statistiche accessi

Ostra: il comune cerca un faciltatore linguistico

bandiere 3' di lettura 10/10/2008 - Facilitatore linguistico presso le scuole primarie e secondarie di primo grado. Il Comune di Ostra, in attuazione della Deliberazione di C.C. n. 23 del 27.05.2008, avente per oggetto “Programma per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e consulenza per l’anno 2008”, indice una selezione pubblica per l’individuazione di professionisti in grado di insegnare l’italiano come lingua seconda (italiano L2) agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nel Comune di Ostra.

L’incarico verrà conferito per l’anno scolastico 2008/2009 e potrà essere prorogato per i successivi due anni scolastici.
Il rapporto di lavoro, che si configura come collaborazione coordinata e continuativa, dovrà essere svolto per un massimo di n. 300 ore complessive distribuite sull’intero anno scolastico, e per ulteriori 300 ore massime complessive ciascuno, per i successivi due anni scolastici.

L’attività di facilitazione linguistica agli alunni stranieri dovrà essere svolta presso le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Ostra, nei giorni e negli orari definiti nel progetto redatto dall’Istituto Comprensivo di Ostra, in collaborazione con il Servizio comunale competente.

L’attività organizzativa e didattica della figura di facilitatore linguistico comporta lo svolgimento dei seguenti compiti di carattere generale: collaborare nella definizione di pratiche condivise all’interno della scuola in tema di accoglienza degli alunni stranieri, sostenere e guidare gli alunni neo-arrivati nella loro fase di adattamento, diventando un punto di riferimento per richieste di informazioni e di aiuto; facilitare l’apprendimento della lingua all’interno dei laboratori di italiano L2; ricostruire il profilo
linguistico, cognitivo e culturale di ogni allievo straniero neo-arrivato nella scuola, partecipando con gli insegnanti alla documentazione e valutazione iniziale delle sue competenze ed abilità e, alla rilevazione dei suoi bisogni linguistici e comunicativi iniziali; programmare un percorso didattico coerente con le competenze e i bisogni rilevati dell’alunno, con obiettivi comuni di apprendimento linguistico e disciplinare; relazionarsi e collaborare con gli insegnanti nella decisione degli obiettivi comuni da perseguire per il pieno inserimento dell’allievo straniero e per favorire l’apprendimento della lingua; essere di supporto didattico agli insegnanti fornendo materiali e strumenti utili e suggerendo metodologie per l’insegnamento dell’italiano L2 e per la gestione della classe plurilingue; monitorare l’apprendimento degli allievi; valutare e documentare i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti dagli allievi stranieri al termine del periodo di facilitazione linguistica.

Possono presentare domanda i soggetti in possesso del seguente requisito: Diploma di Laurea in lingue e letterature straniere o titoli equipollenti. Costituisce titolo ulteriore il possesso del seguente requisito: Master o corso di specializzazione di almeno 200 ore con esame finale di insegnamento dell’italiano come lingua seconda (italiano L2), conseguito presso Università o istituti equiparati o, in alternativa, esperienza di almeno un anno scolastico nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda presso istituti scolastici statali o paritari.

Per la presentazione della domanda occorrono: domanda di candidatura, in carta libera, redatta secondo il modello allegato al bando e curriculum vitae cui deve essere allegata una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura entro le ore 13.00 del giorno 28 ottobre 2008.

Le domande possono essere consegnate a mano, nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nel giorno di martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ostra, Piazza dei Martiri n. 5 oppure essere inviate a mezzo del servizio raccomandata indirizzata al Comune di Ostra, Ufficio Protocollo, Piazza dei Martiri n. 5. Il presente bando è reperibile presso il Servizio Servizi alla Persona del Comune di Ostra e sul sito internet del Comune www.comune.ostra.an.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 ottobre 2008 - 2157 letture

In questo articolo si parla di scuola, comune di ostra, politica, ostra





logoEV
logoEV
logoEV