Senigallia: i minorenni afgani trasferiti in comunità

conferenza stampa profughi afgani 2' di lettura Senigallia 06/09/2008 - Ospitalità ed accoglienza, la rete della solidarietà senigalliese ha superato l’emergenza dei ragazzi afgani ma il conto è salatissimo: un milione di euro.

L’arrivo improvviso sulla spiaggia di velluto dei 14 ragazzi minorenni di origine afgana, scaricati da due camion giovedì sul tratto autostradale dell’A14, ha messo a dura prova le strutture sanitarie, amministrative e di volontariato della città che però in poche ore sono riuscite a gestire la situazione e a trovare una soluzione per ognuno dei giovani profughi. “La rete di solidarietà che si è attivata in città è stata stupenda –si è complimentata il sindaco Luana Angeloni-. Croce Rossa, Caritas, Protezione Civile, Asl, Carabinieri, Uisp e gli uffici comunali hanno gestito l’emergenza con professionalità e nel migliore dei modi.

I 14 minorenni, nel dettaglio due diciassettenni, quattro sedicenni, sei quindicenni e due di quattordici anni, inizialmente sono stati raccolti dai Carabinieri proprio giovedì sera. Trasportati in caserma sono stati prima fotosegnalati e poi, come prescrive la legge, consegnati sotto l’autorità del comune. I giovani extracomunitari sono stati poi trasportati in ospedale e disposti in regime di “ricovero sociale”. Dopo essere stati ripuliti e visitati già ieri pomeriggio sono stati trasportati nelle varie comunità di accoglienza marchigiane. Uno è finito anche a Corinaldo. “Questi ragazzi hanno viaggiato per mesi –sottolinea l’assessore ai servizi alla persone Fabrizio Volpini-. Sul loro corpo sono ben visibili le ferite di un viaggio atroce. Ora si trovano nelle varie comunità.

Ma l’emergenze non è certo finita. Secondo le leggi vigenti infatti questi giovani sono completamente a carico del Comune di Senigallia che deve accollarsi tutte le spese. Spese che ammontano ad una cifra enorme: oltre un milione di euro. Fino alla maggiore età infatti i profughi resteranno nelle comunità al costo di 100 euro al giorno. Una situazione che fa infuriare il sindaco Angeloni. “Come per le persone maggiorenni anche in questi casi dovrebbe essere lo stato a provvedere alle loro spese –tuona il primo cittadino-. La legge non è affatto adeguata poiché siamo costretti ad affrontare una situazione ben più grande delle nostre possibilità. Per questo presto incontrerò i vertici regionali per cercare al più presto possibile una soluzione logica a questo problema.





Questo è un articolo pubblicato il 06-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 settembre 2008 - 2044 letture

In questo articolo si parla di luana angeloni, attualità, fabrizio volpini, riccardo silvi, profughi, afgani, mandolini


Ma per 100 euro al giorno dove soggiornano al grando hotel 6 stelle ?

Ci sarebbero tanti modi per recuperare moneta, beni sequestrati alla mafia, recupero dell\'evasione fiscale, anche se credo che ci sia un errore di cronaca nella cifra stanziata di 100 E al giorno per ogni ragazzo ospitato.

Ecco la sinistra solidale e che parla d\'integrazione sino a quando non vengono toccati i soldi e allora si infuriano. Un siatema semplice economico e che comunque ci libererebbe di 14 potenziali criminali quando saranno più grandi, un volo aereo di ritorno al loro paese e se non ci vogliono fare atterrare munirli di paracadute. E ora per cortesia non iniziate a darmi del razzista ecc.ecc. perchè sono sicuro che ha tutti voi roda un pochino che questi hanno 100 euro al giorno dal Comune quando hai figli degli Italiani non vengono concessi neanche i bisogni primari. Poi scusatemi ma questi da chi hanno avuto i soldi per affrontare il viaggio? Dalle mie poche informazioni mi risulta che per un clandestino il costodi un viaggio come questo sia intorno hai 5.000 Dollari (Ripeto non ho un dato certo ma vado a memoria) e con quella somma una famiglia Afgana va avanti parecchi anni.

