statistiche accessi

x

31 gennaio 2009


...

Dal 10 al 30 gennaio le Grotte sono state chiuse, come ogni anno, in attuazione del “Fermo Biologico”: buio assoluto per 20 giorni, solo il gocciolio dell’acqua che continua a far creare stalattiti e stalagmiti.




...

Anche Alberto Zavatti (1915-1970), sindaco di Senigallia dal 1945 al 1955 e dal 1960 al 1964, avrà presto la sua storia che è fortemente intrecciata con quella della città che, proprio sotto la sua guida, seppe riprendersi dalla drammatica congiuntura bellica, avviare una ricostruzione generale e divenire un centro turistico e balneare di grande richiamo.



...

Il 31 gennaio alle 21 tutti al Teatro La Fenice per il divertente e sanguigno “‘U Ciclopu, l’alba dei Satiri”, regia di Vincenzo Pirrotta. Poi fino alle 3 del mattino, swing libero alla Rotonda a Mare per la serata inaugurale a ingresso gratuito del “Winter Jamboree #3”.






...

Attraverso un apposito avviso pubblico, che sarà affisso da lunedì 2 febbraio, il Comune di Senigallia informa che assegnerà contributi finalizzati all’abbattimento dei costi sostenuti per alcuni servizi nel 2008 da quelle famiglie che abbiano almeno quattro figli (compresi anche i minori che siano in affidamento familiare).



...

In media in un anno nel Senigalliese si sono verificati 1.800 infortuni. Costruzioni, meccanica, legno, tra i settori più a rischio. La Confartigianato di Senigallia da tempo é impegnata concretamente nella prevenzione degli infortuni con azioni mirate alla costruzione di una cultura della sicurezza.




30 gennaio 2009


...

Ad un anno dalla fine del secondo mandato per il sindaco Luana Angeloni è tempo di guardare avanti. Ma nel futuro del primo cittadino sembra esserci il “ritiro” dalla scena politica.




...

Per richiamare alla memoria il 27 gennaio, data della liberazione del campo di Auschwitz, Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime del nazismo e dell’Olocausto, domenica 1 febbraio 2009, alle ore 16,30, presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni”, verrà proiettato il film “LA VITA E’ BELLA” di Roberto Benigni, premio Oscar (1999) quale miglior film straniero, miglior attore Roberto Benigni e per la miglior colonna sonora a Nicola Piovani.






...

Sabato 31 gennaio, alle ore 21 al Teatro Misa di Arcevia nell'ambito della  rassegna invernale “Andiamo a Teatro”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arcevia e dall’Associazione India nel Cuore, La Compagnia Ruvidoteatro presenta lo spettacolo teatrale “Trilogia della Villeggiatura” smanie avventure di Carlo Goldoni.



...

Affonda le radici nel mito “’U Ciclopu, l’alba dei Satiri”, in scena sabato 31 gennaio alle 21 al Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN), con la regia di Vincenzo Pirrotta, tra gli attori e registi più interessanti del panorama teatrale contemporaneo. Spettacolo definito dalla critica divertente, intelligentemente parodistico e colmo di vitalità sanguigna, “‘U Ciclopu” nasce dalla bellissima riscrittura in lingua siciliana che fece Luigi Pirandello del dramma satiresco di Euripide Il ciclope.



...

Il Summer Jamboree scalda i motori e comincia la festa che arriverà fino all'edizione numero dieci. Nell'attesa parte domani il Winter Jamboree ce cederà il testimone, ad aprile, al Waiting for Summer Jamboree. Un mix di balli, stage e film all'insegna ovviamente della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e '50 in una location di gran classe come la Rotonda.


...

In occasione dell’incontro sulle tecniche della fotografia, che si svolgerà venerdì 30, alle ore 21 al Museo comunale d’arte moderna e dell’informazione, saranno consegnati i diplomi di partecipazione a quanti hanno frequentato il primo corso di fotogiornalismo. Il corso era stato coordinato dal fotoreporter Giorgio Pegoli.