statistiche accessi

La sfida della decrescita, venerdì a San Rocco

Gruppo Società e Ambiente 1' di lettura Senigallia 22/10/2008 - Il Gruppo Società e Ambiente, è lieto di invitare tutta la cittadinanza all’incontro con il professor Maurizio Pallante che si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium San Rocco di Senigallia.

Il professor Pallante, è uno dei maggiori rappresentanti del movimento per la decrescita nel nostro paese e ha pubblicato numerosi libri su tematiche inerenti l’energia, i limiti dello sviluppo, l’uso razionale della tecnologia.

Gli eventi economici di questi giorni, ci spingono ad una profonda riflessione sul nostro sistema di vita e su un’economia che concepisce solamente uno sviluppo infinito.Se le risorse si stanno esaurendo, non si può pensare credibile uno sviluppo illimitato in cui crescere e produrre siano gli unici obiettivi.
Il dilemma sembra irrisolvibile, per questo parleremo con il professor Pallante di nuovi stili di vita.

Chi pensa che la decrescita sia un tornare al medioevo, ad una vita ascetica di povertà, priva di tecnologia e benessere, dovrà ricredersi.Quello che ci propone il professor Pallante è un utilizzo consapevole della tecnologia per salvaguardare l’ambiente, per consumare di meno, per vivere meglio.Insomma ridurre i consumi senza privarci del benessere che abbiamo raggiunto.

Una decrescita felice, non traumatica, per uscire dalla crisi ed imparare a non sperperare, per scoprire che non abbiamo bisogno di più energia, ma abbiamo bisogno di utilizzare meglio quella che abbiamo, per ritornare ad essere persone e non solo consumatori.Sono temi di grande attualità sui quali si gioca il futuro delle nuove generazioni.

Noi del Gruppo Società e Ambiente pensiamo valga la pena ascoltare questo professore che, con grande semplicità, senza toni apocalittici, ci illustra una strada diversa per avere un futuro migliore.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 ottobre 2008 - 1257 letture

In questo articolo si parla di politica, Gruppo Società e Ambiente e piace a alberto91





logoEV
logoEV
logoEV