Presentata a S. Rocco la Partitura \'Messa Virgo Lauretana\'

musica 1' di lettura Senigallia 09/09/2008 - Si è svolto sabato 7 settembre alle ore 19 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia la presentazione della pubblicazione della Partitura “Messa Virgo Lauretana” edita dalle edizioni francesi MUSIK FABRIK.

Presente alla presentazione la Presidente della Fondazione la Signora Patricia Adkins Chiti, la Presidente della Associazione Artemusi(c)a-Compositrici per le Marche prof. Paola Ciarlantini che hanno illustrato le motivazioni delle due associazioni; ad illustrare alcuni elementi formali e tecnici compositivi è stato il Maestro Roberta Silvestrini direttore dell’ensemble vocale e direttore artistico di Musica Nuova Festival di Senigallia. Alle ore 21,30 ha seguito il concerto in occasione del Trentennale della costituzione della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica di Roma, in collaborazione con l’Associazione Artemusi(c)a-Compositrici per le Marche, la Corale della Cintura e il Musica Nuova Festival XVII edizione di Senigallia, la manifestazione “Meditazione Musicale”, nella cornice suggestiva della Cattedrale è risultata molto toccante ed emozionante.


Il merito di tutto si deve ai bravissimi solisti (Rossella Marcantoni e Alessandra Gattari - soprani, Kamelia Kader e Andreina Zatti - contralti, Enrico Giovagnoli e Carlo Giacchetta - tenori, Davide Bartolucci e Vladimer Mebovia – bassi) e alla brava pianista Lorenza Mantoni al basso continuo, che hanno interpretato in modo sublime le dolci, imponenti e alcune volte difficili note della nuova musica composta dalle compositrici marchigiane (Paola Ciarlantini, Barbara Polacchi, Roberta Silvestrini, Stefania Spadini, Sara Torquati, Loredana Totò e Francesca Virgili. Compito arduo è stato anche per il Maestro Roberta Silvestrini che ha diretto con sfumature energiche e delicate questa unica e particolare Messa Virgo Lauretana, creando un impasto sonoro tale da rendere il concerto una vera e propria meditazione.


da Associazione Musica Antica e Contemporanea




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 settembre 2008 - 1345 letture

In questo articolo si parla di musica, associazione musica antica e contemporanea, spettacoli