Musinf: summit del gruppo di lavoro sul cliché verre

Senigallia viene sempre più considerata come un punto di riferimento nel campo della fotografia, per via dei suoi grandi fotografi. Ora sta diventando anche un punto di riferimento per la sperimentazione fotografica, come dimostrano le tante partecipazioni di artisti qualificati al gruppo di lavoro del laboratorio fotografico attivato dal Musinf, finalizzato alla rinascita della tecnica fotografica del clichè verre. Il Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia ha aderito, su invito, alla giornata del Contemporaneo, che è la giornata nazionale indetta dall’Amaci, l’associazione dei musei italiani d’arte contemporanea.
Nel vasto programma delle iniziative previste per il 4 ottobre al Musinf e a Palazzo del Duca è inserito un incontro del gruppo di lavoro del cliché verre. Nell’occasione sarà a Senigallia anche il prof. Nunzio Solendo, storico esponente della pop art romana e docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Il prof. Solendo infatti ha recentemente aderito al programma del laboratorio fotografico del Musinf senigalliese, relativo al rilancio della tecnica artistica del cliché verre. Di grande interesse culturale è lo scritto, allegato, che il prof. Solendo ha inviato al prof. Stefano Schiavoni, consigliere delegato ai progetti per la fotografia del Comune di Senigallia. Si tratta di uno scritto che dimostra l’alto profilo della sperimentazione in corso al Musinf, costituendo una sorta di manifesto dell’attualità artistica del cliché verre.
Scrive il prof. Solendo: “L’iniziativa culturale promossa dal Museo del Comune di Senigallia mi ha coinvolto sia emotivamente sia in forma operativa. Per questo motivo ho eseguito e realizzato per il MUSINF delle lastre per la stampa d’arte con il procedimento della tecnica del cliché-verre. Si tratta di una risoluzione finale di stampa su carta sensibile, che non è associabile all’acquaforte, alla xilografia, alla litografia e tanto meno al monotipo. Sono dette cliché-verre sia le lastre eseguite manualmente dall’artista sia le stampe fototipiche, derivanti per contatto dalle lastre, sottoposte ad una fonte di luce artificiale in camera oscura. Per esperienza artistica e professionale, sono particolarmente motivato a condividere l’importanza della rinascenza della tecnica del cliché-verre in questo attuale momento dell’arte contemporanea, attraversata da tanti discussi ed importanti fermenti culturali. Ricominciare dalla modernità da Corot, Picasso, Man Ray ed oltre, per incentivare nell’artista la capacità manuale, creativa ed espressiva nella esecuzione diretta e non interposta dell’opera realizzata, senza interferenze o mistificazioni demagogiche o utilitaristiche. C’è un punto nell’attività del nostro intelletto in cui il senso della più umile realtà immediata e quello della eternità coincidono esattamente. Questo punto è poesia. L’arte è bella o è brutta; è o non è. Tutta la critica può consistere solo nel tentativo di ridarci la modalità, non la formula, della sua bellezza o bruttezza.
Con ciò mettendo a nudo il giuoco specifico di quella data visione artistica; la sua forma, la sua origine fantastica, il suo ritmo interno; che è tutto. Qualcuno ha anche detto che qualunque paesaggio è uno stato d’animo. E’naturale la mia condivisione al progetto del MUSINF e al laboratorio del cliché-verre, tenuto conto delle personalità di alto rilievo e di esperienza culturale attivi a Senigallia nel Museo dell’Informazione. Mi convincono ampiamente nel ritenere valida questa iniziativa, che agisce a favore della cultura e dell’ arte figurativa, coinvolgendo operativamente artisti e studenti in particolare quelli delle Scuole d’Arte e delle Accademie di Belle Arti. E’ una condivisione coincidente con la mia attività di esponente delle arti visive contemporanee. Dal 1965 al 1977 ho inciso e realizzato oltre centocinquanta lastre all’acquaforte. Le stampe derivate in quel periodo sono state esposte in mostra a Ferrara nel Centro Arti Visive del Palazzo dei Diamanti. La mostra delle incisioni e delle litografie è stata documentata da un volume del 1977 (Nunzio Solendo “Opera Grafica” con un testo di Antonello Trombadori, pubblicato nella collana d’Arte Contemporanea, al tempo diretta proprio da Carlo Emanuele Bugatti). Naturalmente non mi sono fermato. Da quella data ho continuato ad incidere lastre calcografiche, oltre a dipingere. Nel contempo ho maturato cinquanta anni di servizio presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel ruolo di Professore Titolare della prima Cattedra di Pittura.
