Arriva a Senigallia l\'Ultimate Frisbee

2' di lettura Senigallia 09/09/2008 - Vorremmo presentare a Senigallia un nuovo sport di cui probabilmente non avete mai sentito parlare prima, ovvero Ultimate Freisbee.
Alcuni ragazzi stanno cercando di stimolare l’interesse e la curiosità verso questo sport ponendosi come obiettivo quello di creare una squadra a Senigallia.

Come chiaro dal nome, in questo gioco si usa un frisbee, che viene lanciato tra i componenti della stessa squadra tentando di fare meta nell’area della squadra avversaria.


In una partita di Ultimate ci sono quindi:

- Un Frisbee
- due squadre da 7 giocatori
- un campo di erba lungo quasi come un campo da calcio e largo la metà

- alle due estremità del campo ci sono due aree di meta rettangolari

Caratteristiche fondamentali sono: la corsa e il lancio del frisbee, durante gli allenamenti infatti si cerca di sviluppare tanto qualità di corsa quanto tecniche di lancio del frisbee.
Per informazioni più dettagliate su questo sport fate riferimento ai link in fondo all\'articolo.


Questo sport originato in America a fine anni 60, è approdato in Italia circa 20 anni fa grazie a giovani provenienti dall’America che decisero di pubblicizzarlo ciascuno nella propria città. Praticamente la totalità delle squadre esistenti sono concentrate nel nord dell’Italia, da MIlano a Bologna, da Firenze a Rimini e altre ancora, unica rappresentante
marchigiana è la squadra di Fano.


L’obiettivo che ci si pone a Senigallia è sicuramente ambizioso, nel senso che il percorso è tutto in salita, infatti la gente non conosce neanche l’Ultimate, per cui come potrebbe aderire all’iniziativa? Il primo step è proprio quello di farlo conoscere sfruttando sopratutto le risorse presenti nel web e creare un gruppo di interessati e incuriositi per formare un primo nucleo di giocatori, a quel punto ci si potrà organizzare sempre di più fino ad arrivare a costituirre una società sportiva di Ultimate senigalliese.


Ci sarebbe molto su cui parlare circa l’Ultimate, sicuramente ciò che lo contraddistingue da ogni altro sport esistente è l’assenza dell’arbitro anche nelle competizioni a livello mondiale. Infatti ogni contesa viene risolta dagli stessi giocatori e per questo c’è un fortissimo fair play,
in gergo Ultimate si dice Spirito di gioco (Spirit of the Game), è talmente importante ed approvato e riconosciuto da ogni squadra, che in ogni torneo viene anche premiata la squadra che ha avuto il miglior spirito di gioco durante tutte la gare del torneo, ovviamente i votanti
sono i gicoatori stessi.


Per chi vuole approfondire l’argomento è invitato a seguire i seguenti link:
in Wikipedia
Ultimate a Fano
Sito Federazione Italiana Flying Disc
Gruppo Yahoo in cui
invitare gli interessati a registrarsi per cercare di trovare il primo nucleo (l’albo d’oro) di giocatori che daranno il via alle danze, gruppo dove ci si accorderà per allenamenti e altro.


Per maggiori informazioni contattatemi: gamby1980@libero.it


da Raffaele Gambelli
Ultimate Frisbee Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 settembre 2008 - 2420 letture

In questo articolo si parla di sport, senigallia, Raffaele Gambelli, Ultimate Frisbee e piace a Gamby


senadisc.it

Nasce SENADISC il nuovo gruppo di Ultimate Frisbee Senigalliese..<br />
<br />
visitate www.senadisc.it<br />