x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Serra de\' Conti: il 23 agosto luci spente per la NotteNera

2' di lettura
1347
da Pro Loco Serra de\' Conti

notte nera serra de\' conti

Nata come ironica risposta alla miriade di notti bianche fiorite un po\' ovunque, NotteNera ha scelto di crescere attorno a tre parole chiave: comunità, linguaggi, territorio. 

Evitando logiche settoriali o restrittive ma anche operazioni che puntino alla spettacolarizzazione fine a se stessa, NotteNera è un progetto fluido e camaleontico e propone un percorso che si dipana durante tutto l\'anno, grazie all\'offerta di occasioni di confronto, collaborazione e crescita sotto il segno della creatività, intesa come strumento di apprendimento, evoluzione personale e di incontro.



Nella notte finale del 23 agosto, spenta ogni luce artificiale del centro storico di Serra de\' Conti, saranno ospitati e proposti diversi linguaggi creativi contemporanei (teatro, musica, cinema d\'animazione, nouveau cirque, installazioni, ecc..) e, con l\'antropologo e documentarista Giorgio Cingolani, prenderà avvio, a partire da questa edizione, \"Conversazioni Nottenera\", un incontro informale attorno al tema de \"l\'uomo e il buio\", venerdì 22 agosto dalle ore 19 presso il giardino del Museo delle Arti Monastiche. Tra gli ospiti della serata di NotteNera, il 23 agosto, figurano i SINEGLOSSA ( teatro contemporaneo, compagnia selezionata dall\'ETI (Ente Teatrale Italiano) e presentata nel progetto Nuove Creatività del Teatro Stabile Umbria/festival Es.Terni), i SINAKT (spettacolo aereo), TEATRO PAZZLE ( spettacolo per bambini), Ricardo Aguilar che, da Los Angeles (USA) è in tour mondiale col progetto FACES OF HOPE, invita i passanti a disegnare assieme volti, i RICICLATO CIRCO MUSICALE (gruppo emergente marchigiano che ricavano strumenti musicali da materiale riciclato e di uso comune), i MERCANTI DI FUOCO (fuoco e acrobatica), Andrea Martignoni, NIBA e Mediateca Marche che curano NOTTEANIMATA (cinema d\'animazione), G. SILVI e IDEAL REVIEW/AZIONE GRADO ZERO con proposte installative.



Saranno presentati inoltre i lavori conclusivi dei due residenziali tenuti da JAVIER CURA e TEATRO SENSAZIONI. Confermata anche la presenza dell\'osservazione astronomica, curata dall\'ass. Aristarco di Samo di Senigallia con la partecipazione del prof. Goffredo Giraldi e dall\'ass. FreedoMountain di Bolognola che presenterà \"L\'Occulto delle Sette Sorelle\", astronomia e mitologia. NotteNera è anche enogastronomia: nella esclusiva cornice del Chiostro di San Francesco, presso il Municipio, degustazione di vini prodotti da Moncaro - Terre Cortesi, della birra artigianale prodotta da Collesi - Fabbrica della Birra e del visciolato de Le Cantine del Cardinale. Vi saranno inoltre, durante la serata, 4 corsi alla degustazione guidati da un sommelier.



La Cena NotteNera, su prenotazione, presenterà un menù a tema con NotteNera, frutto della collaborazione con produttori locali; sarannò comuque presenti altri punti gastronomici all\'interno della manifestazione. L\'ingresso a NotteNera e la partecipazione agli spettacoli del 23 agosto sono assolutamente gratuiti.


www.nottenera.it

info@proserradeconti.it





notte nera serra de\' conti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 agosto 2008 - 1347 letture