Le citazioni di cui sopra in questo contesto mi paiono opportune, perché è coerentemente con questa esperienza che ho provveduto a fare recapitare al Museo del’Informazione di Senigallia le mie lastre a cliché-verre. Nel realizzarle ho pensato al Sole e alla sua luce, immaginata in camera Oscura. Ho pensato la fonte di luce che impressiona quanto espresso con il segno della mano creativa e quanto pensato dalla ragione, cogliendo le immagini volute di segni e significati. Tutto nel gesto dell’operare sulle forme evolute dal libero pensiero mentale. Tutto prospettando l’immagine immaginata per l’attraversamento irradiato della luce domestica. Fototipia. Non più usuale inchiostro di stampa e figlianza con l’origine incisa sulla compatta lastra di metallo. Ora è altro. E’ cliché-verre e la trasparenza della lastra soggiace nel ricevere la luce, per fissarsi indelebile sulla carta, trattata sensibilmente da tecniche mani operose. Poi stampa sublimata dallo sviluppo, che alimenta i segni e i segnali composti in forme oggettive simboliche dalla mia mano creativa, guidata dagli occhi, trasmettitori del sentimento delle immagini.
Tutto questo, per me è partecipazione.
Il Museo d’arte moderna di Senigallia, in abbreviazione MUSINF, con il suo direttore Carlo Emanuele Bugatti, importante personalità e qualificato promotore culturale, ha avviato un laboratorio di ricerca sperimentale sulle tecniche della fotografia, orientato anche al recupero e alla valorizzazione del cliché-verre, insieme alla collaborazione delle personalità di alto rilievo e di esperienza culturale attive nel Museo dell’Informazione di Senigallia. Questi sono dati oggettivi, che mi convincono ampiamente nel ritenere oggi valida la progettualità del laboratorio sperimentale. Una progettualità utile per la cultura e l’arte, volta ad interessare operativamente artisti e studenti delle scuole di belle arti. Con questo progetto di sperimentazione, connessa al recupero e alla divulgazione di una sopita, gloriosa, attraente maniera incisoria su vetro o su simili supporti rigidi e trasparenti. Pertanto, nel ruolo di artista delle arti visive, la mia attenzione è orientata a sostenere operativamente l’iniziativa culturale promossa da Carlo Emanuele Bugatti. E’ un valido progetto capace di sostenere una vasta ed ulteriore diffusione, in Italia e in Europa, dell’immagine della già forte identità territoriale del Comune di Senigallia quale Città della Fotografia. Affermando e privilegiando nel contempo il consolidato storico legame artistico e creativo tra fotografia e incisione.
E’ una mia opinione. Deriva e è motivata dalla conoscenza dello storico lavoro promozionale e culturale svolto da Carlo Emanuele Bugatti, ad iniziare dagli anni ‘70, nel settore dell’editoria dell\'arte contemporanea e moderna, avendo egli promosso, insieme al suo caro indimenticabile fratello Marzio, la realizzazione di pubblicazioni e testi monografici, di pregevoli opere grafiche calcografiche, incise dai più importanti maestri dell’arte moderna e contemporanea, come Mastroianni, Fazzini, Virgilio Guidi. Altro dato significativo del laboratorio sperimentale di fotografia di Senigallia è rappresentato dalla partecipazione attiva di Alfonso Napolitano, artista creativo, polivalente nella sua operosità di validissimo pittore. Di Napolitano ho presente il lavoro fotografico recente per la documentazione della mostra di De Dominicis, dedicata nella Mole vanvitelliana di Ancona, al monumentale scheletro, detto della calamita cosmica. Fanno ormai parte della storia dell’arte, con letture innovative certi momenti della cultura visiva ad Ancona. Ma ho ben presenti gli interventi di Bugatti, quando a Roma ci parlava della giovane pittura anconitana. Parlava dei talenti esplosivi di De Dominicis e Cucchi. Parlava anche delle colombe di Napolitano, immerse in spazi cromatici, ispirati a Olle Baertling.
