statistiche accessi

x

Si aggrava il bambino colpito da meningite, ore di angoscia per la famiglia

rianimazione 2' di lettura Senigallia 30/12/2008 - Versa in condizioni disperate il bambino di undici anni colpito da meningite il giorno di Natale. Il piccolo, ricoverato presso il reparto di rianimazione dell\'ospedale Salesi di Ancona, lotta tra la vita e la morte.

Le condizioni del bambino, che frequenta la 5 elementare della scuola Puccini, si sono aggravate nella notte tra domenica e lunedì. Il piccolo era arrivato il giorno di Santo Stefano al pronto soccorso dell\'ospedale di Senigallia dopo che, dal giorno di Natale, aveva manifestato febbre altissima e un fortissimo mal di testa. Dagli accertamenti è emersa la diagnosi tristemente precisa. Il bambino è stato colpito da una meningite di tipo batterico, ben più grave e rischiosa di quella di tipo virale. Subito è stato trasferito al Salesi di Ancona ma nonostante il piccolo sia monitorato e sottoposto a tutte le cure possibili, le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate. In queste ore il bambino è in una situazione quanto mai critica.


Al dramma che ha colpito il piccolo e la sua famiglia, si aggiunge anche la preoccupazione per un eventuale contagio. Ipotesi che al momento appare remota. Tutti i familiari e le persone entrate in contatto con il piccolo dal 24 dicembre sono state sottoposte a profilassi antibiotica. Intervento non necessario per i compagni di classe e le insegnanti dato che la scuola era chiusa dal 20 dicembre. La meningite ha un periodo di incubazione di 24-48 ore. Come disposto dal direttore dell\'Ufficio Igiene e Sanità Pubblica della Asur 4 Giovanni Fiorenzuolo sono stati comunque informati i familiari degli alunni della V elementare della Puccini, i medici di famiglia e anche le guardie mediche affinchè stiano in allerta qualora dovessero presentarsi in questi giorni casi con sintomi simili a quelli della meningite.


Costante è stato il contatto in questi giorni tra l\'assessore ai servizi alla persona e sanità Fabrizio Volpini e i medici del Salesi di Ancona che aggiornano Asur 4 e Comune costantemente sulle condizioni di salute del piccolo.





Questo è un articolo pubblicato il 30-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 dicembre 2008 - 2962 letture

In questo articolo si parla di cronaca, giulia mancinelli





logoEV