IN EVIDENZA





19 marzo 2009








...

La suprema Corte di Cassazione, alcune settimane fa, con la sentenza n^ 11131 ha stabilito che gli autovelox debbano non solo essere segnalati, ma anche resi ben visibili, in modo che essi possano veramente espletare alla loro vera funzione, che è quella di addolcire la guida scorretta di alcuni, convincendoli, con la visione, e quale miglior modo di questo, ad alzare il piede dall’acceleratore.





...

Mozione dei consiglieri dell'opposizone riguardo la situazione dei parcheggi a pagamento e l'inadempienza della ditta appaltatrice e la risoluzione del contratto da parte dell’Amministrazione comunale.






...

Sfruttando l’occasione dei lavori attualmente in corso per la realizzazione della rotatoria di fronte all’ospedale, quella cioè all’intersezione tra le vie Po, Cellini, Rossini e Stradone Misa, l’Amministrazione Comunale procederà nei prossimi giorni anche al ripristino della rete idrica dello Stradone Misa, nel tratto compreso tra via Metauro e via Po.


18 marzo 2009





...

La Dislessia: questa disagio oscuro che colpisce i nostri ragazzi molto più frequentemente di quel che comunemente si pensa.
Si sente spesso etichettare il ragazzo dislessico dagli insegnanti come “svogliato”, “poco interessato”, “distratto”. In effetti, il ragazzo con disturbo specifico di apprendimento di solito appare così, ma, in realtà, egli è desideroso di imparare e desidera riuscire bene.


...

Nei giorni dal 20 al 26 marzo prossimi, una delegazione di tre studenti del corso serale, settore turistico (operatore dei servizi di agenzia di viaggio), dell’Istituto Alberghiero “A. Panzini” di Senigallia, sarà ospite dell’Aberdeen College ad Aberdeen in Scozia.



...

L'ottava edizione di Scripta Volant, rassegna letteraria organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia, avrà come protagonisti alcuni scrittori della nostra Regione, a cui si aggiungerà qualche ospite da fuori; da qui il titolo: Parole d'Autore, dalle Marche e non solo...







...

Il Comune di Senigallia, attraverso il suo Vice Sindaco e Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Simone Ceresoni, parteciperà a una delle molteplici manifestazioni con presidio indette dalla FLC-CGIL Marche in occasione dello sciopero generale organizzato per la giornata di mercoledì 18 marzo da parte di tutti i lavoratori e lavoratrici dei settori della Conoscenza (scuola, università, ricerca, AFAM, formazione professionale).


...

Si è tenuto ieri, presso la Sede municipale di Montemarciano, l’incontro tra l’Amministrazione comunale – rappresentata dal Sindaco Prof. Gerardo Cingolani e dall’Assessore alle Finanze Dott.ssa Liana Serrani – ed i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL. Presenti anche i rappresentanti dei Sindacati Pensionati: FNP-CILS e SPI-CGIL.






...

Nell’ambito della Università per Anziani si terrà mercoledì 18 marzo la quinta e penultima lezione del corso “Le molte culture del mondo”, curato come responsabile dal prof. Adriano Rosellini e che in questo anno accademico ha intrapreso un percorso diretto all’esplorazione di ciò che è stata ed è la letteratura popolare in lingua italiana.