Giuro che ho una gran voglia di andare in Afghanistan, bruciare il passaporto, farmi crescere la barba, non lavarmi per giorni e tornare in Italia...<br />
<br />
Una cagata così credo che possa succedere solo in questo nostro paese che è proprio la terra di tutti e nessuno...<br />
<br />
Stanco in vacanza a senigallia

Te celticus purtroppo oltre che razzista sei anche fascista.

The Swing Nurse

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Una curiosità per celticus e c.<br />
Ma non ci siete voi al governo adesso? E allora che aspettate a fare una legge che butti a mare tutti quelli che non vi garbano? <br />
Non era il berlusca che prometteva in campagna elettorale, insieme alla lega, il pugno di ferro su queste cose?<br />
E non siete sempre voi che avete appena dato alla Libia, che notoriamente ci spedisce migliaia di clandestini, una barca di soldi?

Anonimo

Commento sconsigliato, leggilo comunque

non capisco

Commento sconsigliato, leggilo comunque

mich

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Commento sconsigliato, leggilo comunque

ghost se ha te garbano perchè non li prendi a casa tua? E con questa storia che al governo ci sia il centro destra e che secondo voi che avete affosato l\'Italia in 120 giorni dobrebbe aver risolto tutti i problemi del mondo siete la solita sinistra che non sa costruire ma solo infamare il lavoro degli altri.E per il pugno duro ci sarà tempo sempre che i buoni come te non mettano i bastoniu tra le ruote, ma sei sicuro che se violentassero qualcuno della tua famiglia subissi delle rapine oppure hanno tutti i diritti che ha te vengono negati saresti contento ancora. La Libia se non conosci la storia lasciala stare ti dico solo che la trattativa del rimborso è stato aperto dal tuo Governo e quello attuale si è soltanto limitato a firmarlo visto che oramai era talmente avanti che non si poteva fermare.

Calma!!!!<br />
Mamma mia quanta gente nevrastenica che c\'è!<br />
Intanto li si accoglie in quanto minorenni provenienti da un paese che non è proprio il bengodi, e poi si vedrà se farli tornare o meno e come.<br />
Certo è che 100 € AL GIORNO per ciascuno mi sembra una cifra enorme, che compensa abbondantemente l\'eventuale vitto, alloggio e spese di istruzione: perchè altrimenti non capisco la cifra...sempre che sia giusta.

per celticus, ha tutti voi....., hai figli degli italiani.......hai 5000 dollari.....aiaaiai!!!<br />
Il problema è proprio questo i ragazzi afgani mettono insieme a 15 anni 5.000 dollari, conoscono tre lingue (la loro, la nostra e l\'inglese). Noi invece parliamo ancora la ligua di 60 anni fa quella che doveva rompere le reni alla Grecia. Loro si fanno un viaggio della speranza dentro un camion, rischiando la vita, noi non siamo capaci nemmeno di guardare oltre i nostri paraocchi.

In ogni caso non sapendo se la cifra è vera e, se vera, quali spese deve coprire, non posso esprimermi.

Caro daniele la cifra è più che giusta!!!! Questi minorenni per quanto ne so, sono inseriti in dei progetti di recupero che prevedono tutor e insegnanti. Progetti che richiedono alle varie comunità di accoglienza spese in più. 100 euro non solo per magnà e dormì (i primi pensieri dei senigalliesi) bensì per creare tutte le condizioni (soprattutto socio-culturali) affinchè i ragazzi si integrino al meglio. Il problema è che la legge italiana accolla queste spese fino alla maggiore età, al comune sventurato e questo si che è sbagliato.

Off-topic

A prescindere dalle idee politiche sballate consiglierei a celticus un buon ripasso della lingua italiana a cominciare dalla grammatica delle elementari.<br />
<br />
Oltre a questo ti farei notare che alla richiesta del colonnello Gheddafi il presidente Romano Prodi rispose con un \"non se ne parla proprio\". Che ti piaccia o no è stato il tuo berlusca a dare dei soldi (e quanti!) ai cari musulmani.<br />
<br />
Sogna pure quanto vuoi ma il pugno di ferro non ci sarà mai perchè sarebbe contrario a diverse leggi europee. <br />
<br />
Tra l\'altro io sono il primo che chiede regole precise per questi signori che arrivano e leggi più severe.<br />
<br />
Ma l\'attuale governo è troppo impegnato a mettere in galera i giudici piuttosto che i delinquanti.

ci costano sempre 150 euro in meno al giorno del mezza canaja e non vanno a far danni in giro.<br />
<br />
è possibile fare un cambio?

