statistiche accessi

x

Sempre grave ma stazionario il piccolo colpito da meningite batterica

rianimazione 1' di lettura Senigallia 31/12/2008 - La città in ansia per le sorti del bambino colpito da meningite e che ora lotta la vita e la morte.

Restano stazionarie ma gravissime le condizioni dell\'undicenne ricoverato nel reparto di rianimazione dell\'ospedale Salesi di Ancona. Il piccolo, che frequenta la quinta elementare della scuola Puccini, è stato ricoverato il giorno di Santo Stefano e dopo il responso delle analisi immediatamente trasferito ad Ancona. Le sue condizioni però si sono aggravate nella notte tra domenica e lunedì tanto da restare ancora critiche.


In questa fase, in cui la malattia è nella sua forma acuta, i medici non possono intervenire chirurgicamente e non possono fare altro che aspettare la reazione del piccolo alla cura farmacologica. A preoccupare i sanitari sono anche i possibili danni provocati dalla malattia che potrebbero compromettere le funzioni celebrali. In questi casi comunque non è possibile fare alcuna previsione.


I medici confidano nei risultati delle cure antibiotiche e della capacità di reazione del fisico del bambino, aiutato ovviamente dalla giovane età. Le prossime ore saranno decisive per il piccolo. La variante batterica della meningite è molto più pericolosa di quella virale. Meningiti virale sono provocate dai cosidetti agenti patogeni virali come enterovirus, herpes virus o virus della parotite. Più rare ma più pericolose invece le meningiti batteriche, provocate appunto dall\'aver instillato, anche banalmente, un batterio come quelli più diffusi attualmente della Neisseria meningitidis, Meningococco, Streptococcus pneumoniae o dell\'Haemophilus influenza.






Questo è un articolo pubblicato il 31-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 dicembre 2008 - 2037 letture

In questo articolo si parla di cronaca, giulia mancinelli





logoEV
logoEV
logoEV