Crollano pezzi di palazzo Fagnani, apprensione in corso II Giugno

Mentre iniziava il via vai dei passanti, all\'improvviso hanno cominciato a venir giù pezzi dei fregi e dei capitelli che ornano la facciata di Palazzo Fagnani. Chi si trovava a passare proprio sotto al cornicione istintivamente ha cercato di proteggersi la testa con quello che aveva per le mani e scattando verso il lato opposto del corso.
Per fortuna nessun passante è stato colpito dalla caduta degli pseudo-calcinacci. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno transennato con l\'allestimento di alcuni ponteggi il passaggio pedonale e tutto quanto l\'edificio settecentesco, oggi adibito ad
abitazioni e negozi. Piuttosto estesa l\'area interessata dal cedimento. Il crollo di una porzione di cornicione e di pezzi dei capitelli delle finestre del terzo piano ha infatti interessato circa trenta metri della facciata in lunghezza, corrispondenti ben a quattro numeri civici.
Un episodio che ha fatto immediatamente scattare l\'allarme per le condizioni di Palazzo Fagnani che fu dimora dei conti di Fagnano, la famiglia che ha dato i natali al matematico Giulio Carlo Fagnani, e che è uno degli edifici più importanti della città. I proprietari già ieri hanno inoltrato la richiesta di manutenzione ma saranno comunque necessari lavori di restauro.

Questo è un articolo pubblicato il 21-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 dicembre 2008 - 1390 letture
In questo articolo si parla di cronaca, giulia mancinelli, palazzo fagnani