Off-topic

Ghost la tua ignoranza è di molto superiore alla mia e per il ripasso dovresti guardare dentro casa tua! Che governo spetacolare che abbiamo in 120 giorni contatta stabilisce il rimborso alla Libia e lo firma pure quando in 60 anni nessuno ci era riuscito! Ghost il prosciutto mettilo nel panino e non tenerlo sugli occhi.Dimenticavo ... su quello che ho scritto sopra che la tattativa è stata fatta con un certo Ghedafi vi dice niente questo è proprio il tipo che in 120 giorni ha accettato tutto.

Li mettono insieme a 15 anni? Oppure sono finanziati da gruppi terroristici e un domani si faranno saltare in aria in mezzo a degli ingnari cittadini che magari prendono il sole sulla spiaggia di velluto? Per quanto riguarda il paraocchi vorrei precisare dhe la grande battaglia tra occidente e oriente è il tema del terzo meillennio e che se noi non alxiamo la guardia e non ci imponiamo come è giusto che dobboiamo fare salvaguardando la nostra cultura le nostre tradizioni e la nostra religione saremmo sopraffatti, invece qua parecchi li vogliono accogliere svezzare e farsi calpestare

celticus prova a conoscerne qualcuno, hanno 17 anni e non hanno nessuno qui da noi, se credi che siano questi a minare la nostra civiltà, sei davvero fuori strada. Magari conoscendoli eviti che si facciano saltare in aria e gli dai una mano. Certo con meno pregiudizi e stereotipi culturali, perchè questi hanno due occhi, due braccia e due gambe, mentre se rimanevano da loro forse avevano qualche mano e braccia in meno grazie all\'estremismo islamico, ma anche alla nostra civiltà dei bomabardamenti e delle mine antiuomo. ciao

Prima si vuole decentrare, si parla di federalismo ecc ecc, poi quando c\'è da pagare si dice che dovrebbe essere il governo centrale a farlo ... non riesco a capire, solo prendere e mai dare ?<br />
E lampedusa allora che dovrebbe dire ? con tutti quelli che sbarcano dovrebbe già essere fallito come comune , oppure per loro hanno fatto una legge speciale ?<br />

Cleticus, quella che tu chiami \"la grande battaglia tra occidente e oriente\" è solo la più grande presa in giro di questo secolo.<br />
I cittadini occidentali e quelli orientali vogliono solo vivere in pace senza soprusi e sfruttamenti.<br />
<br />
sono solo due piccoli gruppi di potere che si stanno scannando, facendo credere a tanti di combattere per loro, mentre in realtà li sfruttano solamente.

celticus sei antico, semplice come tutti i fascisti razzisti di questo mondo. Siete rozzi ed ignoranti, non riuscite a vedere più in la di quello che il capo vuol farvi credere. Avete paura delle bombe dei kamikaze, ma nella storia del nostro paese le bombe le hanno messe gli Italiani, in special modo la destra eversiva coordinata da un certo pino rauti, e voi in onore di quelle vittime adorate ancora il fascio, ma non vi vergognate, siate almeno coerenti (sai cosa significa coerente?). La strage di Bologna, L\'Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia... Ti dicono niente questi nomi.<br />
Il terrorismo in Italia è sempre e solo esistito per motivi politici, sia di destra che di sinistra, mai per motivi religiosi o culturali.<br />
Comunque per tua informazione, gli unici che hanno colonizzato ed imposto la loro religione sono stati i cattolici occidentali, che ancora oggi si credono gli unici aventi diritto alla verità ed al rispetto.<br />
Vedi se mi lavo la bocca posso insegnarti quelle cose che non hai imparato a scuola, potevi studiare un po\' di più però.<br />
Comunque per quelli come te dò ripetizioni gratis.

Off-topic

Tranquillo gatini fatti una risata,questi qua abbaiano ma non mordono,lasciali parlare tanto questa è la vita dopo l\'emigrato napoletano è venuto il polacco lavavetri dopo il polacco lavavetri,il talebano imbottito, dopo l\'afgano ci sara il vicino di casa.Questa è gente che non sta in pace con se stessa.

