x

Ostra: in arrivo l\'edizione 2008 della Mostra dell\'Antiquariato

ostra, conferenza mostra dell\'antiquariato 2008 2' di lettura 03/08/2008 - Libri e ceramica, pittura e ferro battuto, passando per il legno intarsiato e i manufatti tecnici, ad Ostra apre la trentunesima Mostra Nazionale dell\'Antiquariato e Artigianato Artistico.

Il più importante evento estivo di Ostra è oramai pronto ad aprire i battenti, dal 9 al 24 agosto infatti espositori ed antiquari di tutt\'Italia si ritroveranno nella cittadina marchigiana per una nuova edizione della mostra dell\'Antiquariato. “La mostra rappresenta per il nostro paese un evento importantissimo, che nel corso degli anni si è trasformato ed è cresciuto -ha spiegato il primo cittadino Lorenzo Cioccolanti-. Abbiamo oramai raggiunto una certa maturità e il patrocinio che ci ha concesso il Ministero dello Sviluppo ne è un segno. Ad inaugurare la mostra il prossimo 9 agosto interverrà anche la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.

Come ogni anno la Mostra dell\'Antiquariato si basa soprattutto su tre pilastri fondamentali: il comune di Ostra, la Proloco e la Confartigianato. “Nonostante la crisi che il settore dell\'antiquariato sta vivendo la mostra di Ostra ha sempre un grande successo -spiega il presidente della Proloco Egidio Muscellini-. Anche per questa edizione infatti i trenta posti a disposizione son stati tutti occupati, anzi crediamo di dover trovare posto ad alcuni espositori in più.

Evento nell\'evento sarà l\'esposizione di un quadro senigalliese raffigurante San Crispino, completamente restaurato dalla Confartigianato. “La nostra associazione -ha spiegato Giacomo Cicconi Massi, segretario locale della Confartigianato- è sempre presente sul territorio e siamo lieti di appoggiare iniziative del genere.” “L\'antiquariato è una risorsa importante per questo territorio -continua Davide Milianesi, vice presidente vicario della Confartigianato-. Per questa edizione cercheremo di valorizzare al meglio la professionalità dei nostri restauratori.

Il nostro paese da tempo investe su questo evento -ha concluso l\'assessore al turismo Moris Mansanta- e i risultati si vedono. Non si tratta solo di un\'attività turistica, bensì di un approccio culturale alla città di Ostra.







Questo è un articolo pubblicato il 03-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 agosto 2008 - 1504 letture

In questo articolo si parla di cultura, confartigianato, riccardo silvi, lorenzo cioccolanti, ostra, moris mansanta, giacomo cicconi massi, davide milianesi, mostra dell\'antiquariato, egidio muscellini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/etBO





logoEV
logoEV
logoEV