statistiche accessi

Monachesi con l\'Idv al posto di Bacchiocchi, la Angeloni ha ancora i numeri per governare

luana angeloni 2' di lettura Senigallia 12/10/2008 - Colpo di scena in Consiglio Comunale. L’Italia dei Valori, come annunciato settimane fa, mercoledì entrerà formalmente in Consiglio Comunale, ma non con Andrea Bacchiocchi.

A sorpresa il partito di Di Pietro ha scelto come suo rappresentante Enzo Monachesi, eletto nella lista civica di Fabrizio Marcantoni all’opposizione, e da diversi mesi confluito nel gruppo misto. Stesso gruppo dove, dalla fine di agosto, è entrato anche Bacchiocchi, dopo aver lasciato il Pd non condividendone più le “modalità” dell’azione politica. E se Bacchiocchi ha dichiarato una sorta di appoggio esterno alla maggioranza precisando di votare le singole pratiche “secondo coscienza”, Monachesi ha invece sottoscritto appieno il programma di fine mandato di Verdi e Pd (i due partiti rimasti in maggioranza dopo l’uscita di Rifondazione Comunista). Dopo una serie di serrati confronti tra i due consiglieri comunali e i rappresentanti dell’IdV, la scelta è ricaduta su Monachesi mentre con Bacchiocchi, come precisato dal segretario cittadino del partito “non è stato raggiunto l’accordo politico”.

L’entrata di Monachesi nell’Idv a questo punto mette fine anche alle proteste sollevate dal Gruppo Misto che tramite il suo capogruppo Fiore Bittoni ha presentato una richiesta formale al presidente del Consiglio Comunale Silvano Paradisi affinchè l’ex consigliere di del Coordinamento Civico non figurasse più nelle varie commissioni consiliari come membro della minoranza. Il passaggio di Monachesi all’Idv porta un alleato in più alla maggioranza.

Il sindaco Luana Angeloni adesso può contare sull’appoggio di 17 consiglieri, 14 del Pd, 2 dei Verdi e ora anche del consigliere dell’Idv. Incerto invece l’appoggio di Bacchiocchi del Gruppo Misto. L’opposizione consta invece di 12 consiglieri; 4 del Coordinamento Civico, 2 di Forza Italia, 3 di An, di 1 di Rifondazione Comunista, e 2 del Gruppo misto.





Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 ottobre 2008 - 3839 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, politica, fiore bittoni, enzo monachesi, italia dei valori, andrea bacchiocchi





logoEV
logoEV