Un artista cui oggi è intitolato il Museo di Stoccolma. Nel laboratorio del Musinf Napolitano opera oggi insieme al valente disegnatore e pittore Aroldo Governatori animando il laboratorio del cliché-verre. Sono affiancati dalla consulenza tecnica in camera oscura dei fotografi Pegoli, Mandolini e Marchini, tutti ben noti nei loro campi di competenza, che vanno dal fotoreportage, alla camera oscura e alle antiche tecniche di stampa. Da tutto questo, come dalle considerazioni successive attinenti all’evoluzione del cliché-verre, deriva la mia attenzione solidale ed operativa con il Laboratorio Sperimentale di Fotografia per il recupero e la diffusione di questa tecnica, che, in un contesto di evoluzione creativa, secondo il tracciato affermativo dell’arte, che va oltre Corot, Man Ray, Max Ernst e Picasso.
Io confido nella funzione pubblica dell’arte e nel ruolo specifico del MUSINF di Senigallia, che è stato capace di raccogliere e salvaguardare, pubblicizzare anche in ambito internazionale un patrimonio importante nei settori della pittura, dell’incisione, della fotografia, della scultura.
Ritengo importante il ruolo della memoria, il ricordo, la creatività, l’invenzione e la sperimentazione e più in generale, la ricerca razionale e scientifica. Infatti concorrono a sviluppare ed affermare la democrazia, la pace e la libertà tra i Popoli, per la prospettiva di progresso sociale e solidale di tutta l’Umanità. Sono prerogative fondamentali e necessarie, sia individuali che collettive, le quali appartengono al sentimento e alla ragione.
Connotano ed identificano i valori dell’essere uomo, pensante ed operativo ovunque e comunque. Ritengo opportuno aggiungere a queste considerazioni, certo desuete sui valori, anche alcuni cenni storici sulla tecnica del cliché-verre. Una tecnica di riproduzione seriale, che ha come matrice/cliché un supporto trasparente in vetro, preparato ed inciso con il totale controllo esecutivo e creativo dell’artista. L’artista può anche proseguire il procedimento di camera oscura. O può anche, in un rapporto di collaborazione, affidare il vetro inciso o dipinto al fotografo, alla sua maestria in camera oscura. La camera oscura, comunque, è necessaria al procedimento per la stampa di Fototipie su carta sensibile. Con il risultato oggettivo e visibile del connubio tra l’attività dell’artista e l’innovazione della fotografia.
La vicenda della stampa fotografica ebbe inizio nel 1822 con Joseph-Nicéphore Niepce, che definì eliografie le stampe realizzate fino al 1826. Hippolyte Bayard, fu l’inventore della stampa positiva diretta, realizzando nel 1839 una prima mostra fotografica dei suoi lavori. Con ciò precedendo Louis Daguerre e la dagherrotipia. La tecnica venne identificata con la denominazione fotografia con l’introduzione del procedimento della calcotipia, messo in atto a Londra nel 1839 da Fox Talbot, ottenendo, con il procedimento fotografico, successive stampe su carta sensibile. In sostanza è stato il procedimento fotografico su lastra di vetro a determinare la nascita dell’ originale tecnica, cui gli artisti hanno dato diverse denominazioni, come cliché-glace, gravure à jour, autographie photographique, dessin héliographique.
La diffusione della denominazione cliché verre si deve all’uso notevole ed apprezzato, che delle tecnica fecero i pittori gli animatori del gruppo di artisti, della Scuola di Barbizon. In modo particolare Corot, Daubigny, Delacroix, Millet e Rousseau. Il cliché verre fu rilanciato, nel Novecento, dai risultati sperimentali di grande fascino pittorico ottenuti da Picasso. Ho saputo che al Musinf di Senigallia viene utilizzata anche la rayografia, che è il procedimento fotografico usato da Man Ray, consistente nella sovrapposizione diretta al negativo di oggetti in camera oscura. E’ il procedimento che Man Ray definì rayografia. Per esempio questa tecnica è stata usata da Giorgio Pegoli nelle sue stampe, che il Musinf esporrà al prossimo salone di Cartacanta, insieme ad alcuni cliché verre e ad alcune acquisizioni recenti di fotografie realizzate con antiche tecniche di stampa\".
