Senigallia ancora sotto i riflettori del piccolo schermo. Dopo il blitz di Striscia la Notizia che denunciava il caso di alcune pubblicità ingannevoli per gli affitti davanti al Navalmeccanico, la spiaggia di velluto è oggetto in questi giorni di uno spot realizzato dalla Cei, la Conferenza Episcopale Italiana per destinare l'8 per mille alla chiesa cattolica.
C'era anche il Sindaco Angeloni a ritirare una busta ecologica regalata durante l'iniziativa "Rifiuta il Rifiuto" di Senigallia. L'evento, promosso dal Meetup locale in collaborazione con lo stesso Comune, alcuni sponsor e cittadini volontari, aveva lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull'impatto esiziale che hanno i cosidetti shoppers, ossia le popolarissime e tanto usate buste di plastica per fare la spesa.
In occasione della manifestazione per il 65ºAnniversario dell'Eccidio di Monte S. Angelo e della Liberazione che si terrà domenica 10 maggio ad Arcevia il Segretario provinciale del Partito democratico di Ancona ha inviato stamani una lettera al Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori.
Giovedi 14 maggio, presso il teatro Gabbiano di Senigallia, alle ore 21,15, verrà messa in scena la commedia “La Cena dei Cretini”, per la regia di Alessandro Cicconi Massi, e come interpreti, Andrea Tarsi, Loris Barzon, Laura Mosconi, Camilla Marcantoni, Katia Grossi e lo stesso Alessandro Cicconi Massi. Ai suoni e luci, Marta Maracchini.
L’Istituto per l’Educazione alla Sessualità ed alla Fertilità INER-MARCHE di Senigallia (AN) organizza il 15° corso base. L’impegno gratuito degli insegnanti non si limita solo all’insegnamento di una metodica ma anche a promuovere una cultura della sessualità umana vista nella sua interezza e nella sua bellezza.
Si conoscerà sabato prossimo il destino delle ragazze del Vicoletto Senigallia nella serie D di pallavolo femminile. Purtroppo non saranno loro le artefici del proprio destino, ma dovranno affidarsi al Folly Volley Petritoli. Nello spareggio a tre squadre, infatti, si salvano le prime due.
La Fondazione Uccellini Amurri di Belvedere Ostrense (AN), in collaborazione con l’associazione di insegnanti Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) propone per giovedì 7 maggio (Auditorium San Rocco, P.zza Garibaldi – Senigallia – ore 18.00) il terzo incontro del ciclo “Educare: l’avventura della vita”, dedicato espressamente alla scuola. Il titolo di questo appuntamento è “La scuola vista da vicino: quale luogo di crescita e di interesse per i nostri giovani stiamo costruendo?”.
Sabato da dimenticare, il 2 maggio, per l’ Adriakos pallanuoto. Col Sulmona doveva essere la partita che poteva segnare la svolta del campionato: vincendo si poteva migliorare la classifica, distanziare le dirette avversarie per la salvezza e soprattutto consolidare il morale. Invece tutto è andato per il verso sbagliato.
Ho aspettato anche troppo, ora è il momento delle decisioni. Ringrazio Daniele Silvetti per il sostegno del PdL e mi presenterò alla guida di una lista sostenuta dal nuovo PdL come candidato Sindaco. Il mondo sta cambiando e anche Arcevia con tutto il suo territorio ha diritto di cambiare.
Scrivo in qualità di presidente del Circolo del Buongoverno della Collina di Senigallia che aderisce al Circolo del Buongoverno presieduto dal senatore Marcello Dell’Utri.
Tre giorni di discussioni distribuite in due Comuni della provincia di Ancona, Montemarciano ed Arcevia, terranno a battesimo a partire dall’8 maggio al 10 maggio, la prima edizione della scuola di formazione politica promossa dal Partito Democratico della provincia di Ancona.
La struttura c'è, le iscrizioni pure e anche il progetto formativo per attuare il "tempo pieno" alla scuola primara di "Santa Maria Goretti" di Corinaldo. Ma non se ne farà nulla, per ora. Ad alzare la voce ora sono i genitori dei bambini che il prossimo anno frequqenteranno la prima elementare.
Debutta a Fano (PU) il nuovo progetto musicale ideato dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An) e l'Associazione Vespero di Fregene (Rm), promosso in collaborazione con la Società ERREFFE Edizioni Musicali e Patrocinato dal Centro Culturale Aracoeli - Provincia Romana dei Frati Minori, dalla Provincia Picena S.Giacomo della Marca dei Frati Minori, dalla Diocesi di Senigallia e dalla Radio Vaticana.
Ha preso inizio il “Maggio dei Crocesegnati 2009”, manifestazione che da secoli lega la partecipazione dei confratelli e consorelle “ascritti” alla antichissima e Venerabile Confraternita dei Crocesegnati di Ostra alla loro sede storica, la chiesa della Madonna delle Grazie in via San Francesco 4 a Ostra (AN), che li ospita dal tardo Quattrocento.
Iniziativa internazionale di raffinata promozione territoriale, “Azzurro come il mare” ha proposto laboratori di alta cucina in italiano e inglese con gli chef Serritelli e Bomprezzi, l’esclusivo workshop con Cedroni, Uliassi e Mannerström, il tour di degustazione sul territorio. Ottanta gli iscritti chef e esperti da tutta Italia, dal Regno Unito, dalla Svezia.
Dopo il servizio andato in onda sabato scorso su Striscia La Notizia in merito al presunto caso di affitti ingannevoli per gli appartamenti di fronte al Navalmeccanico, il sindaco Luana Angeloni aveva annunciato la richiesta alla redazione del tg satirico di Canale 5 di un servizio "riparatore" che chiarisse che a Senigallia gli operatori non sono affatto imbroglioni. Ed ecco il testo della lettera inviata ieri.