statistiche accessi

x

La Piccola Orchestra Swing inaugura Raminballo

rotonda 4' di lettura Senigallia 01/08/2008 - Un lungo pontile sul mare, raffinate trasparenze, la luce del tramonto che illumina l’abbraccio di una architettura anni Trenta in cui convivono gusto retrò e essenziali linee sempre attuali.

Quale luogo migliore della Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) per volteggiare tutta la notte in un elegante sogno swing? Domenica 3 agosto si apre anche il ciclo “RAMinballo”, serie di appuntamenti dedicati al ballo tra swing e jamboree! Si inizia con due serate “Senigallia Revival!”, domenica 3 agosto e lunedì 11 agosto, rispettivamente con la Piccola Orchestra Swing e il Marchini Trio. Dal 16 al 24 agosto torneranno invece le serate dopofestival del “Summer Jamboree” già rodate nelle ultime due edizioni e ormai attesissime dagli appassionati.


La Rotonda sembra infatti essere stata tagliata appositamente per i “dance party” anni ’40 e ’50, ideale location di passi jive e boogie, di volteggi a gonna larga e brillantina. Lo swing italiano degli anni ‘40 e ’50 inaugura il ciclo domenica 3 agosto alle 22, grazie alla Piccola Orchestra Swing. La Rotonda a Mare sarà aperta già dalle 17 come ogni giorno fino al 31 agosto e dalle 18, i visitatori potranno approfittare anche del romantico e raffinato nuovo “Rotonda caffè” per un aperitivo o una delizia di chef a prezzi contenuti, a cura dei grandi Moreno Cedroni e Mauro Uliassi che vi si alternano settimana dopo settimana. La settimana in corso fino a domenica è affidata a Uliassi. Aperta fino alle 24, gli spazi della Rotonda ospitano anche la mostra di design “Design Carousel – Progetti dal Museo Alessi”. L’ingresso è libero. La serata RAMinballo “Senigallia Revival!” avrà inizio alle 22. Il repertorio italiano scelto dalla Piccola Orchestra Swing è ricco e pieno di sonorità e ritmi che ricordano lo stile musicale americano di quell’epoca. Stile che ottimi compositori italiani ricrearono con altrettanta maestria e che oggi, grazie ad artisti come Renzo Arbore ed altri, sta recuperando la sua dignità. Con gusto e passione, la formazione nata a Senigallia ha dunque deciso di recuperare lo swing italiano e restituire importanza a motivi famosi come Sono tre parole, Il pinguino innamorato, Un bacio a Mezzanotte, Non dimenticar le mie parole, In cerca di te, fondendo lo Swing con il fox-trot e un pizzico di Jive. Nel loro repertorio sono inoltre presenti brani ripescati dalla musica napoletana come Tu vuo’ fa’ l’americano, Chella ‘llà, Ohi Marì, \'Na voce \'na chitarra e \'o poco \'e luna... e brani della tradizione musicale romana, classici senza tempo come Roma nun fa’ la stupida stasera, Barcarolo romano, Lella, La fioraia del Pincio, Tutti ar mare, Vecchia Roma. L’attenzione ai classici romani deriva da un loro recente spettacolo teatrale dal titolo \"ROMA: tante facce nella memoria\".


Quello che sempre caratterizza le loro esibizioni è l’approccio appassionato e fresco a uno stile leggero, allegro, facilmente orecchiabile e ballabile. La Piccola Orchestra Swing è composta da Claudio Durpetti (chitarra), Gabriele Landi (basso), Mirco Melelli (batteria), Giovanna Diamantini (voce solista), Dario Pescosolido (pianoforte e voce solista), Elisabetta Diamantini (voce solista), Tommaso Berluti (sassofono e clarinetto). Il secondo appuntamento RAMinballo “Senigallia revival!” è atteso per l’11 agosto con il Marchini Trio. Poi, da sabato 16 agosto, la Rotonda si vestirà di jamboree per “RAMinballo jamboree” con i Dopofestival del Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, dall’01.00 alle 04.00 del mattino. Nel dettaglio, sabato 16 e domenica 17 agosto, Dopofestival Summer Jamboree, ore 01.00-04.00; lunedì 18 agosto Dance Camp, ore 11.30 – 17.00 e Dopofestival ore 01.00-04.00; martedì 19 agosto Dance Camp, ore 11.30 – 17.00; mercoledì 20 agosto Dance Camp, ore 11.30 – 17.00 e Dopofestival ore 01.00-04.00; giovedì 21 agosto Dance Camp, ore 11.30 – 17.00; domenica 24 agosto Dopofestival ore 01.00-04.00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 agosto 2008 - 1430 letture

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia, senigallia, spettacoli





logoEV
logoEV
logoEV