(NUNZIO SOLENDO Professore Accademico Emerito in Arti Visive Titolare della prima cattedra di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 ottobre 2008 - 2237 letture
Commenti

- Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano
- Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- MISA Immobiliare vende appartamento IN ESCLUSIVA nel CENTRO STORICO di Senigallia
- Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva"
- Effettuato il collaudo della passerella sul fiume Misa, attesa per l'apertura » altri articoli...
- Ex studentessa del Corinaldesi premiata in Spagna
- All'Opera Pia un giardino sensoriale aperto alla città
- Ostra Vetere: premiate le studentesse classificate al secondo posto al torneo nazionale di calcio a cinque
- Belvedere: l'assessore Baldi, "Al via 2,6 milioni di euro di lavori pubblici"
- Vivere Gelato Contest 2023 presenta Biancaneve Senigallia nella location al mare di via L. Alighieri n. 22
- Overline e l’arte outsider: Lapsus con i suoi laboratori creativi vince il bando della Regione Marche
- Castelleone: "Frana di 20 metri, pericolo per circolazione e abitanti", interrogazione Centro Sinistra
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Trecastelli: l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini del territorio
- La Croce Rossa è in strada con i più piccoli
- Trecastelli: il 10 giugno una cerimonia per ricordare il partigiano Giuseppe Grossi
- “Il ladro di suoni” nel giardino della scuola di musica ‘Bettino Padovano’: raccolta fondi per l'Ucraina

- Senigallia: Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- Fano: Lido, il sottopasso si allaga ma l’impianto funziona: “L’acqua non entra abbastanza in fretta, valutiamo nuove caditoie”. Via Pisacane appesa ai fondi del Pinqua
- Pesaro: Tornano i 'Concerti del Lunedì' alla Palla
- Urbino: Urbibus, da lunedì attiva la nuova linea per spostarsi all'interno della Città Ducale
- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano » altri articoli...
- Fano: Buco nell’asfalto in via Nolfi [FOTO]: ceduto un tratto della fognatura storica, traffico interdetto per giorni
- Macerata: Travolta da un'auto in Uzbekistan, addio a Annamaria Ulissi
- Filottrano: attraversa sulle strisce pedonali, mamma con il passeggino travolta da un'auto
- Pesaro: Controlli dei Nas nei negozi etnici: 4 attività sanzionate, sequestrati 20 chili di prodotti ittici
- Fano: Sky, lo show sul calciomercato a Fano per una settimana: parterre di calciatori e giornalisti da Costacurta a Marchegiani e Condò. Ecco come partecipare alle dirette
- Cupramontana: maltempo, una grata ostruita fa rischiare l'allagamento, intervengono i vigili del fuoco
- Civitanova: Terreni inquinati dai rifiuti nei pressi della foce del Chienti, scatta l'ordinanza: divieti di accesso e di sdraiarsi al suolo
- Ancona: Riapre la balneazione, ma ascensore del Passetto è bloccato da un guasto
- Controlli dei Nas nei negozi etnici: nelle Marche 540 sanzioni amministrative, per un valore complessivo di oltre 500 mila euro
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Piena fruibilità dei mezzi di trasposto pubblici: l’assessore Brandoni incontra, in Regione, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti
- Fascicolo Sanitario Elettronico, Vitri (PD): “Ora che ci sono le risorse per il potenziamento la Regione si attivi per non perderle”
- Urbino: Concorso "Il valore della solidarietà", primo posto per Camilla Sensori della Scuola del Libro
- Premiati in Provincia i vincitori del concorso "Il valore della solidarietà"
- Senigallia: Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva"
- Adsp del Mare Adriatico Centrale alla fiera Breakbulk di Rotterdam
- Fermo: Fermo: la città si prepara ad accogliere i sordi. Alla San Domenico si festeggiano i partecipanti al corso di Lingua Italiana dei Segni
- Anci, Sport e Salute vicina ai comuni delle Marche per la riqualificazione degli impianti sportivi
- Smaltimento dei rifiuti, in Regione la riunione del tavolo tecnico istituzionale
- Fano: L'atletica fanese corre veloce pure in staffetta: Pagliarini & Co. stravincono nella 4x100 di San Marino con un tempo da èlite nazionale
- Lega Marche a congresso il 18 giugno

- Garbatella, albero cade nel parco ‘Cavallo pazzo’ gremito di bambini
- Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
- "Trump indagato su documenti riservati": ex presidente verso incriminazione
- Maltrattamenti, minacce e violenze in struttura per anziani, 7 arresti a Napoli
- Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Controffensiva non è ancora iniziata" » altri articoli...
