IN EVIDENZA





6 aprile 2009


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


...

Un appello ai bagnini affinchè aprano gli stabilimenti. È il messaggio lanciato dall'assessore al turismo Gennaro Campanile agli operatori di spiaggia, sul piede di guerra dopo che il ministro Giulio Tremonti ha stralciato l'accordo sottoscritto a livello nazionale dal suo sottosegretario Michela Vittoria Brambilla e che prevedeva il dilazionamento dell'aumento dei canoni.







...

La casistica, per l’anno 2008, relativa alle richieste di intervento del Difensore Civico, ha presentato una multiforme articolazione, attesi i differenti campi di interesse coinvolti. Sono state affrontate questioni attinenti i diritti della persona, con particolare riferimento alle fasce più deboli e disagiate, sotto il profilo economico-sociale.







...

È Pasqua ed anche la famiglia del Panzini di Senigallia ne respira appieno l’atmosfera tra i banchi della scuola. Le vacanze stanno per iniziare e così molti tra i docenti, il personale ATA e gli alunni si sono ritrovati nell’esprimere il desiderio di ricevere lì, nel proprio istituto, la benedizione pasquale.











4 aprile 2009

...

Dalla recente presentazione della proposta Portoghesi sull’area Sacelit, si è avuta la conferma di un progetto di notevole qualità architettonica, stupendamente bello, ma allo stesso tempo inadeguato a realizzare gli obiettivi della continuazione e dell’estensione della città su quel luogo, attesi e ricercati da tutti, confermati anche dalla relazione, ma di fatto smentiti dagli elaborati, mai estesi oltre il limite degli ex stabilimenti, occultando una progettualità di coordinamento con il contesto mai affrontata.







...

“La maggioranza si è ricompattata su un documento che sconfessa quanto sostenuto fino al giorno prima”. Rifondazione Comunista e il consigliere ex Pd ora nel Gruppo Misto Andrea Bacchiocchi all'indomani dell'approvazione in Consiglio Comunale delle controdeduzioni alle osservazioni alla variante al prg per la riqualificazione della zona arceviese rivendicano l'apporto dato all'emendamento finale che stralcia la previsione di nuove edificazioni a borgo Bicchia e a Vallone.


...

La tutela delle dune è stato l’argomento al centro di un sopralluogo effettuato ieri mattina dagli assessori comunali Simone Ceresoni (Ambiente) e Maurizio Mangialardi (Infrastrutture e Urbanistica) sul lungomare di levante, nella zona delle colonie, e al quale hanno partecipato anche il dott. Niki Morganti dello Studio Naturalistico “Diatomea” e i numerosi bagnini che esercitano la loro attività nell’area (quella per la precisione che va dal “Mezza Canaja” fino all’Hotel Diana).


...

L'approvazione da parte della maggioranza della variante arceviese rappresenta un risultato politico importante, che dimostra, nonostante tutte le strumentalizzazioni apparse in questi giorni sulla stampa ad opera delle forze di minoranza, la coesione della maggioranza e, all'interno di essa, del partito democratico.


...

“Prendiamo i turisti per la gola”. Il primo importante banco di prova saranno le prossime vacanze pasquali. Attenti piani di promozione   tra tutti gli attori che operano in questo settore, possono fare  sperare che i nostri territori crescano e si sviluppino. Le statistiche sono lusinghiere per il turismo estivo, ma Senigallia ha molto da offrire anche in primavera.


...

Già nel 2000 il Consiglio d’Europa tenutosi a Lisbona individuava, come strategia per rendere sempre più dinamica e competitive la società europea quella di promuovere una crescita della partecipazione al lavoro della popolazione femminile, evidenziando la presenza di un forte divario rispetto alla componente maschile.


...

Si sono svolti domenica 22 febbraio a Pesaro i Campionati regionali di judo classe esordienti nei quali la Polisportiva Senigallia ha partecipato con un numeroso gruppo di judoka, conquistando ben cinque titoli regionali.


...

Sabato 4 Aprile ore 22.00 all'Ex_Frantoio di Serra de' Conti si terrà una serata per continuare il percorso di svelamento degli autori presenti nelle trame del territorio marchigiano, cominciato l'anno scorso con Controfigure di Nascosto. Un appuntamento ancor più speciale, in quanto nasce in collaborazione con l'Associazione Marche Autori.