà tappa ad Ancona, Jesi, Genga, Corinaldo, Loreto, Serra San Quirico, Fano e Offida.



...

La Stalla di Serra de’ Conti (An) ha inaugurato “Sapori San Fortunato”, un punto vendita gestito direttamente dalla cooperativa nella zona commerciale di Serra, in via Merli.


...

Sono passati 20 anni esatti dal primo spettacolo messo in scena dal Crazy Dance, prima scuola di danza nata a Senigallia a cavallo degli anni 80, ora dopo20 stagioni, l'Officina della Danza della palestra Planet Fitness, erede naturale del Crazy Dance, propone Giovedì 18 giugno presso il teatro La Fenice, uno spettacolo rievocativo di questa bellissima storia.



...

Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con la Pro Loco di Castelleone e il Consorzio Città Romana di Suasa, propone una giornata per scoprire come vivevano gli antichi Romani.


...

L’Associazione Ludi e Victoria apre agli appassionati di altre arti marziali e ai principianti che vorranno cimentarsi con l’antica disciplina giapponese lo stage di tre giorni di ju jitsu che si terrà a Senigallia a partire da venerdì 18 giugno.


...

Il 20-21 giugno 2009 a Ripe (AN) prenderà il via nella piazza del paese la festa: “Artigiani a Ripe: così si lavora”, kermesse articolata su una rassegna di mestieri vecchi e nuovi, promossa dalla Pro Loco di Ripe e dall’ amministrazione comunale, con la collaborazione dell'assessorato al turismo della Regione Marche, e con il patrocinio della Confartigianato.


...

L’ARPAM (Agenzia Regionale per la protezione Ambientale delle Marche) ha trasmesso al Comune di Senigallia i dati relativi ai livelli di campo elettromagnetico misurati dalla centralina di monitoraggio installata in località Monte Solazzi di Senigallia nei mesi di aprile e maggio 2009.






...

Viene convocato il Consiglio Comunale, eletto a seguito della consultazione elettorale tenutasi nei giorni 06 e 07 giugno, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 19 Giugno 2009 alle ore 18,30



15 giugno 2009


...

La “3° Passeggiata urbana”, che si è svolta domenica mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,30, con ritrovo presso l’area ex SEP ha avuto un successo oltre il prevedibile.


...

Finale tristissimo per il CaterRaduno 2009 ieri a Senigallia.
Non perché qualcuno protestasse per le sue ragioni (per inciso io ero tra quelli che hanno girato per la piazza denunciando silenziosamente la legge liberticida sulle intercettazioni telefoniche e la censura sulla stampa) ma per il modo, il contesto e le dinamiche con cui si è protestato.


...

Strepitoso il successo avuto dall’asta della legalità organizzata da quelli di Caterpillar. A ben 25 mila euro ammonta la cifra raccolta durante il pomeriggio di sabato in piazza Roma, i soldi ricavati vanno tutti a Libera per permettere l’avvio di una cooperativa sui terreni confiscati alla camorra.




...

E’ difficile che il Piano d’Area delle ex colonie marine potrà “decollare” secondo i negativi propositi della Giunta comunale: allo stato attuale degli atti né il tratto di Lungomare antistante le ex colonie potrà essere eliminato, né il Palazzo ex Unes-Enel potrà essere abbattuto. E tutto questo è, a mio parere, un bene per Senigallia.


...

Il Dr. Guido Silvestri, nato a Senigallia, è tornato nella sua città d’origine per tenere una conferenza presso il Rotary Club ed essere insignito del “Paul Harris Fellow”, la più alta onorificenza rotariana; dal 1988 infatti, il Club di Senigallia ha deciso di far conoscere i valori dell’azione professionale individuandoli in eminenti personalità, anche non rotariane ma originarie del nostro territorio, le quali si siano distinte in Italia e nel mondo attraverso il proprio lavoro.









...

E’ già definito il calendario degli incontri estivi previsti dal Musinf. Mentre si prepara ad ospitare i workshop di grandi maestri come Colombo, Migliori e Branzi, sono i Circoli fotografici al centro dell’attenzione del Museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia, che ha messo in campo, con il coordinamento di Moretti, una rassegna dei circoli fotografici marchigiani.


...

Grande fermento all’ Oratorio San Giuseppe di Pianello di Ostra. Tutto deve essere pronto per l’apertura del 9^ torneo di pallavolo prevista per lunedì 22 giugno alle ore 21.00.




13 giugno 2009