- Torna il Festival internazionale di Roma Letterature, a luglio cinque serate dedicate a Italo Calvino
- Urso: "Governo al fianco di imprese straniere che puntano su Italia"
- Cappellacci (FI): "Politica spinga su prevenzione e digital health avanzato"
- Maltempo, Gruppo Bper Banca devolve 4 milioni di euro in favore della Croce Rossa Italiana
- Ucraina, Draghi: "Russia va sconfitta o Europa sarà demolita"
- Napoli, duplice omicidio a Sant'Antimo: morti un uomo e una donna
- Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"
- Giulia Tramontano sorpresa alle spalle, coltellata alla gola per non farla urlare
- Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'avvocato deve imparare a governare cambiamento'
- Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"
- 'La via del drago', racconti di rinascita dopo cancro al seno
- Papa Francesco, notte tranquilla dopo intervento: "E' trascorsa bene"
- Prato, scoperte e chiuse 111 ditte "fantasma"
- Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"
- Vela: a Genova il 28 giugno il Velista dell'Anno, 7 gli atleti finalisti
- Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy
- Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici automotive
- Finali Nba, Denver vince a Miami: Nuggets avanti 2-1
- 'Raffa', la Carrà di Luchetti in sala dal 6 al 12 luglio
- Aida all’Arena di Verona apre in mondovisione il centesimo Festival di Opera lirica
- Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più centrali
- "Guarda come ti ammazzo", minacce e insulti a coppia gay a Pavia - Video
- Greenhushing, quando la sostenibilità aziendale viene nascosta
- Papa Francesco, staff medico “Decorso operatorio regolare”
- Luis Sal a Fedez: "Io emarginato da Muschio Selvaggio"
- Agricoltura, passi avanti per le Tecniche di Evoluzione Assistita
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Un viaggio a Londra con la Mini Cooper SE Cabrio
- Tumori, torna Oncowellness: progetto per benessere psico-fisico pazienti
- Economia circolare, dall'Ue un monitoraggio sui progressi
- Bimba morta in auto a Roma, padre indagato per abbandono di minore
- Minamol e Sijo infermieri dall'India all'Italia: "opportunità di crescita"
- Le imprese prevedono 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Guerra impone adeguamenti Forze armate"
- Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1
- Epatite C, in Lombardia sono 100.000 le persone contagiate
- Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B
- Medicina, primo intervento salvavita su 21enne con 'clessidra' per cuore
- Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per conto Ue”
- Damiano dei Maneskin, storia finita con Giorgia Soleri
- Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede
- Incidente sull'A4, due morti tra Rho e barriera Milano-Ghisolfa
- Acqua in bottiglia, giungla etichette: una guida per orientarsi
- Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit
- Caso Verona, Tosi difende gli agenti: “Reato di tortura? Questa non lo è”. È polemica
- Butti, 'nuove tecnologie devono contribuire alla produttività e alla crescita'
- Kia EV6 GT in gara alla 1000 Miglia Green 2023
- Giornata Mondiale degli Oceani, Ami lancia ‘Adotta l’habitat’
- Roma, violenza sessuale all'ex e stalking: condannato a 6 anni praticante avvocato
- Welfare, Maderloni (Milano Serravalle - Milano Tangenziali): "Dipendenti meno soli al casello"
- Zei (Federmanager Roma): “Pronti a sostenere Rocca nella riforma del sistema sanitario regionale”
- Ucraina, ambasciatore italiano "I giovani guardano a Occidente"
- Alberghi, cresce l’offerta di VRetreats
- Grosseto, 76enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio
- Welfare, Minuti (Caronte & Tourist): "Supporto a genitori e aiuto per inclusione aziendale"
- Wittum (AZ): "Per R&S investiremo in Italia 97 mln in 2023-24"
