statistiche accessi

x

E\' morto Ciro D\'Amico

ciro d\'amico 2' di lettura Senigallia 08/08/2008 - Ciro D\'Amico è morto. Il guru del calcio senigalliese si è spento ieri pomeriggio attorno alle 18 all\'ospedale di Torrette di Ancona all\'età di 57 anni, in seguito ad una encefalite di tipo infettivo.

D\'Amico in città era conosciuto veramente da tutti. Amante del calcio e dello sport, da anni oramai insegnava tutti i suoi segreti ai giovani di Senigallia. Era arrivato in città direttamente dall\'Abruzzo negli anni \'70 per militare fra le fila rossoblu della Vigor. Si era innamorato della spiaggia di velluto e Senigallia si era innamorata di lui. Dopo la carriera calcistica era diventato allenatore, guidando tante squadre locali, dall\'Ostra al Sassoferrato fino alla Pergolese. Ma non solo. Il suo spirito di iniziativa lo aveva portato ad aprire ben due negozi di articoli sportivi, il “Gilda Sport” che gestiva insieme all\'ex calciatore Giuliani e il “Calcio Bike Mania.” Dal 1993 inoltre era impegnato con l\'A.S. Football \'93 di cui era uno dei fondatori.

Era una persona eccezionale -ricorda Andrea Ricordi, suo compagni di avventura con l\'A.S. Football \'93-. Forse un po\' burbero ogni tanto ma sotto sotto generosissimo.” Il cinquantasettenne, originario dell\'Abruzzo, a Senigallia aveva anche trovato l\'amore. Si è infatti sposato sulla spiaggia di velluto e aveva una figlia Martina di circa 22 anni.

È stato da sempre un esempio per tutta la città -ricorda Gennaro Campanile, assessore allo sport e amico di Ciro-. Sia per le sue grandi capacità sportive, sia per le sue doti di educatore. Nel corso degli anni infatti la sua figura non era tanto quella dell\'allenatore bensì un vero e proprio educatore sportivo e alla vita. Insegnava ai suoi ragazzi molto più che il gioco del calcio.” Le cause che hanno portato D\'Amico alla encefalite sono comunque ancora tutte da chiarire. L\'uomo fino a giovedì scorso era in un perfetto stato di salute. Tutto di un tratto giovedì mattina si è sentito male ed è stato portato d\'urgenza all\'ospedale di torrette di Ancona. Domenica sera è stato operato, un disperato tentativo di salvargli la vita. Poi oggi il decesso. Già da lunedì comunque le sue speranze di sopravvivere erano appese ad un filo. La data dei funerali non è stata ancora fissata.





Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 agosto 2008 - 9262 letture

In questo articolo si parla di cronaca, riccardo silvi, ciro d\'amico





logoEV
logoEV
logoEV