Ehi, vedo che vi volete bene!!Ecco qui l\'Italia del dialogo.......ognuno ha la Verità in mano e tutti gli altri sono dei coglioni............la speranza è che questo governo, avendo una maggioranza numericamente in grado di governare e non un\'armata Brancaleone alla Prodi sostenuta dai voti di cariatidi imbalsamate portate in Parlamento con la barella e la flebo, sappia prendere i giusti provvedimenti in materia, tipo far rientrare al proprio paese i clandestini, ci costerebbe molto meno (tra l\'altro 100 euro al giorno per mantenerli non li abbiamo quindi è una spesa che non possiamo permetterci)

Armand, da certi punti di vista hai ragione te, ma la verità è anche che spesso oltre ad abbaiare mordono, perchè le stragi ai danni dei civili in Italia sono tutte firmate con inchiostro nero. Perchè la strategia fascista è eversiva, intenta a destabilizzare il paese spaventando la popolazione, ora agitando lo spettro dell\'immigrato kamikaze, domani come ieri magari mettendo bombe.<br />
E per rispetto verso le vittime del passato non possiamo dimenticare e lasciare spazio a chi ancora crede in quel sistema di stato che poggia su ideali di odio razzista e nazionalista, che sfoggia forza ed intolleranza come unica soluzione hai problemi legati alla globalizzazione.

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano. Fu approvata dall\'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.<br />
<br />
La carica di Senatore a vita è, nella Repubblica Italiana, una carica cui accedono di diritto, salvo rinuncia, gli ex Presidenti della Repubblica definiti Senatori di diritto e a vita (art. 59, comma 1 della Costituzione). Inoltre, ll Presidente della Repubblica può nominare cinque Senatori a vita per aver \"illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario\" (art. 59, comma 2 Cost.).

Off-topic

Gatini sei proprio un sapientone di sinstra che si ricorda solo di quello che fanno gli altrie non le porcherie che hanno combimato i comunisti sia in Italia che nel mondo mi dimenticavo e chiedo venia di questo che siete rorri e come tali voi avete la verità per le masse (salvo poi distruggerle) e non siete capaci nel governare un paese storia recente insegna dopo due anni di immobilismo il popolo Italiano vi ha spedito a casa con tanti saluti per i prossimi anni. Pertanto muti e rasegnati. Sai cosa ci faccio con le tue ripetizioni .........perchè per tua norma la storia la conosco molto bene e come scritto sopra smettila di fare il primo della classe e i libri leggili dalla parte giusta e non soltanto dalla sinistra.

Ci mancherebbe che avessero qualcuno qui da noi perchè allora si poteva pensare che erano in vacanza e se erano in vacanza perchè dovevamo pagare 100 euro al giorno? Poi sul fatto di conoscerli non avrei nessuna difficoltà visto che ho girato parecchio il nostro caro mondo, ma da qui a pensare che cambiano le loro idee stai sbagliando tu che ci credi

Scusami drago tu che sai la verità e solo tu pensa che non sia in atto questa grande guerra tra oriente e occidente tutti gli altri ne sono certi. Gli orientali voglio vivere in pace? La realtà mi sembra diversa vogliono rendere l\'occidente una loro colonia arrivano qua e vogliono imporre la loro religione la loro cultura i loro costumi ecc. prova a fare un giro in uno dei loro paesi e di che vuoi costruire una chiesa oppure vivere solo all\'occidentale e vedrai .....

Anonimo

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Gatini,non ci perdere nemmeno il tempo con questo signore che non legge ne da destra ne dall\'alto ne dal basso e neppure da sinistra,esiste soltanto.e basta