- Patarnello (AstraZeneca): "Con life science vivremo più a lungo e bene"
- Giornata degli Oceani, torna in mare la piccola tartaruga Gui
- Altroconsumo, continua la crescita dei prezzi +9% su 2022: + 30% su 2021
- Dal 21 al 25 giugno torna a Stromboli il Marosi Festival
- Incidente sulla A14, tir su cantiere: un morto e 8 feriti
- Ricerca: Treccani Accademia e Fondazione S.Lucia Irccs per formare neuroscienziati
- Energia, per Alperia parte corsa al Net Zero, 80% investimenti in sostenibilità
- Ambiente, Romano (Henkel): "Un prodotto è davvero sostenibile se c’è responsabilità condivisa tra produttore e consumatore"
- Salute, acqua minerale o rubinetto? esperto Iss: "Questione di gusto, importante è bere"
- Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile
- Tumori aggressivi, due nanoparticelle portano cura nella cellula: lo studio
- Salute, Carone (Aipo): "Qualità aria seconda causa bronchiti e enfisema"
- Caldo in aumento, ma continuano i temporali
- Welfare, Vitolo (Findus): "Diversità problematica sentita in azienda"
- Smart working, proroga nel privato per fragili e genitori di under 14
- Cuneo, grave incidente sul lavoro a Busca: morto operaio
- Francia, 6 persone ferite a coltellate ad Annecy: 4 sono bambini
- Diamond League Parigi 2023, Jacobs: "Sto bene e sono qui per divertirmi"
- Imprese, de' Guarinoni (Air Liquide): "Per i comunicatori l'aiuto arriva da tecnologia senza però dimenticare l'ascolto"
- Ricerca Pril, italiani attenti a sostenibilità e costi ma restii al cambio delle abitudini
- Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”
- Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: "E' necessario"
- Energia, Panajia (Henkel): "Abbiamo una responsabilità verso consumatori e ambiente"
- WhatsApp, Meta introduce i Canali: come funzionano
- Università, Link: al via prima edizione di 'Scuola di alta formazione per le professioni contabili'
- Isernia, schianto tra tre auto: muore 30enne
- Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”
- "Summer Experience", al via la nuova offerta estiva di Trenitalia
- Diga Kakhovka, Zelensky: "Russi sparano a soccorritori in aree allagate"
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate
- L’allevamento italiano è sostenibile, le carni artificiali hanno un maggiore impatto sul clima
- Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
- Imprese, Sirolli (Tim): "Sfida veicolare comunicazione verso esigenze personale"
- Radio Odessa – Puntata dell'8 giugno 2023
- VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel
- Zaporizhzhia, allarme Kiev: poca acqua per raffreddare i reattori
- Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”
- Ai, Giovanni Landi: “Un’avventura intellettuale, non una tecnologia”
- Salute, Micheletto (Aipo): "Bpco terza causa di morte in Italia, continuare lotta al fumo"
- Covid, dottoressa no-vax radiata: "Ne sono fiera"
- Pagani celebra a Modena i suoi primi 25 anni
- Cina-Cuba, "accordo segreto per una centrale di spionaggio sull'isola"
- Rai, la presidente Soldi: "In nomine grave strappo a policy su parità genere"
- Calciomercato, Mac Allister al Liverpool: avrà maglia numero 10
- Meloni "Vogliamo rafforzare il dialogo bilaterale con la Germania"
- Roberto Ferri si racconta: “Dipingo anche il male, l’inquietudine che abbiamo dentro”
- JLR, la nuova corporate identity di Jaguar Land Rover
- Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"
- Egp-Fipe: "Estendere il Registro Unico delle Esclusioni a tutte le tipologie del settore dei giochi"
- Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete estive
- Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”
- Migranti, Scholz: "Non lasceremo l'Italia da sola"
- Roland Garros 2023, un’altra rimonta per Beatriz Haddad Maia che vola in semifinale
- Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”
- Imprese, Rauso (Sogei): "Coerenza e competenza sono le parole magiche della comunicazione"
