x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Corinaldo: cercasi Miss Strega 2008!

4' di lettura
2029
dall\' Associazione turistica Pro Corinaldo

Torna alla fine di ottobre l’appuntamento con il concorso unico nel suo genere che premia chi meglio rappresenta la strega del terzo millennio. La selezione avrà luogo durante il più coinvolgente raduno italiano di “Halloween – La Festa delle streghe”, XI edizione dal 29 al 31 ottobre a Corinaldo (Marche – AN), destinazione d’eccellenza europea e borgo più bello d’Italia. Il tema del carnevale d’autunno quest’anno è la Pazzia.
Fantasia, ironia e un pizzico di follia. Ecco i requisiti per partecipare e magari vincere il titolo di “Miss Strega 2008”, concorso aperto a tutti senza distinzioni di provenienza, età, religione o genere, per trovare la “Strega del Terzo Millennio”! L’appuntamento che da 7 edizioni caratterizza “Halloween – La Festa delle Streghe”, il coinvolgente e originalissimo carnevale d’autunno che trasforma Corinaldo (Marche – AN) dal 29 al 31 ottobre in un luogo di magie e divertimento tra zucche, travestimenti, taverne e spettrali scenografie, torna anche quest’anno nella bella Piazza del Cassero e avrà luogo nella serata di giovedì 30.

Già dal 29 ottobre però, si potrà entrare nell’atmosfera da brividi, grazie alle incredibili suggestive scenografie che centinaia di cittadini realizzano accuratamente per travestire l’incantevole borgo non a caso definito la Capitale d’Italia di Halloween. Scenografie che riguardano ogni angolo, vicolo, piazza, scalinata, palazzo di Corinaldo, lungo tutto il suo famoso chilometro di intatte mura quattrocentesche.

Una festa adatta a adulti e bambini che propone momento ludici e momenti di riflessioni sulle paure del nostro tempo. Tra gli appuntamenti più attesi di questa Festa delle Streghe organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo, c’è il concorso di “Miss Strega”! C’è tempo fino al 24 ottobre per iscriversi alla selezione e proporre la propria interpretazione della strega del terzo millennio, lasciandosi ispirare dal tema di questa XI edizione: la pazzia. “Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia”, scrive Marcel Proust.

Inoltre, da sempre nell’immaginario popolare il bellissimo borgo di Corinaldo oggi anche riconosciuto a livello europeo come “destinazione d’eccellenza” per l’Italia, è definito “il paese dei matti”, dove le bizzarrie di incredibili personaggi sanno trasformarsi in geniali soluzioni ai problemi e agli ostacoli della vita. I partecipanti dovranno quindi giocare con la follia, con quel diffuso sentimento che ci porta a pensare di essere pazzi, di essere diversi dagli altri, in continua lotta interiore tra l’essere se stessi anche se fuori dagli schemi e l’essere accettati dagli altri e dalla società. Come? Attraverso la fantasia appunto, lasciando andare l’inventiva, il senso del mistero, la propria creatività in modo originale. Quest’anno la Gran Giuria a cui spetta il compito di assegnare lo scettro di Miss Strega e il cui giudizio è insindacabile, valuterà: Abito, Acconciatura, Trucco, Portamento e naturalmente Idea.

La Miss vincitrice riceverà un premio in denaro pari a 1000 euro. Alla seconda e terza classificate andranno rispettivamente 500 e 350 euro. Unico nel suo genere, il concorso di “Miss Strega” durante il coinvolgente carnevale d’autunno che da 11 anni si svolge a Corinaldo, richiama singoli concorrenti, artisti, curiosi, ma anche staff di professionisti e atelier di moda che si mettono in gioco presentando le proprie fantasiose creazioni. Non ci sono limiti alla partecipazione. Il bando di concorso è aperto a “tutti gli abitanti del mondo, senza distinzione d\'età, di sesso e religione”. Né vi sono limiti ai materiali utilizzabili nella realizzazione degli abiti, del trucco e dell\'acconciatura, salvo il rispetto della pubblica decenza e della sensibilità degli spettatori.

Negli anni, il concorso si è affermato tanto da attivare l\'interesse nei palinsesti televisivi sia Rai che Mediaset e avere presentatori popolari come Marco Liorni, affiancato di volta in volta da splendide madrine tra cui Antonella Mosetti e Ramona Badescu. Il bando del concorso “Miss Strega 2008”, la scheda di partecipazione e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali sono disponibili in formati scaricabili sul sito www.missstrega.it. Il materiale (comprese la descrizione dell’abito e la musica da utilizzare durante la sfilata) dovrà essere consegnato entro e non oltre le ore 20 di venerdì 24 Ottobre 2008.

Si invita a leggere attentamente le condizioni del bando. Info www.procorinaldo.it e www.missstrega.it.