Siamo venuti in possesso di un documento della Provincia (determina 304 del 16/12/08) che evidenzia un fatto sicuramente grave: l’assessore alla cultura di Ostra Mansanta (attuale candidato Sindaco per il centro sinistra) ha dimenticato in un cassetto le domande di contributo per i corsi musicali che finanziano la Banda cittadina “O. Bartoletti”, il Coro Polifonico di Ostra ed il Coro “dell’Antica Città” di Casine.
Il Pdl solleva il problema dei rifiuti sul lungomare. La raccolta “porta a porta” dovrebbe essere effettuata più volte a settimana soprattutto con il sopraggiungere della stagione estiva.
La lista civica “Unione Civica”, incontra i cittadini di Venerdi 22 maggio alle ore 21,00 presso la Chiesa di “S.Croce”, nel centro storico di Serra de’ Conti, per proporre il proprio programma elettorale, basato su concetti base di onestà ed operosità, trasparenza e rigore, merito e solidarietà.
Claudia Ficosecco, atleta dell’Audasyncro della Società Audax 1970 S. Angelo (Categoria Esordienti A – 1998), da quattro anni si è avvicinata e pratica con successo la disciplina del nuoto sincronizzato, ottenendo negli ultimi due anni ottimi risultati nelle gare a livello regionale di propaganda.
"Il Partito della Rifondazione Comunista non sostiene alle elezioni amministrative di Monterado nessuna delle liste presenti. Tuttavia, come è noto, il PRC in questi anni e in più di un caso ha prodotto iniziative attraverso i suoi esponenti in relazione a vicende urbanistiche e a tutela del bene comune".
Novità in vista per il regolamento sull’utilizzo del litorale per finalità turistiche e ricreative. L'assessore alle attività economiche Michelangelo Guzzonato ha presentato ieri in commissione consiliare la proposta di modifica che prevede interventi anche per l'accesso in spiaggia degli animali da affezione.
Sabato 23 maggio, alle ore 21,15, al Teatro La Vittoria di Ostra L DIAVUL FA L PENTUL MA NO I CUPERCHI (ovvero Se il tempo fosse un gambero) la nuova commedia musicale in vernacolo senigalliese co-prodotta da Teatro Time di Corinaldo (riduzione teatrale e direzione musicale di Vittorio Saccinto) e La Tela di Senigallia (adattamento-regia e traduzione in vernacolo di Laura Nigro) con il patrocinio del Comune di Corinaldo per la residenza e allestimento della produzione.
E’ iniziata ieri l’edizione 2009 della COPPA MARCHE di rugby, torneo organizzato dal Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Rugby a cui partecipano 4 squadre o selezioni di squadre marchigiane di serie “C” e serie “C elite”, con la possibilità di inserire nella rosa giocatori abruzzesi per dar loro la possibilità di continuare a giocare a rugby, vista l’ inagibilità degli impianti sportivi abruzzesi destinati a funzioni di protezione civile a seguito degli eventi tellurici ben noti.
"Riguardo al mancato riconoscimento dell'interesse culturale dell'edificio della colonia ex Enel, la decisione della Soprintendenza ci appare, quanto meno, affrettata e reticente".
Striscia la Notizia snobba Senigallia. Dopo il servizio andato in onda il mese scorso con cui l'inviato Gimmy Ghione denunciava il caso di presunti affitti ingannevoli sul lungomare Mameli, il comune aveva chiesto tramite una lettera inviata alla redazione del tg satirico di canale 5 di tornare in città per inquadrare la notizia in un giusto contesto.
"Evitare o contenere l’impatto della rotatoria. La viabilità prevista nel Piano Sacelit Italcementi per il collegamento della Statale Adriatica con il porto e il nuovo quartiere prevede una grande rotatoria di fronte alla stazione per rendere possibile l’uso del sottopasso ferroviario in entrata ed in uscita".
Il Consigliere Marcantoni, il quale come sempre nell’affrontare i problemi preferisce ricorrere agli spot invece che alla seria analisi politica e alla concreta proposta amministrativa, in una sua recente esternazione si è scagliato contro l’Amministrazione Comunale, colpevole a suo dire di promuovere incontri per ascoltare le proposte avanzate dagli operatori commerciali del centro storico, infischiandosene così delle prescrizioni del Piano Cervellati.
Ha deciso di ripresentarsi al voto per chiedere ai suoi cittadini il rinnovo della fiducia. Il sindaco uscente Raniero Serrani correrà alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale a capo della lista civica “Famiglia, Progresso Paesanità” sostenuta dal centrosinistra. Contro di lui è sceso in campo Ernesto Arcangeli, che guida la lista civica “Amore per Barbara” appoggiata anche dal Pdl.
Venerdì 15 maggio alla Rotonda a Mare di Senigallia si è tenuto il seminario finale del Meeting Comenius alla presenza della delegazione italiana, gli Istituti comprensivi Senigallia Marchetti e Belardi Marzocca, e di quella francese, portoghese, romena e tedesca.
Modelli matematici e strumentazione avanzata. Recupero dell’energia dai rifiuti. Metallurgia e tecnologia del vuoto. Fusione, acceleratori di particelle e terapia oncologica.