statistiche accessi

x

Consigli da uno chef Tre Stelle Michelin per imparare a \'Cucinare col sorriso\'

rotonda 3' di lettura Senigallia 05/08/2008 - I consigli della pluripremiata chef Luisa Vallazza (Tre Stelle Michelin) e della giornalista di settore Licia Granello per “Cucinare col sorriso”. L’appuntamento è martedì 5 agosto, alla Rotonda a Mare di Senigallia nell’ambito del ciclo “RAMincontri con gusto” a cura del giornalista Alfredo Antonaros di Rai Sat Gambero Rosso Channel. Ingresso libero. Inizio alle 22.

Il ciclo “RAMincontri con gusto” alla Rotonda a Mare di Senigallia si conclude martedì 5 agosto con due ospiti d’eccezione: la pluripremiata chef Luisa Vallazza e la critica gastronomica di “Repubblica” Licia Granello. La serata a ingresso libero avrà inizio alle 22 con l’introduzione del giornalista Alfredo Antonaros, curatore del ciclo.



La Rotonda a Mare sarà però aperta come tutti i giorni già dalle 17 e dalle 18 alle 24, sarà attivo anche il nuovo prestigioso “Rotonda Caffè” con delizie di che a cura di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi che vi si alternano a settimane alterne. Quella in corso fino al 10 agosto è a cura di Moreno Cedroni. Doppia occasione di gusto dunque quella di martedì alla Rotonda, dove potersi godere un aperitivo al tramonto a opera del famoso chef della Madonnina del Pescatore, in attesa di ascoltare in serata l’esperienza di un altro professionista del gourmet internazionale e carpirne qualche segreto col sorriso. Professionista di grandissima inventiva, diventata cuoca per caso e passione, oggi Luisa Vallazza è considerata da alcuni la cuoca migliore del mondo. Le tre stelle Michelin, oltre che le Tre stelle Veronelli, Tre cappelli l’Espresso, due forchette e 87/00 dal Gambero Rosso, la collocano ai vertici assoluti della scena gastronomica internazionale.




Il ristorante di cui è titolare insieme con Angelo Vallazza a Soriso di Novara, si chiama “Al Sorriso” e da anni riceve riconoscimenti internazionali. In 25 anni di attività, si possono fregiare anche dei prestigiosi 4 Ulivi della Guida Gantiè, unico ristorante ad averlo in Italia. Su questa eccellenza italiana è uscito anche un libro “La cucina di Luisa e Angelo Valazza” edito da Giunti che racconta come dal 1981, Luisa Vallazza è diventata cuoca professionista per caso e per amore della sfida. La prima stella Michelin arriva nella vecchia sede del ristorante “Al Sorriso”. Dopo il trasferimento del 1982 nell’attuale locale, arrivano anche le due stelle Michelin (nel 1986) e infine le tre stelle (nel 1998).




A Senigallia, Luisa Vallazza racconterà i segreti e il rigore dell’alta cucina che non guarda alle mode ma al rispetto della tradizione, pur giocando con l’innovazione e la fantasia. Quello del 5 agosto è l’ultimo appuntamento del ciclo “RAMincontri con gusto” che ha portato alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) il popolare Marco Columbro e prima ancora, la giornalista Laura Laurenzi. Il ciclo nell’ambito delle iniziative del Comune di Senigallia alla Rotonda, è stato curato e condotto da Alfredo Antonaros, giornalista di Rai Sat Gambero Rosso Channel da anni impegnato nel raccontare la cultura del cibo nelle sue varie e interessanti manifestazioni territoriali. L’ingresso agli appuntamenti RAM (eccetto quelli musicali) e alla Rotonda, è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 agosto 2008 - 2036 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotonda, comune di senigallia, senigallia





logoEV
logoEV
logoEV