statistiche accessi

x

Il Comune contro il Mezza Canaja: inaccettabile l\'occupazione della ex Gil

mezza canaja 2' di lettura Senigallia 22/08/2008 - La recente manifestazione di protesta da parte del Centro Sociale “Mezza Canaja” e la conseguente occupazione dei locali della ex GIL rappresentano dei fatti sui quali l’Amministrazione Comunale ha assunto da subito una posizione molto netta e precisa.

Più volte è stato in passato affermato che favorire la partecipazione dei giovani al dibattito politico, promuovere e stimolare la loro capacità di proposta sulle risposte più appropriate da dare ai problemi della comunità locale, costituisce una precisa linea di azione seguita da questa Amministrazione. Allo stesso modo, il tema al centro della manifestazione di protesta, vale a dire quello del diritto alla casa, rappresenta uno dei terreni sui quali maggiormente la Giunta Municipale si sta impegnando con un preciso programma di edilizia residenziale pubblica.


Tutto questo non può però in alcun modo giustificare il comportamento non rispettoso delle regole e lesivo delle funzioni della Polizia Municipale che alcuni esponenti del Centro Sociale hanno tenuto durante la breve occupazione della ex GIL. Su questo l’intera Amministrazione Comunale ha manifestato la propria ferma contrarietà, sincerandosi sulle condizioni degli agenti della Polizia Municipale ed esprimendo direttamente loro, da subito, la sua piena solidarietà.


Per quanto riguarda le conseguenze di tali comportamenti, tenuti durante la manifestazione dello scorso 14 agosto, nulla in realtà c’è ancora da attendere: l’Amministrazione Comunale ha infatti già adottato gli atti conseguenti e una dettagliata nota informativa con una precisa ricostruzione dei fatti è già stata recapitata in Procura. Da questa nota sarà possibile accertare eventuali responsabilità e risalire ai responsabili, applicando le sanzioni previste dalla legge. Chi pratica la disobbedienza civile sa bene del resto che infrangere le regole, sia pure in nome della testimonianza di valori giudicati preminenti, implica una precisa assunzione di responsabilità anche di carattere giuridico.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 agosto 2008 - 5749 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, politica, senigallia





logoEV
logoEV
logoEV