x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ECONOMIA

comunicato stampa
Gio: e\' crisi nel territorio delle Valli Misa e Nevola

1' di lettura
1438
da Riccardo Montesi
Presidente GIO
Associazione Imprenditori e Professionisti
Valli Misa e Nevola

economia
Siamo nella “seconda fase” della crisi e dopo circa dieci mesi entro i quali la politica nazionale e il sistema bancario hanno mancato di corretta informazione e iniziative per incoraggiare i consumi e per sostenere l’occupazione, la situazione sembra peggiorare.

Purtroppo anche la politica regionale da tempo in evidente confusione per il problema “Fabriano” e per la scarsa capacità a relazionarsi sui problemi reali con il nostro sistema di piccole imprese che ha problemi diversi da provincia a provincia. Per fortuna che nel territorio Valli Misa e Nevola è prevalente quella che si chiama “Economia Reale”, tante aziende di piccole e medie dimensioni con problemi e futuro legati più al comportamento del sistema bancario che al calo del mercato.


Questo non esclude comunque la preoccupazione di alcuni imprenditori, colti dalla crisi dopo anni di preoccupata esposizione alla selezione in atto per la crescente concorrenza sui mercati internazionali. Ormai tutti sanno che in questo momento quello che manca è il sistema pubblico, troppo attento al “portavoti” un rinnovato sistema bancario. Purtroppo non si capisce perché politici e istituzioni a tutti i livelli non sono intervenuti e non intervengono con decisione sul comportamento delle banche, specialmente quelle che sono nate e cresciute con noi in questa regione, beneficiando per decenni del nostro lavoro e dei nostri risparmi.


Purtroppo Se non ci sarà un apertura da parte di questi due soggetti, la situazione potrebbe aggravarsi nei prossimi mesi in quanto molte aziende non riusciranno a traghettarsi oltre l’estate 2009 con un conseguente aumento delle disoccupazione, almeno per tutto il 2009.



economia