Il \'bagnino nostrano\' secondo Confartigianato Turismo

bagnino 3' di lettura Senigallia 15/08/2008 - Ha in media 30 anni, nel tempo libero è un appassionato di fitness e considera il suo lavoro divertente ma anche di grossa responsabilità. E\' l\'identikit del bagnino di casa nostra secondo una indagine di Confartigianato Turismo.

Tra i tratti distintivi del baywatch anche un fisico \"statuario\" (anche se le eccezioni non mancano!) e una certa predisposizione alle relazioni umane che li portano frequentemente a fare nuove amicizie. Sembra tramontato il mito della straniera a tutti i costi, visto che per i bagnini è più facile fare amicizia con le ragazze italiane ( ma non disdegnano neanche le straniere).

Caldo, sole, piscina o spiaggia…ecco di cosa è fatta la giornata tipo di un bagnino, o meglio, di un assistente bagnanti, un lavoro estivo per antonomasia. Le possibilità occupazionali sono varie: dalla spiaggia, alle piscine pubbliche e private, ai parchi giochi, strutture alberghiere, operatori turistici (villaggi vacanze), ecc..
Quella del bagnino è una professione dalle importanti responsabilità: infatti, grazie alla preparazione ed alla prontezza di chi assiste e sorveglia coloro che spensieratamente fanno il bagno, spesso si riescono ad evitare incidenti e salvare vite.

I bagnini artigiani, sottolinea la Confartigianato di Senigallia, si stanno attrezzando al meglio per offrire ai turisti intrattenimento e un soggiorno sempre pieno di confort e relax. Ma i \"baywatch\" di casa nostra e gli stabilimenti non si limitano ad offrire le tradizionali sdraio o i lettini in riva al mare, per godere della migliore abbronzatura. Sulle spiagge, la musica live fa da filo conduttore alle serate dei vacanzieri.

Lo sport é un altro elemento da non sottovalutare. Si suda sotto il sole, ma si suda anche sulla cyclette e altri attrezzi ginnici tradizionali sempre più diffusi negli stabilimenti per unire l\'utile al dilettevole,il divertimento alla forma fisica.

Confartigianato, ha monitorato le attività innovative e fra queste c\'é il personal trainer, il preparatore atletico personale che sta prendendo sempre più piede anche da noi per fare qualche ora di ginnastica seguiti passo passo da un professionista.

Immancabili poi i classici tornei di beach volley .E poi quasi ogni stabilimento si é attrezzato con i giochi per i bambini, dai più tradizionali ai classici videogames.

Ma c\'é un altro elemento che non deve mancare sotto il sole o all\'ombra dello stabilimento: un bel gelato artigianale. Per combattere l\'afa si sceglie il gelato. E\' in aumento infatti, la produzione e il consumo.

Anche un massaggio in spiaggia, anziché una rilassante esperienza, può riservare sorprese molto spiacevoli, se a praticarlo sono massaggiatori improvvisati, come quelli che affollano le nostre spiagge. Confartigianato Estetica, mette in guardia sui rischi derivanti dai trattamenti estetici come massaggi e tatuaggi eseguiti da mani inesperte. Per salvare la pelle durante le vacanze l\'attività di massaggio, così come i trattamenti per migliorare l\'aspetto estetico, possono essere svolti soltanto da estetiste qualificate.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 agosto 2008 - 4292 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, confartigianato, commercio, impresa, il \'bagnino nostrano\' secondo confartigianato turismo


Ma dove lo hanno fatto questo identikit ?<br />
Il bagnino nostrano a 50 anni per gamba (quando va bene) e l\'unico sport che sa fare è giocare a carte dalla mattina alla sera.<br />
Pulizia spiaggia e bagni durante il giorno pari a zero.<br />
Iniziative poche o nulle.<br />
L\'unica cosa a cui sa stare attenti è se il suo vicino gli ruba 10 cm. di spiaggia.<br />
Però per fortuna non sono tutti così.

Scusate... ma dove l\'avete nascosto \'sto prototipo? Noi femminucce potremmo essere interessate. Perché quello che si vede in giro è tutt\'altro...<br />
<br />
P.S. Riccardo & Co., evitate di farti quelle due birrette abbondanti prima di scrivere gli articoli. Col sole cocente possono fare strani scherzi.

ex bagnino

Commento sconsigliato, leggilo comunque




logoEV
logoEV