x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
A14: approvato anche il progetto esecutivo del III lotto

2' di lettura
3069

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


maurizio mangialardi
A seguito del parere positivo del Consiglio di Amministrazione dell’ANAS, sono stati approvati nei giorni scorsi anche i progetti esecutivi riguardanti i lavori del terzo lotto dell’ampliamento dell’autostrada A/14, quelli relativi al tratto Fano-Senigallia.

I progetti in questione comprendono naturalmente anche il tratto di complanare compreso tra il futuro ribaltamento dell’attuale casello di Senigallia e l’uscita di Strada della Marina, a proposito del quale sono contemplate e assorbite anche alcune modifiche richieste con fondate motivazioni dai cittadini attraverso l’interessamento del Comune di Senigallia.


Si è così definitivamente completata la parte progettuale dell’intera opera che riguarda il nostro territorio, dalla istituzione del casello di Marina di Montemarciano all’intera complanare di Senigallia che correrà parallela al tracciato autostradale fino alla zona di Ciarnin, organizzando svincoli, incroci, ponti, viadotti e sottovia. “È un momento molto importante per la nostra città – sottolinea l’Assessore comunale a Urbanistica e Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – poiché questo intervento consentirà di riorganizzare l’intero assetto del traffico e della mobilità, andando ad alleggerire l’attraversamento cittadino e nelle frazioni”. La società Autostrade per l’Italia s.p.a. sta a questo punto avviando le procedure per l’appalto delle opere e procederà nelle prossime settimane all’occupazione delle aree necessarie: di queste, una parte sarà destinata alla espropriazione, mentre altre saranno soggette a occupazione temporanea per la durata dei cantieri.


“Per aiutare e consigliare tutti i cittadini che si vedranno notificare tali procedure – spiega l’Assessore Mangialardi – l’Amministrazione Comunale continuerà a mantenere in funzione lo speciale servizio informativo già attivato per i soggetti interessati dai lavori del IV lotto, sempre disponibile presso lo Sportello Unico per l’Edilizia, al piano terreno del palazzo della Nuova Gioventù di Viale Leopardi”. È qui che possono dunque rivolgersi tutti i cittadini destinatari della notifica che vogliano acquisire informazioni tecniche ulteriori rispetto a quelle contenute nei documenti ufficiali.



maurizio mangialardi