contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Grande attesa per il tradizionale concerto Gospel alla Fenice

2' di lettura
1350

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Arrivano da New Orleans, cuore del Gospel e della musica afroamericana, le N’Harmonè Gospel Singers che il 27 dicembre saranno sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN) per l’ormai immancabile concerto Gospel di fine anno.
Inizio alle 21. Inserito tra gli appuntamenti di “Concerti Aperitivo del Carlino”, il concerto è un fuori programma accolto dalla Stagione di teatro, musica e danza 2008-09 di Senigallia. Sempre più richiesto e apprezzato in tutte le stagioni teatrali e musicali d’Italia, il repertorio Gospel con le sue toccanti tessiture di voci, le sue armonie, i canti di gioia e sofferenza torna al Teatro La Fenice. Canti che rimandano al passato degli Stati Uniti del sud, al duro lavoro nelle piantagioni di cotone, alla schiavitù e alla fatica. Canti di protesta, di sofferenza, ma anche di gioia e giubilo e fede in una ritualità che unì la cultura e la musica africana e afroamericana con quella cristiana.

In tour già dalla scorsa settimana tra Veneto, Lombardia e Trentino, “N‘Harmonè Gospel Singers” è un progetto-laboratorio vocale nato grazie al pianista cantante Nathan Weathersby, anche attuale direttore artistico e instancabile animatore del quartetto che conta su tre splendide voci nere femminili. Già molto attivo e apprezzato nel circuito gospel delle Chiese Battiste di New Orleans (Louisiana, USA), Nathan Weathersby ha infatti riunito le migliori voci a disposizione in un piccolo affiatato ensemble gospel al femminile che sa emozionare a ogni concerto. Hanno partecipato a famosi eventi gospel, workshop e festivals nello Stato della Louisiana e negli ultimi anni sono spesso state invitate a esibirsi anche in Europa e in Italia.

La forza della polifonia vocale nera e l’intensità di armonie di lode nella loro emozionante interpretazione rinnova quest’anno l’appuntamento natalizio con il Gospel internazionale. Il pubblico potrà ascoltarle in molti brani tradizionali, tra cui i famosi “Down by the Riverside”, “Oh Happy Day”, “When the Saints Go Marchin In”. Sul palco dunque solo un pianoforte e quattro voci capaci di riempire il Teatro e i cuori dei presenti. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria e consentito dietro presentazione del coupon ritagliato dal Carlino nei giorni precedenti lo spettacolo. Ogni coupon dà diritto a 2 posti in Teatro. La Stagione di prosa, musica e danza 2008-2009 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), Amat, Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci), in collaborazione con Festival Adriatico Mediterraneo e For.Ma (servizi). L’appuntamento del 27 dicembre rientra nel cartellone di “Concerti Aperitivo del Carlino”. Info 393.9567505 o 071.55165 o info@fenicesenigallia.it


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 dicembre 2008 - 1350 letture