Ancora una volta mi sembra che si stia \"forzatamente\" andando fuori tema, lasciandosi trascinare dal tifo partitico.<br />
Lo faccio contro voglia, ma l\' obiettività mi costringe, a spuntare una lancia sull\' imbuffalimento del Sindaco.<br />
Il Sindaco esprime tutti i suoi doverosi ringraziamenti a chi di dovere ma esprime anche il suo giusto disappunto per i costi che cadranno sulla città di Senigallia, dovuti ad una legge evidentemente da modificare.<br />
Quindi, come è giusto che ora paghi, è altrettanto giusto che faccia sentire la sua voce agli organi superiori, affinché qualche cosa si cambi.<br />
Il problema della immigrazione, non è un problema nostro locale, ma riguarda tutta la Comunità Europea a cui facciamo parte, ed è appunto questa che se ne dovrebbe far carico, dividendone poi i costi con tutti gli stati aderenti.<br />
Quindi lasciamo da parte gli obsoleti slogan su Fascisti e Comunisti, Destra e Sinistra, Occidente e Oriente, Cristiani e Mussulmani. Ci sentiamo uomini post 2000 e ci comportiamo poi da nostalgici di passati senza ritorno.<br />
La globalizzazione, mettiamoci il cuore in pace, sta avvenendo, che ci piaccia o no, e più avviene lentamente e più è facile l\' amalgama.<br />
E\' un pò la regola dei vasi comunicanti, sta a noi portare a parità il livello il prima possibile, sempre rispettando e facendo rispettare le leggi del nostro Paese.<br />
Esiste già molto meno anche il confine di occidente ed oriente, che se ancora esiste lo è solo dal punto di vista geografico.<br />
C\' è solo un modo per fermare questo flusso, offrire a questi diseredati, motivazioni valide che le spingano a restare nei loro paesi, insegnandogli a sfruttare le loro ricchezze e non a farsele sfruttare da chi le ricchezze già le possiede.<br />
Quei 100 € giornalieri pro capite, mi chiedo, non potrebbero essere impiegati nei loro paesi di origine, onde fermare questa invasione ? E perchè il mondo \"evoluto\" non trova (o non vuol trovare) il modo di mettersi d\' accordo su ciò (l\' ultimo incontro FAO ne è dimostrazione) ? <br />
C\' è anche da chiedersi, come mai, un individuo di paesi con un PIL pro capite di 700/1200 $ annui, può trovare un capitale di 5000 $ per fuggire dal proprio paese, quando già riuscire a non morire di fame è un successo? Che sia allora foraggiato (e obbligato a farlo) da forze occulte? E chi sono queste forze occulte ? Certo non sono politiche, forse sono quelle che finanziano la politica...e comunque di certo, non a livello comunale.<br />
Franco Giannini<br />
<br />
<br />

idea:<br />
<br />
mandiamoli a soggiornare al mezza canaja!<br />
<br />
tanto li gia paga il comune no!<br />
ed a questi poveri ragazzzzi ci potrebbe pensare la<br />
gioventù del mezza canaja|<br />
<br />
li possono ospitare trnaqullamente; hanno a disposizione un bel parco verde ; ed anche le cucine per preparare dei pasti; come se non bastasse ci sono anche dei locali su cui si possono ricavare delle camere da letto.<br />
<br />
credo che sarebbe una buona azione di cuore<br />
ed i giovani del mezza canja ne sarebbero fieri e con loro tutta la comunità di senigallia; il comune così non sborserebbe una lira, ed a noi non aumenterebbe l\'Ici!<br />

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Lasciando perdere i vari celticus, volevo dire che in cuor mio vivo una profonda sfiducia per il nostro futuro, perchè l\'egoismo e l\'indifferenza dilagano oramai nel quotidiano vivere, non c\'è più rispetto per la vita e tutto si riduce ad una banale lotta politica per il controllo di miseri poteri.<br />
Chi intende accampare diritti di controllo sul pianeta terra sarà il primo a soccombere, perchè in cuor suo è gia morto.<br />

Off-topic

P.S.: Comunque auguro a tutti (tranne che a celticus) i facisti e razzisti di questo pianeta di soccombere al più presto.

Off-topic

\"facisti\"= fascisti

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Off-topic

Carissimo Celticus se tu dovessi avere davanti a te uno di questi afgani lo accoglieresti come un fratello,lo giuro.

Signori in questi commenti mi sono preso di tutto dal fascista, all\'ingnorante, del razzista, di quello che non conosce la storia e non so leggere e altro. Però vi voglio lasciare con un ultimo mio commento che nessuno oltre che offendermi mi ha ancora chiarito. Quanti dei vostri figli prendono 100 euro al giorno e quanti pensionati che hanno lavorato una vita per l\'Italia e anche combattuto oggi devono andare avanti con 600 euro al mese. Non vi chiedo il vostro colore politico di destra di sinistra cttolici atei, ma rispondete sinceramente se vi sembra giusto questo?

