IN EVIDENZA





1 giugno 2009

...

Giorgio Cutini a Fermo, Palazzo dei Priori fino al 30 luglio.
Le riflessioni di presentazione sul percorso estetico di Giorgio Cutini, vanno in parallelo con alcune considerazioni e contributo di idee, sul percorso della nostra cultura fotografica.



...

Martedì 2 giugno anche a Senigallia sarà celebrata la Festa della Repubblica italiana, ricorrenza tornata ad essere giorno festivo dal 2000 e che rappresenta oggi di fatto la principale festività nazionale civile del nostro Paese, al pari del 14 luglio in Francia (anniversario della Presa della Bastiglia) e del 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d’Indipendenza).


...

Dal Confratello della Venerabile Pia Unione del Preziosissimo Sangue, detta del Sangue Giusto, di Ostra (AN), Giancarlo Barchiesi, riceviamo la seguente informazione sul pellegrinaggio a piedi della Madonna della Mercede del Montagnolo di Ancona, giunta al Santuario della Madonna dei Lumi dell’Alberici di Montemarciano, accolta dalla Venerabile Confraternita del Santo Rosario


...

Venerdì 22 maggio, all’istituto “Panzini” di Senigallia, si è svolta una “giornata futurista” in occasione del centenario della pubblicazione da parte di Marinetti del Manifesto del Futurismo, la famosa e discussa avanguardia artistica italiana.



...

"Un plauso all'Ing. Landi, che con i suoi interventi dimostra di essere un valido conoscitore del territorio e delle esigenze della Città, peccato che le sue idee non abbiano seguito. E' l'unico che ha il coraggio di formulare un'idea di progetto unitario per far crescere tutte le vocazioni della città!".









...

In occasione della Festa della Repubblica, l'Associazione Turistica Pro Corinaldo apre i battenti ad una nuova, l'ennesima, avventura. Verrà infatti inaugurata martedì alle 17 la nuovissima sede nel cuore del paese, in via del Corso 38. Un rinnovato punto operativo per le tante attività dell'ente turistico e soprattutto un punto di riferimento per i corinaldesi e per i turisti.









...

Tre pomeriggi (27–28–29 maggio) hanno tenuto impegnati, nel Salone della Scuola Media Marchetti gli 80 allievi della Sezione ad Indirizzo Musicale (1^-2^-3^) per i Saggi di Studio, con i quali ogni allievo ha eseguito, di fronte a genitori, compagni e docenti uno o più brani musicali, come verifica di quanto appreso nello studio dello strumento musicale in quest’anno scolastico.


...

"La società autostrade e l’amministrazione comunale di Senigallia ci hanno sempre riferito che per mitigare l’aumento dell’anidride carbonica (principale fattore responsabile dell’effetto serra) causato dalla realizzazione della terza corsia e della complanare s’impegnano a realizzare dei polmoni verdi all’interno del territorio di Senigallia".


30 maggio 2009

...

Serve, per una parte di città, l’elaborazione di una strategia di ampia scala, sinergica, sistematica e coordinata anche per soluzioni di problemi specifici e puntuali, ad essa riferiti.







...

Sono 20 i beneficiari del primo bando previsto tramite il fondo di solidarietà 2009 per disoccupati promossa dal Comune di Senigallia; di 43 domande infatti, poco meno della metà sono state accoglibili e consentiranno ai richiedenti disoccupati di accedere ad una occupazione retribuita.