Senigallia ospita il convegno nazionale dei medici della Cri

Senigallia 17/09/2008 - Si svolgerà a Senigallia dal 18 al 21 settembre 2008, presso il Teatro “La Fenice”, in via Cesare Battisti, il X Convegno Nazionale per gli Ufficiali Medici C.R.I. e l’VIII Simposio per il personale sanitario C.R.I.

Il Convegno, organizzato dalla Direzione di Sanità dell’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Senigallia e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sarà inaugurato giovedì 18 settembre, alle ore 17.30, con il saluto alle Autorità e la conferenza “Dieci anni di attività” tenuta dal Presidente del Convegno, il Tenente Colonnello Medico Gabriele Lupini, alla presenza del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Dottor Massimo Barra. I lavori riprenderanno venerdì 19 settembre, alle ore 09.00, con la prima sessione dedicata alla “Metodologia del soccorso”. A seguire la seconda sessione che tratterà la “Medicina e chirurgia in emergenza”.


Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà sviluppata la terza sessione “La difesa N.B.C.R.” e successivamente, alle ore 16.30, presso il Foro Annonario, avrà luogo una esercitazione che vedrà l’attivazione di Unità specializzate dei Vigili del Fuoco e del Corpo Militare CRI, individuate dal piano di Difesa Nazionale Civile come reparti ad alta specializzazione da impiegare in caso di dispersione nell’ambiente di agenti batteriologici, chimici e radiologici. La giornata di sabato 20 settembre prevede lo sviluppo della quarta sessione dedicata a “La responsabilità in emergenza e la medicina difensiva”. Il tema dell’ultima giornata, domenica 21 settembre, trattato nella quinta sessione, sarà “Il personale sanitario nel diritto internazionale umanitario”. Tutti gli interventi saranno tenuti da relatori e moderatori di fama nazionale ed internazionale. Il Convegno ed il Simposio prevedono il riconoscimento dei crediti presso il Ministero della Salute nell’ambito dell’ECM.


A corollario della manifestazione si svolgerà un programma sociale che comprende il concerto della Banda del XII Centro di Mobilitazione C.R.I. di Palermo, che si terrà giovedì 18 settembre, alle ore 21.30, presso il Teatro “La Fenice” e la mostra storica e fotografica “Inter Arma Caritas: 142 di storia”, presso la Rocca Roveresca, in piazza del Duca, visitabile da giovedì 18 a sabato 20 settembre, con una sezione dedicata alla mostra “La Croce Rossa nell’opera fotografica di Giorgio Pegoli” organizzata dal Comitato Locale di Senigallia.


Clicca i pdf per leggere il programma del concerto e del convegno.


...

...

...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 settembre 2008 - 1580 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, croce rossa italiana, senigallia





logoEV