Quello che non è giusto è che ci sia bisogno che uomini, donne, bambini e ragazzi debbano compiere viaggi della disperazione allucinanti per scappare dalla guerra e dalla fame.<br />
Per noi il problema sono i 100E al giorno, pe loro si tratta semplicemente di vita o di morte.<br />
Chi sta peggio caro celticus, noi o loro?<br />
Io mi indigno molto di più per quei porci della classe dirigente che ci governa e amministra.<br />
Quelli dati a loro sono soldi sprecati, perchè ci vengono tolti con l\'inganno, e te e tanti altri continuate ad elogiarli per il loro operato.<br />
Ci fanno fare la guerra tra poveri mentre loro sguazzano nel lusso prendendoci per il culo ad ogni tornata elettorale, sempre le solite facce, si tramandano il potere di padre in figlio, mentre il mondo regredisce, la gente muore di fame e le guerre alimentano l\'odio razziale, culturale e religioso.<br />
Niente di nuovo forse, se non fosse per il fatto che siamo nel 2008, il terzo millennio... <br />
Quale futuro?

Intanto i 100 euro al giorno non li prendono direttamente i ragazzi afgani,sicuramente c\'è sotto una grossa speculazione.Il sottoscritto è figlio di pensionato che si è fatto ben 4 anni di prigionia nei campi di concentramento del nord europa,durante la seconda guerra mondiale caldamente voluta dai più feroci dittatori che la storia abbia mai vomitato ,hitler stalin e benito mussolini.Inutile nasconderlo l\'Italia ha avuto la dittatura fascista.fatevene una ragione.i nostri padri o nonni,sono state vittime dell\'infamia fascista,mi dispiace ma è cosi,in altri posti il comunismo ha fatto anche peggio ma in italia ci sono stati i fascisti.il resto è stato un discorso di guerra civile comune in tutti i paesi che sono stati attraversati dalle guerre.In quanto a lei carissimo Celticus se ha meno di vent\'anni la capisco se ne ha di più mi preoccupo.

E\' brutto leggere commenti come quelli del signore che si firma celticus, che forse un po\' ci fa, ma in ogni caso esprime il pensiero molto debole di chi ragiona di pancia (resto per decenza un po\' più in alto del dovuto).<br />
In un Paese dove non esiste speranza per il futuro, una famiglia vende quello che ha per pagare al figlio un viaggio della speranza. Speranza che la vita di questi ragazzi non sia la stessa che vivono loro. <br />
Volete un esempio: l\'inverno scorso in Afghanistan ha fatto molto freddo. Gli stessi militari occidentali, quando per accidente i generatori non funzionavano, hanno passato notti in bianco battendo i denti. Tra i civili, ad Herat ci sono stati l\'inverno scorso oltre 500 morti di freddo. Di freddo.<br />
E questo è un particolare secondario, tra le mille disgrazie che vivono in quel Paese. Come e peggio dell\'Afghanistan esistono decine di posti al mondo, nei quali celticus non è nato solo per un caso del destino, non per meriti personali e di questo ringrazi il cielo ogni mattina.<br />
Questi ragazzi che arrivano qui, come la maggior parte di chi arriva sui barconi, lo fanno perchè non hanno più niente da perdere se non la vita, spesso e volentieri.<br />
Basterebbe la carità umana a far vergognare celticus (lo prendo ad esempio dei benpensanti come lui) di concepire quello che scrive.<br />
Detto questo, uno Stato ricco (non abbiamo Briatore, loro no) come l\'Italia, non va fallita per dar da mangiare a quattro morti di fame, piuttosto deve pensare a ottimizzare il meccanismo dell\'accoglienza, perchè se nei cento euro al giorno, che naturalmente non vanno sul conto corrente dei ragazzi ma di chi con l\'accoglienza commercia e lavora (tutti made in italy) ci sta non solo il vitto e l\'alloggio ma cure mediche, vestiti, assietenza etc, si possono trovare soluzioni che amortizzino i costi, come ad esmpio l\'affido famigliare, la collaborazine con Enti civili come la CI o religiosi come la Caritas. Una volta le famiglie povere mandavano i figli in Seminario per farli studiare...Un pelo stonata poi la lamentazione per il costo a carico del Comune, che suona piuttosto demagogica. Lo Stato paga con soldi falsi o sempre con le nostre tasse?

