Il Summer Jamboree è ora legato indissolubilmente alla spiaggia di velluto. O quanto meno lo sarà per i prossimi quattro anni. Comune di Senigallia e associazione culturale Summer Jamboree hanno firmato ieri il contratto che disciplina i reciproci obblighi per lo svolgimento del festival della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e '50.
Vivere Gusto propone questa settimana la specialità degli amici del ristorante e pizzeria Paradiso di Senigallia.
La campionessa italiana di pattinaggio artistico Annalisa Graziosi è lo “Sportivo dell’anno 2009”. L’elezione è arrivata al termine di una vera e propria maratona in diretta su Radio Velluto: come da tradizione, nell’ambito dell’ultima puntata stagionale della trasmissione “Bar Sport”, la giuria di grandi elettori – formata quest’anno da ben 70 persone – ha dunque incoronato la ventisettenne atleta del Team Roller Senigallia.
L’amministrazione comunale di Senigallia ha autorizzato la demolizione del palazzo delle ex Colonie Unes-Enel collocato sul lungomare, costruito nel 1935 e ormai divenuto a tutti gli effetti un monumento della storia contemporanea di Senigallia, essendo stato anche campo di concentramento per ebrei ed antifascisti dal 1943 al 1945, oltre ad essere uno degli esempi dell’architetura razionalista presenti in questa città insieme alla più nota rotonda a mare.
Scavalcano la recinzione e scappano a bordo di tre camion carichi di materiale pronto per la consegna. Un colpo da 300 mila euro quello messo a segno martedì notte ai danni della All Service s.r.l., la ditta di autotrasporti che ha il proprio deposito in via Strada della Marina, al civico 13.
"Alcuni consiglieri di opposizione hanno riservato in questi giorni i loro strali alla situazione dei rifiuti sul lungomare, con una polemica chiaramente pretestuosa, ma che non dispensa comunque l’Amministrazione dal fornire adeguate e puntuali risposte alle accuse sollevate".
Questa domenica sarà una domenica a forte battito cardiaco per i tifosi della Vigor Senigallia. La squadra di mister Casucci, dopo una stagione difficile e travagliata, si gioca la salvezza contro la Vis-Macerata.
Per la prima volta anche AnconAmbiente diventa partner della rassegna Scuola all’Opera, fase finale del progetto MusEducazione promosso dalla Fondazione Teatro delle Muse che sviluppa percorsi formativi legati al mondo della scuola. “Scuola all’opera”, arrivato alla sua quinta edizione, coinvolge circa 700 ragazzi di undici scuole di Ancona che si muovono sul palco delle Muse con nove spettacoli messi in calendario fino al 29 maggio.
Il 13 maggio la pista ciclabile che collega Cesanella a via Puccini, è stata invasa da 260 bambini di 3, 4 e 5 anni. Sono i bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Senigallia Nord Mercantini che hanno percorso il tragitto con tricicli, biciclette, monopattini e “pedibus”.
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, si riunirà alle ore 18 di giovedì 21 maggio, presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella nuova sede di viale Leopardi 6.
Il 24 maggio a Senigallia e in contemporanea in tutta Italia il raduno dei minicestisti di tutta la provincia. Circa 250 tra bambini e bambine per una giornata all'insegna del gioco e dello stare insieme. Ma anche solidarietà alle popolazioni abruzzesi e vicinanza all'epilessia.
Siamo venuti in possesso di un documento della Provincia (determina 304 del 16/12/08) che evidenzia un fatto sicuramente grave: l’assessore alla cultura di Ostra Mansanta (attuale candidato Sindaco per il centro sinistra) ha dimenticato in un cassetto le domande di contributo per i corsi musicali che finanziano la Banda cittadina “O. Bartoletti”, il Coro Polifonico di Ostra ed il Coro “dell’Antica Città” di Casine.
Il Pdl solleva il problema dei rifiuti sul lungomare. La raccolta “porta a porta” dovrebbe essere effettuata più volte a settimana soprattutto con il sopraggiungere della stagione estiva.
La lista civica “Unione Civica”, incontra i cittadini di Venerdi 22 maggio alle ore 21,00 presso la Chiesa di “S.Croce”, nel centro storico di Serra de’ Conti, per proporre il proprio programma elettorale, basato su concetti base di onestà ed operosità, trasparenza e rigore, merito e solidarietà.
Claudia Ficosecco, atleta dell’Audasyncro della Società Audax 1970 S. Angelo (Categoria Esordienti A – 1998), da quattro anni si è avvicinata e pratica con successo la disciplina del nuoto sincronizzato, ottenendo negli ultimi due anni ottimi risultati nelle gare a livello regionale di propaganda.
"Il Partito della Rifondazione Comunista non sostiene alle elezioni amministrative di Monterado nessuna delle liste presenti. Tuttavia, come è noto, il PRC in questi anni e in più di un caso ha prodotto iniziative attraverso i suoi esponenti in relazione a vicende urbanistiche e a tutela del bene comune".