Senigallia patria del Fantacalcio

fantacalcio 2' di lettura Senigallia 09/09/2008 - Niente allenamenti, niente trasferte o pericolo infortuni ma solo una matita, una calcolatrice e tanta fantasia. A Senigallia impazza il Fantacalcio.

Definito “il gioco più bello del mondo…dopo il calcio”, il Fantacalcio altro non è che un gioco di fantasia dove alcuni amici si fingono presidenti sportivi e, a suon di “fantamilioni”, cercano di accaparrarsi i loro beniamini. Ecco allora che in una stessa formazione posso giocare campioni che nella realtà militano in squadre diverse o giocatori meno quotati possono diventare eroi di giornata. Il Fantacalcio è esploso in Italia più di dieci anni fa e non ha badato molto a contagiare anche la spiaggia di velluto e tutto il suo entroterra.

La lega senigalliese più “antica” e famosa, la “Lega dei Goghi” infatti è già arrivata al suo settimo campionato. Questa Lega conta ben 12 giocatori, ognuno con la propria squadra di fantasia: si va dal “Real Scarogna” al “RosenBorgoPassera”, dal “Cocoruspao F.C.” all’ “Atletico Catania”. Punto di ritrovo della Lega dei Goghi è il sito internet www.legadeigoghi.altervista.org.

Accanto alla “veterana” Lega dei Goghi poi è impossibile non nominare la celebre LdG, la \"Lega della Giuggiola\". Anche questa Senigalliese doc, è composta da otto squadre, ognuna con dei nomi estremamente fantasiosi. A contendersi il titolo 2008 2009 infatti gareggeranno fra le altre “Bitten Bitten Fc” che se la vedrà in un derby poliglotta con la “Mercì Mercì Fc”, ma sarà la “Quant’è bello l’amore” a dover difendere il titolo di campione.

Ma non finisce qui. Da qualche anno infatti sta riscuotendo notevole successo anche il Fantacalcio CdG, la lega della “Casa della Gioventù” dove i giovani senigalliesi che frequentano l’organizzazione parrocchiale, si dilettano anche nel noto gioco di fantasia. Anche in questo caso il punto di ritrovo è sempre lo stesso: il web, all’indirizzo www.fantacalciocdg.altervista.org.

E la passione arriva fino a Corinaldo. Per il terzo anno consecutivo infatti anche la “Lega Matti di Corinaldo” ha aperto le danze. Il campionato fantacalcistico di Corinaldo, consultabile all’indirizzo www.fantacorinaldo.it, quest’anno conta ben 10 giocatori i quali cercheranno in tutti i modi di aggiudicarsi lo scudetto, al momento cucito sulle maglie della “Sporting Borcina”.





Questo è un articolo pubblicato il 09-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 settembre 2008 - 6026 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccardo silvi, senigallia, calcio, corinaldo