statistiche accessi

Domani concerto di beneficenza del pianista Paolo Marzocchi

2' di lettura Senigallia 04/10/2008 -

Domenica 5 Ottobre alle ore 17 presso l\'Auditorium San Rocco di Senigallia si terrà un concerto di beneficenza del pianista pesarese.



Paolo Marzocchi (www.paolomarzocchi.it), pesarese, diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Elettronica presso il Conservatorio \"G.Rossini\" di Pesaro, eseguirà musiche di Chopin, Liszt, Bartòk, Marzocchi.

L\'iniziativa, presentata da Mauro Pierfederici, è a sostegno di progetti di cooperazione Italia-Romania (Casa Florilor e Casa Papadiilor) che l\'Associazione Curcubeu Onlus ha attivato presso la cittadina romena di Slatina in collaborazione con i Servizi Sociali Locali.



Casa Florilor e Casa Papadiilor sono strutture residenziali che accolgono ragazze maggiorenni estremamente vulnerabili e a rischio di emarginazione, dimesse dagli Istituti.

Alcune di esse presentano un ritardo mentale più o meno grave; hanno un passato durissimo e difficoltà d\'inserimento sociale.

Abbandonate sin dalla nascita o in tenera età, hanno vissuto in diversi orfanotrofi, hanno subito ogni sorta di umiliazione ed alcune non sanno né leggere né scrivere.

In Casa Florilor e in Casa Papadiilor le ragazze possono soggiornare per un periodo sufficiente a compiere, con l\'aiuto di due educatrici, un percorso verso l\'indipendenza, l\'emancipazione economica, lavorativa ed individuale.


L\'Associazione Curcubeu Onlus nasce nel 2004 dall\'esperienza di un gruppo di volontari presso gli orfanotrofi Zorile e Speranta di Slatina in Romania.

Curcubeu (che significa Arcobaleno in lingua romena) intende promuovere la solidarietà a livello nazionale ed internazionale attraverso iniziative e progetti che favoriscano lo sviluppo di condizioni sociali, culturali, ambientali, politiche ed economiche di piena valorizzazione per ogni individuo, senza discriminazioni, partendo dalle risorse presenti nel contesto in cui si opera ed in un\'ottica di integrazione e rispetto dell\'altro.

In collaborazione con il circolo ARCI \"Sputnik Tom\" di Castel Maggiore (BO) organizza campi di lavoro e conoscenza estivi ed invernali per svolgere attività ludico-ricreative con bambini ed adolescenti delle case appartamento dei servizi sociali ed attività educative con le ragazze di Casa Florilor e Casa Papadiilor.


Per ora Casa Florilol e Casa Papadiilor sono una piccola goccia in un oceano di emarginazione ma una goccia indispensabile per il futuro di queste ragazze.


Per ulteriori informazioni www.curcubeu.org







Questo è un articolo pubblicato il 04-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 ottobre 2008 - 1797 letture

In questo articolo si parla di andrea pongetti, spettacoli, curcubeu





logoEV