IN EVIDENZA



3 giugno 2009


...

"Che la nostra Amministrazione non abbia mai avuto alcuna sensibilità rispetto ai valori identitari e nazionali era cosa risaputa (chi ha dimenticato la militante afghana alla quale fu concesso il palco ufficiale del consiglio comunale per insultare i nostri soldati?). Che arrivasse addirittura a boicottare la festa nazionale della Repubblica del 2 giugno è però episodio tanto grave quanto istituzionalmente inaccettabile".





...

Senigallia rischia di perdere l'occasione di aprire un casinò. Ad insidiare l'ipotesi caldeggiata dagli operatori turistici e accolta con favore anche dall'Amministrazione è la candidatura formale arrivata da svariate città italiane. Ma il vero smacco per la spiaggia di velluto è che proprio la vicina riviera Romagnola sarebbe in pole position per ottenere l'autorizzazione all'apertura di una sala da gioco.


...

"Quattro tabelloni dedicati alle affissioni per messaggi elettorali, completamente occupati da manifesti di una sola sigla di partito".



...

Sono quattro i nuovi soci entrati a far parte del Rotary Club Senigallia; alla presenza del past Governatore del distretto 2090 cav. Luciano Pierini che ha avuto il gradito compito di consegnare loro il distintivo del Sodalizio, il Presidente Carfì ha sottolineato quanto sia importante per un Club accogliere nuovi membri che sentano propri i valori fondanti dell’etica rotariana: l’amicizia e l’attività di servizio al di sopra di ogni interesse personale.


...

Promossa dal Centro Cultura Popolare di Ostra Vetere (AN), ha preso il via domenica 31 maggio 2009, la nuova iniziativa divulgativa delle proprie attività con l’attivazione del nuovo sito internet del quale il Centro ha ottenuto il dominio con la denominazione www.ccpo.it.










...

Grande festa di chiusura dei corsi del “Summer Jamboree”! Mercoledì 3 giugno nella magnifica location del Giglio di Corinaldo (Marche – AN), in via del Corso 8, i partecipanti ai corsi di ballo in stile che si sono tenuti durante tutto l’inverno al Centro sociale Le Saline di Senigallia (Marche – AN), si ritrovano per una serata di festa con gara di ballo!


...

Doppia replica presso il Teatro Portone di Senigallia per L DIAVUL FA L PENTUL MA NO I CUPERCHI (ovvero Se il tempo fosse un gambero), la nuova commedia musicale in vernacolo senigalliese co-prodotta da Teatro Time di Corinaldo (riduzione teatrale e direzione musicale di Vittorio Saccinto) e La Tela di Senigallia (adattamento-regia e traduzione in vernacolo di Laura Nigro) con il patrocinio del Comune di Corinaldo, parte attiva e fondamentale per la residenza e allestimento della produzione, venerdì 5 e sabato 6 giugno alle ore 21,15.





...

La ditta Multiservizi s.p.a., nell’ambito della realizzazione dei lavori di spostamento della condotta idrica sulla strada Cannella-Roncitelli, in corrispondenza della strada Marazzana-Roncitelli, procederà la prossima settimana allo smantellamento e spostamento della condotta idrica esistente nella zona interessata dal movimento franoso.



1 giugno 2009

...

Giorgio Cutini a Fermo, Palazzo dei Priori fino al 30 luglio.
Le riflessioni di presentazione sul percorso estetico di Giorgio Cutini, vanno in parallelo con alcune considerazioni e contributo di idee, sul percorso della nostra cultura fotografica.



...

Martedì 2 giugno anche a Senigallia sarà celebrata la Festa della Repubblica italiana, ricorrenza tornata ad essere giorno festivo dal 2000 e che rappresenta oggi di fatto la principale festività nazionale civile del nostro Paese, al pari del 14 luglio in Francia (anniversario della Presa della Bastiglia) e del 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d’Indipendenza).


...

Dal Confratello della Venerabile Pia Unione del Preziosissimo Sangue, detta del Sangue Giusto, di Ostra (AN), Giancarlo Barchiesi, riceviamo la seguente informazione sul pellegrinaggio a piedi della Madonna della Mercede del Montagnolo di Ancona, giunta al Santuario della Madonna dei Lumi dell’Alberici di Montemarciano, accolta dalla Venerabile Confraternita del Santo Rosario


...

Venerdì 22 maggio, all’istituto “Panzini” di Senigallia, si è svolta una “giornata futurista” in occasione del centenario della pubblicazione da parte di Marinetti del Manifesto del Futurismo, la famosa e discussa avanguardia artistica italiana.



...

"Un plauso all'Ing. Landi, che con i suoi interventi dimostra di essere un valido conoscitore del territorio e delle esigenze della Città, peccato che le sue idee non abbiano seguito. E' l'unico che ha il coraggio di formulare un'idea di progetto unitario per far crescere tutte le vocazioni della città!".