Mi ero chiamato fuori dalla discussione, pensavo in maniera civile ed educata e invece vedo che sono stato preso per i capelli e ributtato in mezzo. Rispondo velocemente non accetto moralismi da nessuno di voi ripeto non ho detto che i soldi li prendono loro ma i vostri figli hanno 100 euro al giorno? Ho avuto la fortuna di nascere in Italia? Ebbene si ma cosa devo fare per questo ricorso al padrederno perchè mi faccia nascere di nuovo in un paese povero e senza risorse (mi dite dove trovo i moduli). Mi spiace per chi si preoccupa della mia eta e rispondo che sono hai 50 e della vita conosco parecchio avendo vissuto di tutto. Sono pure io contro la classe politica corrotta e clientelale ma sinceramente siccome non posso scegliere come detto sopra dove rinascere qui devo votare per i meno peggio. Un ultima cosa andate a chiedere oggi presso i nostri soldati che hanno subito un vile attentato mentre erano impegnati in un azione umanitaria (la costruzione di un ricovero per le vedove afghane) cosa ne pensano di questo.<br />

I vostri figli, fortuna loro, hanno tutto, oserei dire che in tanti casi hanno troppo, molto più del necessario, e credo proprio che il paragone con i ragazzi Afgani sia fuori luogo.<br />
Le missioni umanitarie si fanno senza i fucili, io non credo che a te farebbe piacere avere dei muratori Afgani in casa con i kalasnikov in spalla mentre ti risistemano il bagno... E senza che tu li abbia chiamati.<br />
Sei contro la classe politica corrotta, ed in 50 anni non hai ancora capito che sono tutti uguali nostri cari governanti? Votare il meno peggio non è una giustificazione plausibile (ammesso che vi siano dei meno peggio).<br />
Ti auguro altri 50 anni di vita serena, anche se te mi dimostri ancora una volta che la vecchiaia non sempre porta saggezza.<br />
<br />

Gatini per fortuna sei tu il depositario della saggesta ......altrimenti saremmo tutti allo sbando. Missioni umanitarie senza fucili? E come gestiresti poi l\'ordine in un paese che ti si scagliano contro imbottiti di esplosivo ma scusami sei cosi saggio e umanitario come dici attraverso le belle righe che scrivi perchè non ti prendi in carico alcuni di quei ragazzi che sono bravi come dici, perchè solo scrivere e fare il salomone non va bene dai l\'esempio per primo magari poi anche quelli come me potranno cambiare perchè sai sentire anche da queste righe prediche di tolleranza e fratellanza fà un po ridere.

Non è che sia obbligatorio rispondere a un luogo comune con un altro luogo comune.<br />
Se gli interventi umanitari si potessero fare senza fucili forse non servirebbero neanche gli interventi umanitari. Con i taliban gli afgani non se la passavano, come dire, tanto bene e se muoiono di freddo non è perchè la legna se la prendono i soldati occidentali. Anzi, se girano quanttro soldi sono quelli che portano le missioni internazionali. Ma è un discorso troppo lungo e in questa sede nessuno ha mai convinto nessuno di niente, per cui mi fermo qui. Non senza aver ricordato il maresciallo italiano ammazzato durante la consegna ai civili di un nuovo ponte al posto di quello distrutto dai terroristi. E non senza aver ricordato che -forse non sempre ma molto spesso- quando in Afghanistan si denunciano stragi di civili, capita che si tratti di terroristi travisati quando non di civili presi dai teliban come scudi umani o di informazioni false fatte arrivare ai servizi occidentali per provocare la strage e il conseguente biasimo internazionale. Gli occidentali hanno invece solo interesse ad aver buoni rapporti con i civili. Tutto questo però ci lascia ancor meglio capire che chi scappa da quei posti lo fa per disperazione, non perchè va in cerca della bella vita, quella non sanno neanche cosa sia. Chiaro che sopportare pesi troppo pesanti farebbe cadere chiunque, ma per favore, un minimo di senso della realtà, il Comune di Senigallia paga pesi molto più pesanti e imbarazzanti di 14 ragazzini afgani. E nostri figli hanno molto più di cento euro al giorno, solo che non se ne accorgono. Hanno la vita, una famiglia, pasti regolari e un tetto sulla testa; per noi è scontato, però. Per fortuna.

