"Riguardo al mancato riconoscimento dell'interesse culturale dell'edificio della colonia ex Enel, la decisione della Soprintendenza ci appare, quanto meno, affrettata e reticente".
Striscia la Notizia snobba Senigallia. Dopo il servizio andato in onda il mese scorso con cui l'inviato Gimmy Ghione denunciava il caso di presunti affitti ingannevoli sul lungomare Mameli, il comune aveva chiesto tramite una lettera inviata alla redazione del tg satirico di canale 5 di tornare in città per inquadrare la notizia in un giusto contesto.
"Evitare o contenere l’impatto della rotatoria. La viabilità prevista nel Piano Sacelit Italcementi per il collegamento della Statale Adriatica con il porto e il nuovo quartiere prevede una grande rotatoria di fronte alla stazione per rendere possibile l’uso del sottopasso ferroviario in entrata ed in uscita".
Il Consigliere Marcantoni, il quale come sempre nell’affrontare i problemi preferisce ricorrere agli spot invece che alla seria analisi politica e alla concreta proposta amministrativa, in una sua recente esternazione si è scagliato contro l’Amministrazione Comunale, colpevole a suo dire di promuovere incontri per ascoltare le proposte avanzate dagli operatori commerciali del centro storico, infischiandosene così delle prescrizioni del Piano Cervellati.
Ha deciso di ripresentarsi al voto per chiedere ai suoi cittadini il rinnovo della fiducia. Il sindaco uscente Raniero Serrani correrà alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale a capo della lista civica “Famiglia, Progresso Paesanità” sostenuta dal centrosinistra. Contro di lui è sceso in campo Ernesto Arcangeli, che guida la lista civica “Amore per Barbara” appoggiata anche dal Pdl.
Venerdì 15 maggio alla Rotonda a Mare di Senigallia si è tenuto il seminario finale del Meeting Comenius alla presenza della delegazione italiana, gli Istituti comprensivi Senigallia Marchetti e Belardi Marzocca, e di quella francese, portoghese, romena e tedesca.
Modelli matematici e strumentazione avanzata. Recupero dell’energia dai rifiuti. Metallurgia e tecnologia del vuoto. Fusione, acceleratori di particelle e terapia oncologica.
Un egiziano è stato arrestato dagli agenti del commissariato di Senigallia.
La notte dei musei, sabato 16 maggio, quest’ anno ha avuto un preludio nel tardo pomeriggio all’Area Archeologica La Fenice, poichè proprio sotto il teatro più grande della città si è rappresentato lo spettacolo teatrale dal titolo Temporale, scritto e diretto da Giovanni Ferri e realizzato in collaborazione con Arte, altro.
La palese esultanza e la sufficienza con cui l'Amministrazione Comunale ha commentato la risposta della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali in merito alla storia delle ex colonie Enel mi provoca strani pensieri.
Sono stati presentati alla cittadinanza il programma amministrativo 2009-2014 e i candidati della lista “Per Barbara: Famiglia, Progresso, Paesanità”, di ispirazione centro-sinistra. Raniero Serrani si ripropone come sindaco, dopo 5 anni di servizio, sostenuto da un gruppo di candidati consiglieri in parte rinnovati.
Sarà il processo penale, dalle origini del diritto greco ad oggi, il protagonista dell’incontro che si svolgerà al Liceo Classico Perticari il prossimo martedì 19 maggio. Docenti per un giorno saranno il giudice dott. Vincenzo Capezza, per oltre dieci anni magistrato presso il Tribunale di Senigallia e oggi presso il Tribunale dei Minori di Ancona e l’avvocato Roberto Paradisi, professionista del foro senigalliese e dottorando di Filosofia del Diritto presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dopo qualche giorno di sperimentazione riservata agli utenti registrati ora sono disponibili per tutti le nuove modalità di lettura del vostro quotidiano preferito.
Con un solo click è possibile aggiungere alle notizie cittadine anche quelle regionali e quelle di carattere nazionale.
“Uno scontro frontale con il reale, in uno sdoppiamento tra linguaggio e realtà, forma e fantasia. Dove i flussi dell'immaginazione si allargano in un'ispirazione. Il linguaggio diventa l'ambiente entro cui l'immagine respira. Ho una visione dei tempi ove mi sento dentro, ho la certezza del mio essere inerte, c'è come uno smarrimento. L'immagine è un prodotto di una forza interiore senza volto che esplode dentro lo spazio. Cambio la realtà per dare un senso al soggetto. Scompongo e ricompongo per significare”. (Mario Giacomelli)
Studiano, ricercano, applicano, sperimentano i materiali del futuro per l'innovazione. Si confrontano su nanotecnologie, acceleratori di particelle, leghe a memoria di forma, energia da fusione termonucleare controllata. Arriveranno dall'Africa, dalla Russia, da ogni parte di Europa e dall'Italia. Da tutto il mondo a Senigallia (Marche - AN) per il XIX Congresso dell'AIV, dal 19 al 21 maggio, su "Energia e materiali: Tecnologie a confronto e prospettive".