- Vibo Valentia, cade da pedana: muore operaio a Gerocarne
- Biraghi ferito alla testa, Fiorentina chiede "punizione esemplare"
- Imprese, Zanchetta (Iveco Group): "L'ingaggio è la forza dei comunicatori"
- Roma Pride: "Nostri canali social e sito in tilt, temiamo attacchi informatici"
- Scholz "Sui migranti troveremo una risposta comune europea"
- Ucraina-Russia, "Kiev ha lanciato controffensiva"
- Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
- Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz
- Fumo e cenere dal Canada, ecco costa succedendo a New York
- Imprese, Dominici (univ. Perugia): "Comunicazione è organizzazione e complessità"
- Comunicazione, Di Mario (Adl Consulting): "Fondamentale in momenti di crisi"
- Fs: da frecce a regionali 6.660 collegamenti al giorno, 11 mila corse bus
- Ad aprile famiglie in difficoltà, pesa l’inflazione
- Roland Garros, Muchova prima finalista
- Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana
- Trenitalia, Corradi: "Newco turismo per viaggiare in Italia in modo più capillare"
- Caso De Luca, Schlein: “Volevamo garantire il pluralismo”
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi
- Marsilio "Studenti tornano a vivere in una scuola sicura e moderna"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Stiamo affrontando sfide che Paese si trova davanti"
- Più plastica che pesci, Marevivo lancia l'allarme
- Incidente a Carbonia, scontro a Villamassargia: due morti
- Il messaggio di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate’: “Garantire la trasparenza dei dati e il diritto all’accessibilità”
- Fs, più treni per mete estive e viaggi integrati: al via Trenitalia Summer Experience 2023
- Giulia Tramontano, tracce di sangue su carrello portapacchi
- Ucraina, Russia: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo
- Scuola, Pro Vita Famiglia: "Ripartire da libertà educativa contro degrado, dipendenze e gender"
- Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett
- Ue, da SURE assistenza a 31,5 mln di lavoratori
- Ascolti tv, con Fiorentina-West Ham Tv8 vince la prima serata
- Rai, l’ad Sergio: “Non c’è approccio ideologico, Fazio aveva già deciso”. E rassicura su Report
- Digitale, arriva la Rete dei punti di facilitazione nazionale
- Femminicidio, Schlein "Sradicare la cultura patriarcale"
- Effetto fringe benefit, aumenta potere d'acquisto e Stato incassa 50 mln
- Salute: identikit acque minerali, quali scegliere se si assumono farmaci
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'ChatGpt ha superato esame avvocato, voti bassi ma l'ha fatto'
- Pd, Schlein: "Caso De Luca? Scelte gruppi per garantire pluralismo"
- Welfare, Fenucci (Bwa Yachting): "Vicino a dipendenti con supporto stress e scambio turni"
- Welfare, Comini (Coreconsulting): "Diversità in azienda porta valore solo se valorizzata"
- Meloni incontra Scholz: “Italia salva vite in mare in solitudine”
- Cuore entra nel mercato del bakery salato con innovative sfoglie croccanti
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: "Vecchie regole Ue superate, Cancelliere d'accordo"
- Zerocalcare raddoppia, su Netflix 'Questo mondo non mi renderà cattivo'
- Social, divieto di accesso a under 13: proposta legge di Azione e Iv
- Mattarella incontra il presidente dell'Uzbekistan
- Ponte Messina, Anac: "Maggior parte rischi a danno del pubblico"
- Trenitalia, Corradi: "Numeri ci dicono che abbiamo superato Covid"
- Carburanti, benzina e diesel: continua rialzo dei prezzi
- Diga Kakhovka, le conseguenze del crollo per la Russia: l'analisi
- Trenitalia, Cuzzilla: "Numeri ci dicono che tempesta perfetta è passata"
- Migranti, Piantedosi: "Su patto Ue bisogna negoziare ancora"
- Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti
- Mondiali femminili calcio, tutte le giocatrici avranno premio di almeno 30mila dollari