La palese esultanza e la sufficienza con cui l'Amministrazione Comunale ha commentato la risposta della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali in merito alla storia delle ex colonie Enel mi provoca strani pensieri.
Sono stati presentati alla cittadinanza il programma amministrativo 2009-2014 e i candidati della lista “Per Barbara: Famiglia, Progresso, Paesanità”, di ispirazione centro-sinistra. Raniero Serrani si ripropone come sindaco, dopo 5 anni di servizio, sostenuto da un gruppo di candidati consiglieri in parte rinnovati.
Sarà il processo penale, dalle origini del diritto greco ad oggi, il protagonista dell’incontro che si svolgerà al Liceo Classico Perticari il prossimo martedì 19 maggio. Docenti per un giorno saranno il giudice dott. Vincenzo Capezza, per oltre dieci anni magistrato presso il Tribunale di Senigallia e oggi presso il Tribunale dei Minori di Ancona e l’avvocato Roberto Paradisi, professionista del foro senigalliese e dottorando di Filosofia del Diritto presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dopo qualche giorno di sperimentazione riservata agli utenti registrati ora sono disponibili per tutti le nuove modalità di lettura del vostro quotidiano preferito.
Con un solo click è possibile aggiungere alle notizie cittadine anche quelle regionali e quelle di carattere nazionale.
“Uno scontro frontale con il reale, in uno sdoppiamento tra linguaggio e realtà, forma e fantasia. Dove i flussi dell'immaginazione si allargano in un'ispirazione. Il linguaggio diventa l'ambiente entro cui l'immagine respira. Ho una visione dei tempi ove mi sento dentro, ho la certezza del mio essere inerte, c'è come uno smarrimento. L'immagine è un prodotto di una forza interiore senza volto che esplode dentro lo spazio. Cambio la realtà per dare un senso al soggetto. Scompongo e ricompongo per significare”. (Mario Giacomelli)
Studiano, ricercano, applicano, sperimentano i materiali del futuro per l'innovazione. Si confrontano su nanotecnologie, acceleratori di particelle, leghe a memoria di forma, energia da fusione termonucleare controllata. Arriveranno dall'Africa, dalla Russia, da ogni parte di Europa e dall'Italia. Da tutto il mondo a Senigallia (Marche - AN) per il XIX Congresso dell'AIV, dal 19 al 21 maggio, su "Energia e materiali: Tecnologie a confronto e prospettive".
C.A.C., realtà leader nella moltiplicazione sementiera sia in Romagna ma anche in tutte le Marche, chiude il 2008 con un fatturato di oltre 29 milioni di euro, l’accreditamento ISTA del laboratorio analisi interno e il riconoscimento di Organizzazione di Produttori Interregionale; La sua base sociale si estende in molte regioni italiane, tra queste l’Emilia Romagna e le Marche sono le più importanti. Il Corinaldese Giovanni Piersanti ricopre la carica di Presidente dal Maggio scorso.
Dopo gli incontri di Jesi e Fabriano, martedì 19 maggio alle ore 17.30 presso l’IPSSARCT Panzini in via Capanna 62, l’associazione Linea innocenza, in collaborazione con la Provincia di Ancona presenterà il dibattito sul tema della violenza on-line, del youtubismo e del corretto utilizzo dei media informatici.
E' uscito dalla comunità cui era stato affidato ed è ora agli arresti domiciliari il giovane di diciassette anni, accusato insieme ad un coetaneo, di aver violentato una ragazza minorenne nel parcheggio della discoteca Miu J'Adore di Marotta.
Come nostra abitudine proponiamo, domenica 24 maggio, la visita ad un ambiente naturale ed a una città storica con una visita al Parco del Mincio – Centro Visita Bertone di Goito con il suo Parco Giardino, tipico del periodo romantico i suoi alberi esotici ed autoctoni che possono avere fino a 150 anni di età. Dal 1994 in questo Parco è attivo un centro reintroduzione della Cicogna Bianca.
Fino a qualche mese fa, prima che fosse messo in discussione il famigerato Piano Cervellati, ai titolari di bar, ristoranti, e altri locali di intrattenimento era stato detto, da parte dell' Amministrazione Comunale in particolare dall'assessore al decoro urbano e del Sindaco, in modo qualche volta duro e autoritario che, rispettando le regole del piano stesso, avrebbero dovuto togliere le pedane fuori dei loro esercizi, quelle, per intenderci, in legno per far sedere all'aperto i clienti avventori in quanto non in linea con quel nuovo decoro che L'architetto Cervellati è intenzionato a imporre alla nostra città.
Per la Soprintendenza l'edificio delle ex colonie Enel “non riveste un interesse culturale sufficiente per l'assoggettamento ad un vincolo di tutela”. E' la “sentenza”, anticipata ieri da Vivere Senigallia, e arrivata ufficialmente ieri dal soprintendente ad interim Anna Di Bene.
Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro.
Immigrazione, la giunta contro le politiche del governo, la presidente insignita dell'Ordine al Merito, violenza di genere, un seminario per "riprendersi il futuro", giovani, ecco come "scegliere la strada della sicurezza".
La recentissima legge 46 del 7 maggio 2009 ha introdotto alcune novità per quanto attiene la possibilità di esprimere il voto a domicilio: questo sarà infatti consentito – già dalle prossime e imminenti elezioni – non solamente per quegli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ma anche a coloro che siano affetti da altre gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap.