x

Sinagoga aperta domenica per la Giornata della Cultura Ebraica

sinagoga 1' di lettura Senigallia 06/09/2008 - Come ormai consuetudine, la prima domenica di settembre si festeggerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta quest’anno alla nona edizione. Nello stesso giorno si apriranno le porte delle sinagoghe, dei musei, dei siti ebraici.

Questa iniziativa ha incontrato un crescente interesse, assieme a curiosità e voglia di conoscere, da parte del pubblico non ebraico. Molti ritenevano infatti, erroneamente, che le comunità ebraiche fossero luoghi chiusi o poco accessibili. Queste Giornate della Cultura hanno invece offerto un’occasione preziosa per vincere tale pregiudizio, mostrando che le comunità ebraiche intendono oggi aprirsi alla società circostante, partecipare, farsi conoscere, confrontarsi, portando il contributo della propria cultura e dei propri valori.




I dati del 2007 (50.000 presenze in tutta Italia) hanno fatto segnare il successo di questa manifestazione: i visitatori sono attratti dalla bellezza dei luoghi, dall’interesse per i temi e le iniziative proposte, ma soprattutto dalla volontà di conoscere e capire qualcosa di più sulla storia, sulla vita, sulla presenza ininterrotta di oltre venti secoli degli ebrei nel nostro Paese. A Senigallia la Sinagoga situata al civico 20 di Via dei Commercianti sarà aperta domenica 7 settembre dalle ore 10 alle 13 e poi ancora dalle 16 alle 19.
Per ulteriori informazioni, tel. 071.7921908 o e-mail comeban@tin.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 settembre 2008 - 2996 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/et0o





logoEV
logoEV