Per i celticus di ogni dove, consiglio la lettura di questo testo, ogni tanto:<br />
<br />
Voi che vivete sicuri<br />
nelle vostre tiepide case,<br />
voi che trovate tornando a sera<br />
il cibo caldo e visi amici:<br />
Considerate se questo è un uomo<br />
che lavora nel fango<br />
che non conosce pace<br />
che lotta per mezzo pane<br />
che muore per un si o per un no.<br />
Considerate se questa è una donna,<br />
senza capelli e senza nome<br />
senza più forza di ricordare<br />
vuoti gli occhi e freddo il grembo<br />
come una rana d\'inverno.<br />
Meditate che questo è stato:<br />
vi comando queste parole.<br />
Scolpitele nel vostro cuore<br />
stando in casa andando per via,<br />
coricandovi, alzandovi.<br />
Ripetetele ai vostri figli.<br />
<br />
(Primo Levi, Se questo è un Uomo)<br />

Non mi reputo affatto saggio, tutt\'altro, nella mia vita probabilmente ho fatto più errori che cose giuste.<br />
Però ho sempre ammesso i miei sbagli e me ne sono fatto carico pagandone sempre le conseguenze.<br />
Da tutto ciò però, specialmente dalle situazioni più negative, ne ho saputo trarre sempre il meglio, per evitare di fare due volte lo stesso errore.<br />
L\'unica cosa che mi sento di riconoscermi è che riesco comunque ad analizzare la realtà scindendola dall\'ideologia, perchè ho capito che la realtà è immodificabile ed imprescindibile dai nostri umori.<br />
La realtà è che il mondo va a rotoli per colpa delle ideologie, che ci hanno portato a mettere al centro dell\'attenzione noi stessi, facendoci dimenticare che su questa terra siamo più di 6 miliardi di persone.<br />
E tutto questo non dipende certo da come la vedo io, perchè tutto questo è realtà.

Comunque non ho la possibilità materiale di prendermi in casa un ragazzo sfollato, anche perchè non credo sarei in grado di dargli il sostegno necessario, soprattutto a livello psicopedagogico.<br />
Però sono contento di patecipare come contribuente alla spesa necessaria al loro mantenimento;<br />
molto meglio che mantenere la casta nei palazzi del potere, e che ci costano molto di più di 100E al giorno... Se li meritassero poi.

Ma siete matti??? cento euro per sfamare 10 ragazzini che fuggono da un paese in guerra?? E i fuochi d\'agosto chi li paga????<br />
Caro celticus ci vuole coraggio a scrivere certe cose nei confronti di bambini che scappano,<br />
ragazzi di cui non abbiamo nemmeno una minima idea di quello che hanno passato, poi scommetto che tutte le domeniche vai in chiesa vero??? che tristezza.........

Mi mancavano anche i tuoi insulti Zaini ma dove sei stato nelle ultime 24 ore? Forse eri tu in qualche processione.Cmunque rispondo anche a te in modo sintetico perchè prima di esternare il tuo pensiero avresti fatto meglionel leggere la cronologia dei nostri commenti su questa pagina. Anche i terroristi delle Torre gemelle erano bambini un tempo ed erano stati accolti in America per studiare e lavorare e la possibilità di un sogno Americano e invece loro hanno distrutto la vita e i sogni di circa 4.000 persone. Ogni ulteriore commento mi sembra superfluo perchè il riferimento dei colori politici è troppo evidente oramai.

Ma la tua è una propria e vera paranoia questa degli attentatori suicidi.<br />
Ti rigiro la domanda, in Italia quanti morti ci sono stati per gli attentati dei terroristi islamici?<br />
Invece, quanti morti ci sono stati in Italia per gli attentati fatti da estremisti politici, mafia e servizi segreti deviati (tutti cittadini Italiani questi signori)?

Questa è l\'ennesima volta che trovo una persona con il quale è impossibile dialogare...<br />
1 evidenziami gli insulti che ti ho rivolto perchè io non ne vedo.<br />
2 cosa c\'entra l\'appartenenza politica nell\'aiutare ragazzini innocenti (perchè fino a prova contraria non hanno commesso nessun reato)<br />
3 penso che ti dovresti informare un po sulla questione delle torri perchè quello che hai detto è veramente senza senso...<br />
<br />
PS scusa se ti ho riempito ancora di insulti inaccettabili ma noi comunisti siamo cosi




logoEV
logoEV