statistiche accessi

x

17 gennaio 2009


...

Con riferimento alla discussione aperta negli ultimi giorni nella nostra città in merito al completamento delle Piramidi, non posso che allinearmi a quanto espresso recentemente dal Segretario dei Verdi.


...

I genitori di Nicolas Ventura, il bambino di 11 anni colpito da meningite batterica e morto dopo 17 giorni di agonia, vogliono ringraziare per le tante manifestazioni di cordoglio e sostegno dimostrato da tutta la collettività. Un dramma, quello del piccolo Nicolas, che ha scosso tutti. Il bambino è stato ricoverato il giorno di Santo Stefano. Dopo due settimane di agonia Nicolas non ce l'ha fatta. Sabato scorso il decesso. I genitori hanno acconsentito al prelievo degli organi che salverà la vita di altre persone.






...

Nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 gennaio, alcuni tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno proceduto, su incarico dell’Avvocatura dello Stato, ad effettuare sopralluoghi all’interno delle cinque imbarcazioni tuttora giacenti presso l’area del Cantiere Navalmeccanico senigalliese, nella zona del porto.



...

Le iniziative senigalliesi in campo fotografico sono sempre capaci di attirare l’attenzione come l'ultimo l’allestimento dedicato all’importante mostra in corso a palazzo del Duca, patrocinata dall’Assemblea legislativa delle Marche, contenente l’itinerario documentario su Hilde Lotz Bauer, la famosa fotografa tedesca, che aveva immortalato Scanno prima di Cartier Bresson, Giacomelli e Berengo Gardin.


...

L’AMPO, Associazione Marchigiana Produttori Olivicoli, cooperativa aderente alla Copagri Marche, promuove fra il 26 gennaio ed il 9 febbraio a Senigallia, presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Panzini”, un Corso teorico-pratico per Assaggiatori di olio da olive, che si articolerà in sette lezioni per un complesso di 36 ore formative.




...

"L’abbattimento delle alberature che circondavano da tre lati il borgo antico di Scapezzano ha restituito un’immagine del tutto nuova della sua cinta murata, che può essere vista ora in tutta la sua monumentalità e completezza. Ma perché l’effetto scenografico sia completo, ci si attende che venga rimosso interamente anche il riporto di terra che nasconde una parte non indifferente della scarpa, ripristinando così, almeno in parte, l’altezza originaria delle mura e con essa il loro effetto scenografico.".



...

Un anno di impegno e di traguardi raggiunti per la Croce Rossa di Senigallia. È tempo di bilanci per il comitato locale che seppure tra mille difficoltà (legate al commissariamento nazionale e ai trasferimenti dei fondi) anche nel 2008 è cresciuto in quanto a volontari e servizi.



...

E' stato convocato per martedì 20 gennaio 2009 alle ore 21.00 in prima convocazione in seduta pubblica e straordinaria ed in seconda convocazione per il giorno 21 gennaio alle ore 21.00, presso la sede comunale, sala consiliare, in Piazza dei Martiri, 5 il Consiglio Comunale di Ostra.







16 gennaio 2009

...

Serra de’ Conti ha ricordato, nel trigesimo della morte avvenuta a metà dicembre 2008 in Rieti, l’insigne studiosa di origine serrana suor Anna Maria Tassi, dell’Ordine delle Maestre Pie Venerini, che ha dedicato l’intera sua esistenza alla propria Congregazione Religiosa, alla carità e, insieme, alla cultura (è stata autrice di ben 20 pubblicazioni, di prevalente interesse storico).


...

Ennio Coltrinari, 64 anni, anconetano, funzionario del servizio Agricoltura della Regione Marche, già vice presidente della Provincia di Ancona dal 1999 al 2002 con delega all’Urbanistica, è il nuovo presidente del Consorzio ZIPA, un ente pubblico economico che è leva per creare crescita economica, possibilità di lavoro e sviluppo nell’ambito provinciale.



...

"Se è vero che le mura rappresentano il principale elemento identitario di un centro storico, è anche vero che la loro conservazione e la loro visibilità costituiscono la premessa indispensabile per la loro conoscenza e per il godimento dei valori culturali ed estetici che racchiude".


...

Venerdì 16 gennaio alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale La Vittoria di Ostra primo dei due appuntamenti organizzati dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d'Alba "La Banca incontra i Soci" e riservato ai territori di Ostra, Senigallia e Passo Ripe.





...

Il sospetto si sta gradatamente tramutando in certezza. Il campionato di serie A Uisp al quale stiamo assistendo è davvero il più incerto e combattuto tra quelli giocati da un po’ di anni a questa parte.




...

Le iniziative senigalliesi in campo fotografico sono sempre capaci di attirare l’attenzione come l'ultimo l’allestimento dedicato all’importante mostra in corso a palazzo del Duca, contenente l’itinerario documentario su Hilde Lotz Bauer, la famosa fotografa tedesca, che aveva immortalato Scanno prima di Cartier Bresson, Giacomelli e Berengo Gardin.


...

“Uno spettacolo sulla cauzione per sprigionare le forze. Aprimi cielo”. L’autore e attore comico Alessandro Bergonzoni domenica 18 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia con il nuovo spettacolo dal titolo “Nel”! Testi e regia sono di Bergonzoni e Rodolfi. Inizio alle 17. L’appuntamento rientra nella Stagione di teatro, musica e danza 2008-09 a cura del Comune di Senigallia.


...

Aderendo alle nuove indicazioni fissate dal Ministero dell'Istruzione per l'iscrizione alle Scuole Superiori, il Liceo "Perticari" ospita i genitori e gli alunni delle scuole Medie proseguendo l'inikziativa "Scuola aperta" nei giorni di venerdì 16 gennaio, 30 gennaio e 13 febbraio 2009.