x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ECONOMIA

articolo
Da gennaio a luglio il turismo cresce: presenze +1,1%, arrivi +5,9%

1' di lettura
5657
di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it

spiaggia senigallia

Il controtendenza rispetto a quanto succede nel resto d\'Italia il turismo cresce, almeno fino al 31 luglio, visto che i dati di agosto e settembre non sono ancora disponibili. Da gennaio a luglio sulla spiaggia di velluto ci sono state 103.374 presenze, gli arrivi nello stesso periodo sono stati 622.821.

A luglio, che ha segnato la metà delle presenze (313.480) e circa un terzo degli arrivi (33.423), le strutture ricettive della città (alberghi, residence e campeggi) hanno registrato l’80% della capacità di accoglienza, mentre giugno il 60%.

Per agosto le categorie produttive dicono di aver raggiunto il 100% della capacità di accoglienza - ha spiegato Gennaro Campanile (Pd), assessore al Turismo, giovedì alla riunione della commissione turismo - tanto che non c’erano più posti letto liberi”.

Settembre probabilmente registrerà un aumento sia delle presenze sia degli arrivi rispetto al 2007, grazie a eventi come il “Campionato italiano di sbandieratori e musici” e al convegno nazionale di Confindustria che tornerà il prossimo anno nella nostra città per organizzare un altro convegno.

Il comune spende ogni estate dai 700mila agli 800mila euro e la nostra città è la punta di eccellenza del turismo regionale grazie ad eventi culturali, fiere e appuntamenti ormai fissi come il Caterraduno e il Summer Jamboree”, ha aggiunto Michelangelo Guzzonato (Pd), assessore allo Sviluppo economico.

L’opposizione ammette che “gli alberghi sono pieni, ma di comitive di anziani. Si fanno le convenzioni per riempirli, ma la città cosa ci guadagna?”, si è chiesto in commissione Gabriele Girolimetti (Alleanza Nazionale – Pdl). Critiche anche verso alcuni servizi alla cittadinanza. “La raccolta dei rifiuti ha avuto molte lacune ad agosto”, ha rilevato Gabriele Cameruccio (Gruppo Misto).



spiaggia senigallia