Angeloni: in democrazia c\'è bisogno di una stampa libera

luana angeloni 1' di lettura Senigallia 28/08/2008 - \"Nella pagina di Senigallia del Corriere di oggi compare una nuova rubrica, punti di vista, dall’impegnativo titolo “Noi e l’informazione”. All’interno del pezzo l’anonimo articolista mi attribuisce una frase rivolta a una collaboratrice del quotidiano che io non mi sono mai sognata di pronunciare\".

Non è purtroppo la prima volta che la redazione del Corriere riporta i fatti in maniera scorretta e pregiudizialmente ostile all’Amministrazione Comunale, spesso dimenticandosi perfino di ospitare la nostra rettifica, con tanti saluti alle disposizioni della legge sulla stampa. I fatti in realtà sono andati diversamente. Al termine dell’infuocata seduta consiliare mi sono limitata ad invitare la giornalista del Corriere, che stava intervistando i consiglieri dell’opposizione, ad ascoltare anche le opinioni dei consiglieri di maggioranza, che si trovavano dalla parte opposta dell’Aula.



Mai (nella maniera più assoluta) mi sono permessa di invitarla ad uscire dall’Aula, né con le parole e nemmeno con i gesti, come del resto possono facilmente testimoniare tutte le persone che mi erano vicine. Purtroppo, visto il modo con il quale il Corriere di oggi ha raccontato quanto accaduto in Consiglio (accuse infondate rivolte alla sottoscritta, nessuna foto dei consiglieri con megafono in aula che hanno impedito in maniera violenta la regolarità della seduta, spazio minimo alla maggioranza e colonne su colonne dedicate alle opinioni dell’opposizione) il mio appello al pluralismo informativo è rimasto inascoltato.



Quanto alla libertà di stampa, sono spiacente ma non accetto lezioni su questo. Anche perché in una democrazia ci sarebbe tanto bisogno di una stampa veramente libera, imparziale e pluralista. Qualità che alla redazione del Corriere Adriatico di Senigallia sembrano aver da tempo dimenticato.


Dal Corriere Adriatico del 27 Agosto.


da Luana Angeloni
Ex sindaco di Senigallia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 agosto 2008 - 7329 letture

In questo articolo si parla di luana angeloni, attualità, corriere adriatico





logoEV