comunicato stampa
Si apre il ciclo “RAMincontri con gusto” alla Rotonda a Mare di Senigallia


Si inizia con “Pranzi di nozze”, galleria di matrimoni del secolo e personaggi famosi protagonisti di sogni o a volte incubi, raccontati dalla giornalista Laura Laurenzi. Questa settimana al RotondaCaffè piccole delizie di Moreno Cedroni. Ingresso libero. Inizio alle 22.
Si apre con una curiosa serata sui matrimoni del secolo, giovedì 24 luglio, il ciclo “RAMincontri con gusto” alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN), a cura del giornalista Alfredo Taracchini Antonaros. Professionista di Rai Sat Gambero Rosso Channel, Antonaros è da anni impegnato nel raccontare la cultura del cibo nelle sue varie e interessanti manifestazioni territoriali. Tre gli incontri che condurrà alla Rotonda: il 24, 29 luglio e 5 agosto (inizio ore 22), a ingresso libero.
Il pubblico potrà ascoltare il popolare attore Marco Columbro, la chef Luisa Vallazza e le giornaliste di settore anche autrici di libri, Licia Granello e Laura Laurenzi. Ricordiamo che la Rotonda a Mare è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24 e che dalle 18 si possono gustare le delizie di chef nel nuovo prestigioso “Rotonda Caffè”, punto ristoro a cura degli chef Moreno Cedroni e Mauro Uliassi che si alternano una settimana per uno. Da questa settimana di nuovo Moreno Cedroni. Il ciclo “RAMincontri con gusto” inizia dunque giovedì 24 luglio con “Pranzi di nozze”, serata in cui Alfredo Antonaros introdurrà la giornalista Laura Laurenzi, inviata di “Repubblica” e autrice del curioso libro Il giorno più bello. I matrimoni del secolo (Bur Editore), che diventa lo spunto per l’incontro. L’autrice racconterà infatti alcuni dei grandiosi matrimoni tra personaggi famosi, a volte finti in incubo.
Da quelli di Carlo e Diana e successivo Carlo e Camilla, ma anche quelli di Maradona e Claudia Villafane a Woody Allen e Soon-Yi, fino a quelli di Pierferdinando Casini e Azzurra Caltagirone. Un ampio campionario di pranzi di nozze romantici, imperiali, ultramediatici, a prescindere dal buono o cattivo esito come tra John Kennedy e Jacqueline Bouvier, tra Soraya (che svenne sotto il peso dell\'abito) e lo scià Reza Pahlevi, tra Grace Kelly e Ranieri di Monaco (il primo in diretta tv), tra Francesco Totti e Ilary Blasi e molti altri.
Il secondo appuntamento del ciclo “RAMincontri con gusto”, martedì 29 luglio, porta a Senigallia il popolare attore e conduttore Marco Columbro per una serata dal titolo \"Mangiare sano, mangiare allegri”. In seguito a un viaggio in Tibet, Marco Columbro intraprende infatti la strada della spiritualità e si impegna da imprenditore nella diffusione di buone pratiche di vita dal cibo alla spiritualità. Conosce il Dalai Lama che gli fa dono di un kasaya da lui indossato in occasione dell\'incontro ufficiale con l\'allora presidente Carlo Azeglio Ciampi.
È inoltre amico di Lama Gangchen, principale diffusore delle pratiche buddhiste in Italia e questo nuovo impegno spirituale lo ha spinto alla realizzazione di un\'azienda agrituristica in Toscana. Dal mangiare allegri, al “Cucinare col sorriso” per l’ultimo appuntamento del ciclo “RAMincontri con gusto”, martedì 5 agosto. La serata sempre condotta da Alfredo Antonaros permette al pubblico di incontrare la pluripremiata fantasiosa chef Luisa Vallazza e la giornalista di settore Licia Granello.
Luisa Vallazza in coppia con Angelo Vallazza sono titolari di “Al Sorriso”, ristorante premiato con le tre stelle Michelin che collocano la chef ai vertici assoluti della cucina internazionale. Proprio “Al Sorriso. La cucina di Luisa e Angelo Valazza” si intitola il libro edito da Giunti Editrice che racconta come dal 1981, Luisa Vallazza è diventata cuoca professionista per caso e per amore della sfida. A Senigallia racconterà i segreti e il rigore dell’alta cucina che non guarda alle mode ma al rispetto della tradizione.
Tutti gli incontri di questo ciclo avranno inizio alle 22 e sono a ingresso libero.

SHORT LINK:
https://vivere.me/etip