"Contesto il comunicato del Mezza Canaja".
Nuove procedure a Senigallia per le concessioni relative all’occupazione di suolo pubblico, tassa meglio conosciuta come C.O.S.A.P. (acronimo che significa appunto Concessione Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche). È noto infatti che chiunque intenda occupare nel territorio comunale una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico, o comunque di suolo soggetto ad uso pubblico, deve presentare un’apposita domanda per ottenere l’autorizzazione.
“E’ a rischio la stagione balneare 2009 nelle Marche”. L’allarme viene lanciato dal Presidente del Sib-Confcommercio Marche Enzo Monachesi che raccoglie i forti malumori della categoria a seguito del mancato inserimento, nel cosiddetto ‘Decreto Milleproroghe’, di nessuno degli emendamenti di proroga alla legge 296/06 relativa ai canoni demaniali.
Si è svolta nella giornata di giovedì 19 febbraio una riunione tra il Vicesindaco con delega all’Ambiente Simone Ceresoni, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Marchetti Mario Cavallari e tutti i residenti di via Rovereto, proprietari degli stabili confinanti con la scuola per l’Infanzia Arcobaleno di via delle Rose.
Una bella sorpresa per la squadra di pallanuoto senigalliese che vede attribuirsi i tre punti per lo scorso incontro contro la capolista Bustino Pescara. La decisione del giudice federale non ammette repliche: fra le file degli abruzzesi risulta abbia giocato a Senigallia un giocatore squalificato.
Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro.
Urbanistica e cultura, un ciclo di seminari. Impianti termici, bollino verde gratis per i cittadini. A. Merloni, la Provincia anticipa anche la cigs di gennaio. Racconta i vantaggi di prendere il bus, ma entro il 27 febbraio.
“Gli interventi previsti dalla Regione rappresentano una risposta determinata ed efficace alla crisi. E’ indispensabile, però, ridurre i tempi dando avvio da subito ai lavori, realizzando i progetti, che già ci sono, utilizzando gli oltre due milioni di euro che, pure, sono già disponibili: la prima cosa da fare è investire immediatamente le risorse che sono a disposizione, perché ciò significa accelerare i tempi della ripresa. E’ un’opportunità che questo territorio non può perdere per ridare impulso all’economia del distretto e a quella regionale”.
L’ARPAM (Agenzia Regionale per la protezione Ambientale delle Marche) ha trasmesso al Comune di Senigallia i dati relativi ai livelli di campo elettromagnetico misurati dalla centralina di monitoraggio installata in località Monte Solazzi di Senigallia nel mese di gennaio 2009.
Un’esperienza di teatro totale e un’immersione nella paura del nostro tempo: il terrorismo. Torna a Senigallia La Fura dels Baus. Sabato 21 e domenica 22 febbraio, il Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN) ospita in esclusiva regionale “Boris Godunov”, nuovo lavoro della Compagnia catalana che trae spunto da un tragico fatto di cronaca del 2002, quando un gruppo di dissidenti ceceni prese in ostaggio il pubblico del Teatro Dubrovka di Mosca durante la rappresentazione e le forze speciali russe fecero irruzione con i gas.
In qualità di Segretario dell’UDC devo, purtroppo, esprimere un giudizio deludente, sia sull’esito del Consiglio Comunale, sia su quello dell’assemblea alla Cesanella, svoltisi nella stessa serata di martedì 17 febbraio.
Venerdì mattina, summit tra il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, l’Assessore all’Istruzione Rita Aquili, il Direttore del Corso Prof. Pierluigi Dall’Aglio ed i Responsabili della Fondazione Flaminia di Bologna sull’organizzazione del secondo anno del Corso universitario in “Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio”, attivato ad Ostra Vetere presso il prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus di Ostra Vetere.