statistiche accessi

Ospedale: per il 2009 operativo il nuovo monoblocco

monoblocco ospedale senigallia 2' di lettura Senigallia 04/10/2008 - E\' previsto per il 2009 il taglio degl nastro del nuovo monoblocco dell\'ospedale di Senigallia che finalmente sarà operativo dopo decenni di attesa.

I lavori infatti, che si erano bloccati negli corso degli anni \'80, sono ripartiti nel 2006 ed ora volano verso ill rush finale. La direzione di zona, diretta da Maurizio Bevilacqua, è pronta ormai a tagliare il fatidico nastro di un\'opera costata 5 milioni e 830 mila euro e che punta a innovativi standard qualitativi.


I primi due piani dell\'edificio saranno destinati alla diagnostica per immagini. Nel semiinterrato andrà la cosiddetta diagnostica \"pesante\" con la risonanza magnetica e la nuova tac arrivata proprio in questi giorni mente al piano terra sarà concentrata la diagnostica \"leggera\" con l\'ecografia e la radiologia. I tre piani superiori saranno invece dedicati alle degenze con l\'ultimo piano riservato al reparto di ostetricia e ginecologia.


\"Il nuovo monoblocco, i cui lavori sono in evidente stato di avanzamento, riserverà importanti novità -annuncia l\'ingegner Alessandro Santini, responsabile tecnico della Asur4- ogni reparto si contraddistinguerà per un colore, facilmente individuabile nei percorsi, e avrà 32 posti letto, con camere doppie, dotate di bagni attrezzate per i portatori di handicap. Ogni stanza poi avrà un punto di trasmissione dei dati del paziente direttamente collegato con la capo sala e ogni letto sarà munito di un citofono per comunicare con il personale infermieristico. Il reparto di ostetricia inoltre sarò munito anche di sale operatorie e di una vasca per il parto in acqua\". In attesa del completamento dei lavori, è già pronta per essere attivata la nuova tac. \"Il macchinario è uno dei più all\'avanguardia -spiega Santini- e viene definito multislide in quanto capace di immortalare ben 32 fotogrammi a scatto. Tutto il padiglione del monoblocco inoltre sarà servito da un\'unica centrale termica\".








Questo è un articolo pubblicato il 04-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 ottobre 2008 - 2864 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, alessandro santini, monoblocco ospedale senigallia