x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Ultimo appuntamento con Forme di Concerto

2' di lettura
1133
da Scuola di Musica “Bettino Padovano”
Scuola di Musica “Bettino Padovano”

Con sabato 6 dicembre si chiuderà il primo ciclo di appuntamenti del progetto Forme di Concerto, un’idea pensata e curata da Ilenia Stella e Lucia Galli insieme ad un validissimo gruppo di collaboratori, all’interno della Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia, che hanno reso possibile lo svolgimento di questi particolari concerti.

Quattro gli appuntamenti proposti che hanno coinvolto un pubblico via via sempre più numeroso e protagonista di emozioni. L’ultima occasione, domenica 30 novembre scorso, grazie al duo pianistico a quattro mani con i maestri Alessandro Cappella e Laila De Michele che, è il caso di dire, “hanno stupito il pubblico con effetti speciali”.


Infatti, tutto il concerto è stato uno scambio continuo di parole e musica per sottolineare l’importanza della relazione umana che va oltre la musica stessa e che grazie a queste diviene musica. La richiesta finale, da parte del maestro Cappella, di non ricevere applausi alla fine dell’ultimo brano in programma, le variazioni di Brahms, per far ascoltare a sorpresa, proprio sull’ultimo accordo, il tema iniziale riproposto verso gli ascoltatori da un amplificatore con suono registrato, mentre gli stessi musicisti si sedevano tra il pubblico, hanno creato un’atmosfera mista tra incredulità e incanto. Tutto questo è riuscito a conquistare i presenti e a rendere il pubblico parte integrante della forma di concerto, il principio per il quale lo stesso progetto è stato pensato.


Questo sabato, alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia alle ore 21.15, il concerto di chiusura a cura degli insegnanti della scuola di musica Bettino Padovano, con musiche scelte per donare un augurio di buon Natale a tutti coloro che hanno seguito l’iniziativa, a tutti quelli che vorranno essere presenti e come ringraziamento speciale agli sponsor privati e agli enti pubblici che hanno sostenuto e creduto nel progetto.